Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mer 11 lug, 2007 11:01 am     


Ultimamente ho rimesso mano a un vecchio progetto, iniziato all'inizio di quest'anno quando mia moglie mi ha regalato uno dei nuovi maghi degli elfi alti.

http://it.games-workshop.com/storefront/newimage.asp?Size=b&Img=255046

Visto che la posa di per se mi per se mi piaceva ma non fino in fondo e visto che mi prudevano le manine, ho cercato nella scatola dei pezzi che prima o poi userò ho trovato il trespolo con draghetto appollaiato che era parte della sella di Asarnil (inspiegabilmente è diventato un pezzo ormai introvabile in giro) e mi sono detto "è vero che da background la più grande scuola di magia elfica è a Hoeth e che tutti i maghi sono rappresentati con la classica livrea bianco azzurra e rossa ma non saranno tutti così!". Allora ricordando la vecchia livrea dei principi draghi molto contrastata in verde rosso e oro, ho pensato che forse anche a Caledor qualche mago fricchettone ci dovrà pur essere! Così ho immaginato questo mago con tinte a contrasto fra loro e ho iniziato la modifica:

MODIFICA:
Come prima cosa ho segato la sfera e con un pinnaggio ho fissato la parte superiore del trespolo e ho chiuso con la materia verde la fessura che si era creata. Il passo successivo è stato eliminare il braccio dalla spalla in giù, inserire un'anima in metallo per il gomito e ho ricostruito il braccio con la materia verde e alla fine ho primerizzato col nero. Purtroppo però per motivi tecnici non esiste traccia fotografica di tutti questi passaggi.

PITTURA:
Ho iniziato dal viso, sono partito con una base di Dark Flesh + Liche Purple + Catachan Green. Poi ho dipinto il bianco dell'occhio, ho ripassato il contorno occhi con il mix di base e ho dipinto l'iride con lo Scaly Green. Siccome che so' cecato ma mi piacciono le sfide, ho provato anche a fare un puntino bianco confidando che il fido pennello compensasse la mia vista debole, poi per scanso di equivoci ho usato le lenti addizionali! :lol:
Poi il passaggio successivo è stato schiarire la base aggiungendo progressivamente sempre più Dwarf Flesh al mix iniziale. Ho rimarcato alcune ombre con una velatura di viola (dove l'ombra è meno netta) e con un mix di viola e Catachan Green (dove l'ombra è più netta) e ho iniziato a lumeggiare aggiungendo al mix Elf Flesh fino ad arrivare all'Elf Flesh puro. Le luci estreme le ho fatte con un mix di Elf Flesh e Skull White.
Ecco un primo piano del viso:

Immagine

Per la veste verdina ho fatto un esperimento: sono partito con una base di Liche Purple + Catachan Green e ho schiarito aggiungendo parecchio Goblin Green. Le ombre le ho evidenziate con una velatura di Liche Purple + Catachan Green con il viola predominante. Le lumeggiature le ho fatte riprendendo il mix di prima e schiarendo con il Sunburst Yellow e le luci estreme solo con il giallo e il Goblin Green.
Per la veste rossa (che probabilmente rivedrò più avanti, forse per equilibrare meglio l'insieme sarà meglio schiarirla ancora) sono partito da Dark Flesh + Liche Purple, schiarito con il Red Gore e successivamente con il Blood Red e con lumeggi estremi di Blood Red e Elf Flesh (ce lo avevo sulla tavolozza... :D ). Probabilmente siccome il mantello sarà di un verde molto scuro per aumentare il contrasto schiarirò la veste rossa andando ancora di più verso il Blood Red, ora staremo a vedere alla prossima sessione di pittura che succede!

Immagine

Ditemi che ne pensate!

