Autore Messaggio



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mar 17 lug, 2007 8:08 pm     


alcuni l'avranno già visto, ma non importa.
Si tratta di un vecchio lavoro (risale a quattro o cinque anni fa) che a suo tempo mi valse il bronzo al concorso del CMT, ma che visto adesso è parecchio lontano dagli standard che ho (a mio modesto parere) acquisito in un questi anni. Le miniature, soprattutto, sono imprecise, piatte e sporche, decenti se viste da lontano ma inguardabili da vicino.
il pezzo è questo:
Immagine
altre foto sono reperibili qui
intendo "rinfrescarlo" rifacendo tutte le miniature, aggiungendone altre e aumentando i dettagli degli edifici.

la prima fase è avviata, alcune modifiche sono già state fatte, e alcune delle nuove miniature sono in produzione. Le seconde sono ancora troppo indietro per essere guardabili, e quindi le rimandiamo.

veniamo ai lavori sugli edifici.
appena iniziati i lavori sono sorti i primi dubbi, riguardanti il trattamento delle superfici in legno.

ho avuto l'insana idea di dipingere il tavolato del "marciapiede" (in listelli di balsa originariamente verniciati ad impregnante) per cercare un effetto "legno non legno" un po' migliore del legno stesso, che rimane un po' povero di venature, e allo stesso momento cercare di renderlo più "sporco", come sarebbe un tavolaccio sul quale la gente ci cammina e vi si scatenano su le intemperie.
il primo risultato è questo:
Immagine
devo dire che non è eccelso, ma non mi fa nemmeno troppo schifo. A parte la difficoltà oggettiva di lavorarci su con tutto il resto che c'è attorno, in linea di massima penso che ci farò ancora qualche lavaggio e qualche altra venatura.

il problema viene con l'interno, che ha un impiantito simile (ovviamente meno consunto) ma che ho il terrore di dover toccare perché perlopiù irraggiungibile.
Immagine
secondo me, allo stato attuale potrebbe anche restare com'è. Probabilmente lo laverò un po' negli angoli per creare zone d'ombra e l'idea di superfici meno consumate, aggiungendo magari qualche fioritura di salnitro o muffa sulla parte bassa delle pareti.

per quanto riguarda le travi portanti delle case, sono molto indeciso.
dovrebbero essere di un nero-marrone molto scuro (più di quello che già non sono) ma sono molto indeciso se dipingerle oppure no, per l'ovvio problema di uniformità con il resto. la foto è pessima, ma evidenzia i difetti.
Immagine
questo genera anche un problema con la parte inferiore della casa bruciata, che è coperta con un legno dello stesso tipo e che andrebbe (teoricamente) dipinta allo stesso modo. In sostanza, se ritocco le travi mi tocca ritoccare anche il piano terra.
tra l'altro, l'unica cosa sicura è che la trave lì davanti vada carteggiata per togliere quelle striature...

nello stesso momento ho aggiunto la palizzata, che però al momento mi sembra un po' piatta e del colore sbagliato
Immagine


Ultima modifica di alternat il mar 04 set, 2007 8:47 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio mar 17 lug, 2007 9:09 pm     


La scena e l'idea ci sono .
Con un po di fatica , con l'esperienza e la tecnica che hai acquisito nel tempo, puoi migliorarlo molto , sopratutto i personaggi che si vede che hanno qualche annetto (visti i tuoi pezzi ora li fai sicuramente meglio ;) ) .

Però il tempo c'è quindi buon lavoro :) .


Ciao

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 3:55 pm
Messaggi: 464
Località: Pescara
Nome: Raul

 
Messaggio mar 17 lug, 2007 10:24 pm     


Ciao, avevo già visto il progetto e mi era piaciuto, ti consiglio come thorek di concentrarti sui personaggi e poi magari di passare all'ambientazione che così com'è non è per niente male.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 3:28 pm
Messaggi: 901
Località: Mêlée Island
Nome: Matteo de Franceschi