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Ultima modifica di Galkir il lun 03 set, 2007 2:14 pm, modificato 5 volte in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 3:55 pm
Messaggi: 464
Località: Pescara
Nome: Raul

 
Messaggio mer 11 lug, 2007 11:32 am     


Una mini di Galkir! :shock: ma allora esistono! :mrgreen:
Apparte gli scherzi, quando ho letto dello schema dei principi drago e non avevo ancora caricato le foto un po' di paura mi era venuta perchè i colori di quelli sono davvero striking, invece i tuoi mi sembrano molto naturali,rendono bene l'idea della stoffa. La faccia mi piace e gli occhioni ti sono venuti molto bene.Per il rosso aspetto i nuovi passaggi, il verde per me è ok così.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio mer 11 lug, 2007 11:41 am     


Ebbene si, esistono!! :mrgreen:

Ti confesso che ho sempre avuto un amore-odio per i contrasti rosso-verde della versione GW old style, ma se ci hai fatto caso sono sempre partito con dei colori in comune per la base di partenza, proprio per evitare di ritrovarmi a trattare colori con atmosfere troppo separate tra loro, quindi viva i contrasti ma controllati! ;)

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio mer 11 lug, 2007 12:28 pm     


Hai scioccato tutti sono secoli che non vedevo un tuo nuovo pezzo :D.


Allora per gli accostamenti dei colori strani vederli su un alto elfo pero mi piaciono , fanno molto elfo dei boschi :) .


Per il viso avrei usato delle ombre più leggere per un elfo, ma alla fine uno deve pure sperimentare , io ogni giorno cambio ricette per gli incarnati :).
Le labra naturalmente credo tu debba finirle una volta fatte ripulirei un po la zona intorno alla bocca che sembra macchiatta troppa ombra sotto il labro inferiore .
La luce sugli zigomi ok , se vuoi potresti farci un passagio intermedio fra ombra e luce .

Il verde della veste ok . Il rosso contrastalo aggiungendo magari un po di ombre.


Ciao

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio mer 11 lug, 2007 12:29 pm     


mi sembra un totimo lavoro finora, complimenti Galkir!
il volto è ben sfumato, e le ombreggiature violacee rendono la pelle molto interessante
anche le vesti hanno dei bei toni, accesi ma non carichi
attendo aggiornamenti
ciao!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio mer 11 lug, 2007 1:26 pm     


K'Dar ha scritto quello che volevo scrivere io :wink:
Bello schema e belle tonalità.
Forse è vero che il rosso andrebbe contrastato di più, ma con ombre come dice Thorek, altrimenti temo che andresti troppo sul rosa (fricchettone va bene.... ma non troppo :wink:)
L'occhio mi sembra un po' grande: non so quanto c'entri la scultura, ma ho l'impressione che l'effetto sia accentuato da una profilatura IMO troppo accentuata


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio mer 11 lug, 2007 6:11 pm     


Direi che è veramente un buon inizio, come tuo solito, per quelle volte che hai messo le tue opere, mano pulito e carisma.

Direi che adesso saranno i particolare a dirci chi è quanto è forte questo mago alto elfo!

Pensi che qualche altra luce sul mantello rosso potrebbe andare?

Ciao e bravo


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio gio 12 lug, 2007 11:22 am     


Sono andato un po' avanti ieri (poco poco) ma niente foto per ora: ho schiarito sopra il mento ma poco, non vorrei accentuare troppo il mascellone di cui è dotato il fricchettone! ;) Poi ho accentuato il rosso della veste con delle velature di Blood Red e ho leggermente enfatizzato le ombre con un risultato discreto. Infine ho "ripulito" con Chaos Black le sbavature di colore sulle zone da dipingere.