 
Messaggio mer 18 lug, 2007 11:01 am     


lavoro interessante, con una riveduta generale diventerà un bel diorama :wink: , cerca di lavorare bene sia' su' il diorama che su' i personaggi, magari mantieniti con uno stile semplice, ma attenzione perchè un piccolo dettaglio fatto male puo' compromettere l'intera scena, questa l'ha detto il grande "Dave Andrews" (scultore games workshop) se posso ti consiglio anche di creare un punto focale che si distingua dal resto, per esempio un duello piu' articolato ( tra leader ), per spezzare la scena :wink:


ciao


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

 
Messaggio mer 18 lug, 2007 11:36 am     


grazie dei commenti.
punto focale... già, l'avevo pensato anche io. La posizione dei personaggi non dovrebbe cambiare molto, ma l'idea è buona e penso proprio che mi inventerò qualcosa. Il problema è che il leader delle Sigmarite (la superiora) è statico che più statico non si può, e quindi inutilizzabile se non per starsene sul balcone a guardare quel che succede in strada... vedremo.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio mer 18 lug, 2007 11:48 am     


Cita:
Il problema è che il leader delle Sigmarite (la superiora) è statico che più statico non si può, e quindi inutilizzabile se non per starsene sul balcone a guardare quel che succede in strada... vedremo.


Non è proprio questo che fanno i capi , stanno a guardare mentre gli altri lavorano per loro :D .


La staccionata come colore di partenza non è male , secondo me va solo invechiata un po e rovinata , però di base ha gia un tono di quel legno che si asciugato tanto tempo al sole .

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio mer 18 lug, 2007 7:35 pm     


L'avevo già visto il diorama e concordo con gli altri che viste le tue attuali potenzialità potrai fare un bel lavoro.
Per la mia indole vado contro il beltane-pensiero: preferisco di gran lunga diorami ricchi di particolari curati, anche se privi di scene principali.
Se fossi in te cercherei di dettagliare la scena in maniera maniacale, lasciando che all'occhi dell'osservatore i personaggi passino in secondo piano rispetto alla scenografia.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio mer 18 lug, 2007 9:24 pm     


davvero una bellissima scena, molto curata e particolareggiata
mi piace molto l'atmosfera generale, sembra un combattimento al tramonto (magari è la foto, però... e io ci faccio la figura del pirla haha)
se aggiungerai altre miniature sono sicuro che il movimento non mancherà, già ora è molto dinamica

ciao!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

 
Messaggio lun 03 set, 2007 6:35 pm     


ebbene, le mie ferie (parte di esse, perlomeno) le ho spese su alcuni dei personaggi che popoleranno il mio diorama.
Per ora, sono quasi pronte le Sorelle Sigmarite.

sono stato per lungo tempo in conflitto tra il NMM e il metallo naturale, e alla fine, visto il pessimo risultato dei metalli tradizionali, ho optato per la scelta fumettosa. Questo comporterà del lavoro anche sul diorama, ma pazienza.
Nessuno dei pezzi è ancora finito completamente. Quello che mi preme è il vostro giudizio sulla resa del NMM, e in second'ordine tutto il resto.

Reverenda Madre
ImmagineImmagine
l'unico personaggio che probabilmente non troverà posto sul terreno.
la cotta di maglia ci ha ggrossa crisi, e l'oro delle comete è ancora evidentemente da fare.

Sorella
ImmagineImmagine
l'unica effettivamente terminata, o meglio l'unica in cui tutti i dettagli sono pitturati.
Lo scudo sembra una schifezza, giuro che dal vivo è meglio, ma la cometa mi chiede ancora del lavoro.

Novizia
ImmagineImmagineImmagine
il wonderbra di metallo mi ha causato qualche problema, ma penso di averlo risolto abbastanza efficacemente.

Badessa
ImmagineImmagineImmagine

La signora qui è la prima che ho terminato, e l'ultima su cui ho rimesso le mani per rifare i metalli. Sono finite solo un paio di superfici del martello.

qualche nota sui colori:
sto lavorando tantissimo con i Foudation, che hanno il gradevole effetto di poter essere (entro certi limiti) "lavorati" dal pennello umido anche dopo l'asciugatura, facilitando le sfumature.
- per il bianco delle suore (non per la badessa) sono partito da una base di Khemri Brown GWF lavorato solo con il bianco (Off White VMC)
- il rosso ha un fondo del mio solito Burnt Cadmium Red VMC, coperto poi col Mechrite Red GWF. Per ottenere le ombre ho aggiunto del Charadon granite GWF, mentre per le luci devo aver usato del Deep Yellow VMC (mica mi ricordo...)
- l'acciaio NMM invece è fatto solo con il Black VGC e l'Off White VMC, con qualche punta di Fenris Grey GWF, che ha un bellissimo tono azzurro (inizialmente ero partito proprio da questo, ma la resa finale mi sembrava troppo blu)
- l'oro NMM parte dal Charadon Granite GWF, e la base gialla è lo Iyanden Darksun GWF, schiarito poi con il Deep Yellow VMC ed il bianco.
- la pelle parte dal Tallarn Flesh GWF, scurito con diversi tocchi di blu, verde e grigio, e schiarito con il Flat Flesh GMC ed il bianco