Adesso mi si pone un problema: come procedo senza scurire troppo il soggetto e senza ammazzarlo con altri colori che non c'entrano nulla?
Premetto che nell'idea iniziale il mantello dovrebbe essere un verde molto scuro e magari azzarderò un free-hand dietro e/o potrei schiarire l'interno del mantello stesso e che i bracciali e la corona li farò in oro, la domanda è la cintura e il bastone come ce li vedreste voi? Non vi do la mia risposta perché voglio un consiglio spassionato! :wink:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio gio 12 lug, 2007 11:29 am     


riproponi il rosso della veste sulla parte alta ed un marrone più scuro per il bastone vero e proprio, m agari shiarendolo con il Gravy della Gw.

ciao


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio gio 12 lug, 2007 11:44 am     


Milvus ha scritto:
riproponi il rosso della veste sulla parte alta ed un marrone più scuro per il bastone vero e proprio, magari schiarendolo con il Gravy della Gw.

ciao


per parte alta intendi il draghetto appollaiato? si, è mia intenzione farlo rosso ;)

e la cintura? (che occupa la parte centrale della mini)

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 3:28 pm
Messaggi: 901
Località: Mêlée Island
Nome: Matteo de Franceschi

 
Messaggio mer 18 lug, 2007 10:49 am     


le mini di galkir sono un po' come la fede, le vedi solo se ci credi :D :D :D
tornando seri l'idea mi piace molto, mi ricorda il vecchio stile fantasy :wink: nella modificae nello schema di pittura , per i consigli quoto sià thorek che k dar, oltre alla sciaritura dell'incarnato cerca di rendere la pittura un po' piu' pulita :wink:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio mer 18 lug, 2007 11:00 am     


Beltane ha scritto:
le mini di galkir sono un po' come la fede, le vedi solo se ci credi :D :D :D


un po' come i tuoi commenti alle mie mini! :lol:

grazie a tutti per i preziosi consigli, nel frattempo sto andando avanti e mi sono un po incartato sul freehand da fare sul mantello (verde scuro, con ombre tendenti al blu): partendo dal presupposto che non sono una cima a disegnare e considerando il soggetto, voi cosa mi consigliereste?

pensavo o a una bordatura un po' complessa oppure a una molto semplice con un soggetto più elaborato al centro, oppure solo il soggetto elaborato, ma non so ancora se questo sarà un drago, una montagna o tutte e due le cose... :cry:

avete visto in giro qualcosa che potrebbe aiutarmi?

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio mer 18 lug, 2007 7:38 pm     


Galkir ha scritto:
pensavo o a una bordatura un po' complessa oppure a una molto semplice con un soggetto più elaborato al centro, oppure solo il soggetto elaborato, ma non so ancora se questo sarà un drago, una montagna o tutte e due le cose... :cry:

avete visto in giro qualcosa che potrebbe aiutarmi?

posso suggerirti una testa di tigre bordata da semplici linee dritte? se trovi difficoltà nelle linee dritte posso sempre aiutarti io... :wink:

seriamente: su qualcuno dei siti GW sparsi nel mondo ci deve essere una serie di decorazioni per gli elfi alti che vedrei bene sul tuo.
Se li ritrovo te li linko


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio mer 18 lug, 2007 9:20 pm     


se posso esserti d'aiuto con un'ideuzza, potresti farne una simile a quella del mio helbrecht... in molti hanno detto che era molto elfica (non che sia il massimo come commento, per un modello di marine :lol: )

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio mer 18 lug, 2007 10:00 pm     


Perchè non un paio di normalissime rune elfiche, vedi un pò tu quali e poi visto che ne sceglerai un paio entrambi con una bella asola potresti sempre in maniera lineare metterdi dentro un bell'occhio di drago, il tutto racchiuderebbe la natura dell'elfo dal drago alla sua nature elfica.

Inoltre puoi gestire tutto senza per forza essere una cima in disegno :wink:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio ven 03 ago, 2007 1:45 pm     


un piccolo aggiornamento:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


per il frehand sul mantello pensavo a un drago stilizzato tipo questo:

Immagine

che ne dite?

per l'oro, volendo semplificare le cose:
base di tint bitz
lumeggiatura di dwarf bronze
lavatura di catachan green
lumeggiatura di burnished gold
altra lavatura di catachan green
altra lumeggiatura di burnished gold
lavatura di viola (non mi ricordo il nome)
lumeggiatura di burnished gold + mithril silver
punti di luce estrema (soprattutto punte e spigoli) con mithril silver