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

 
Messaggio lun 03 set, 2007 7:07 pm     


I miei complimenti :D
Il lavoro in se mi piace un sacco, sono un fermo sostenitore dei diorami e questo promette davvero bene! :)
Ho solo un dubbio, ma è probabile che sia un mio errore dato che non ho mai applicato il MNM ma l'ho solo visto... le parti chiare dovrebbero essere quelle in luce mentre le scure quelle più in ombra, con passaggi abbastanza netti e non graduali giusto ?
Guardando i martelli la resa mi sembra corretta, ma perchè le parti chiare son quelle in basso e le scure sopra ? :?
Ripeto, forse è un mio errore di concetto, ma approfitto per levarmi un dubbio anche io :wink:

Ciao! :)

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

 
Messaggio lun 03 set, 2007 8:00 pm     


Randall Flagg ha scritto:
I miei complimenti :D
Il lavoro in se mi piace un sacco, sono un fermo sostenitore dei diorami e questo promette davvero bene! :)
Ho solo un dubbio, ma è probabile che sia un mio errore dato che non ho mai applicato il MNM ma l'ho solo visto... le parti chiare dovrebbero essere quelle in luce mentre le scure quelle più in ombra, con passaggi abbastanza netti e non graduali giusto ?
Guardando i martelli la resa mi sembra corretta, ma perchè le parti chiare son quelle in basso e le scure sopra ? :?
Ripeto, forse è un mio errore di concetto, ma approfitto per levarmi un dubbio anche io :wink:

Ciao! :)

vedendo in giro, ho l'impressione che il NMM abbia delle tecniche estremamente soggettive... :wink: e sono convinto che non esista una "regola d'oro" per realizzarlo. In teoria, una superficie piatta dovrebbe riflettere la luce tutta allo stesso modo, generando una superficie di colore uniforme, o al limite leggermente sfumato. Sul fatto di mettere il chiaro sotto e lo scuro sopra... credo sia un artificio fatto apposta per identificare meglio la superficie come metallica piuttosto che come opaca.

Gli spigoli invece, in quanto superfici teoricamente arrotondate, vengono più chiari perché il punto di massima luce si diffonde lungo tutta la superficie (immagina il riflesso su di un tubo cromato mooolto sottile), e poi servono a fare un bel contrasto.

personalmente, mi sono basato sulle istruzioni di questo tutorial, e sull'osservazione di quel che si vede in giro...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

 
Messaggio lun 03 set, 2007 8:42 pm     


L'avevo detto io che non ci avevo capito 'na mazza :lol:

Grazie per la spiegazione. Per me resta comunque una tecnica proibita (è inutile ci ho provato ma son negato :? ), ma vederla su alcuni pezzi rende davvero bene!

Ciau :wink:

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio mer 05 set, 2007 1:21 pm     


Nell'insieme i personaggi che hai postato hanno un look piacevole, omogeneo tra loro.
Come ti dicevo a me piacciono i diorami in cui non spicchi un soggetto in particolari, quindi da quello che vedo stai facendo un lavoro che incontra i miei gusti :wink:
A livello di pittura mi sembra che i colori siano qua e là un po' pastosi, mentre il nmm mi sembra di buon livello (penso che su un diorama sia di interpretazione ancora più difficile ...)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

 
Messaggio mer 05 set, 2007 2:06 pm     


AND ha scritto:
Nell'insieme i personaggi che hai postato hanno un look piacevole, omogeneo tra loro.
Come ti dicevo a me piacciono i diorami in cui non spicchi un soggetto in particolari, quindi da quello che vedo stai facendo un lavoro che incontra i miei gusti :wink:
A livello di pittura mi sembra che i colori siano qua e là un po' pastosi, mentre il nmm mi sembra di buon livello (penso che su un diorama sia di interpretazione ancora più difficile ...)

grazie assai.
tra l'altro, purtroppo, molto dipende dalle foto, che (mi rendo conto) fanno pietà. prima di trovarne una serie pubblicabile ne avrò fatte un centinaio.
alla fine ho provato a mettere uno sfondo scuro perché altrimenti non riuscivo ad ottenere un'esposizione decente (o troppo sovraesposta, o troppo sottoesposta), e più o meno ci ho preso, ma la mia macchinetta sul macro mi delude parecchio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  

Copyright