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Ultima modifica di Galkir il ven 03 ago, 2007 5:13 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 3:55 pm
Messaggi: 464
Località: Pescara
Nome: Raul

 
Messaggio ven 03 ago, 2007 1:51 pm     


Per adesso è ottimo, mi stava scappando che il mantello dietro manca di luci per vendicarmi di quello che mi dite sempre :mrgreen: ma poi ho pensato che lo volevi fare verde scuro e quindi se ti diranno ciò hai tutta la mia solidarietà :wink:
Anche l'oro mi piace..solo sul bracciale del braccio con bastone parte posteriore la lumeggiatura mi sembra troppo netta.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio ven 03 ago, 2007 2:04 pm     


Raul Crescentino ha scritto:
il mantello dietro manca di luci


'stardissimo!! :lol: :lol:

il mantello manca ancora del freehand, quindi è probabile che subirà parecchi cambiamenti! ;) (NB: quando mi scoraggerò sul freehand penserò che è per il contest dello Spanish Team!)

Raul Crescentino ha scritto:
sul bracciale del braccio con bastone parte posteriore la lumeggiatura mi sembra troppo netta.


sai che non ci avevo fatto caso? cercherò di ammorbidire un po' il passaggio lì, poi mi sono anche accorto che ho miseramente dimenticato le spalline...
avrò un mese per sistemare tutto! :mrgreen:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: sab 07 lug, 2007 5:25 pm
Messaggi: 141
Località: Arona (Novara)

 
Messaggio ven 03 ago, 2007 2:09 pm     


Io t lo dico...secondo me è fantastico!

Davvero ben fatto mi piace da morire l'accosamento di colori!

l'unica cosa che secondo me non va sono quegli occhi che trovo troppo grossi ma x il resto è fantastico :shock:

_________________
ImmagineVi è solo una cosa al mondo peggiore del far parlare di sé, ed è il non far parlare di sé. (O.W.)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio ven 03 ago, 2007 3:50 pm     


Quoto Settra, un ottimo accostamento di colori e una pittura di ottimo livello.
A voler cercare il pelo nell'uovo, la sfera che tiene in mano mi sembra un po' anonima: potresti dipingerla come una gemma o simulare un mappamondo con qualche microdisegno sulla superficie.

In bocca al lupo per il freehand, sarà una bella prova :wink:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio ven 03 ago, 2007 4:03 pm     


AND ha scritto:
Quoto Settra, un ottimo accostamento di colori e una pittura di ottimo livello.
A voler cercare il pelo nell'uovo, la sfera che tiene in mano mi sembra un po' anonima: potresti dipingerla come una gemma o simulare un mappamondo con qualche microdisegno sulla superficie.

In bocca al lupo per il freehand, sarà una bella prova :wink:


la sfera è tipo una gemma, anche se non gli ho ancora dato il lucido, magari cerco di migliorarla prima... ^^

per il freehand visto che non si tratta di tracciare linee dritte ;) sarà veramente una valle di lacrime!! ;) :D

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 3:28 pm
Messaggi: 901
Località: Mêlée Island
Nome: Matteo de Franceschi

 
Messaggio ven 03 ago, 2007 9:57 pm     


ragazuoli diamoci una calmata! :D se no il galkir mi si monta la testa :D, fa schifo va bene e non hai messo abbastanza zenit e metallo giallo :D :D

ok a parte lo spam gratuito, mi hai sorpreso :D l'oro mi piace molto come l'abbinata dei colori, pero' a parte la vendetta di raul :D , non sono convinto dei capelli, l'ombra è troppo forte nei recessi cercherei un passaggio piu' morbido e per le luci arrverei al bianco :wink:

il soggetto per il disegn mi piace, ma non ti scordare di "non disegnare" ilpassante per la catenina 8) :D :D

_________________
il reietto è tornato...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio sab 04 ago, 2007 7:24 am     


Ehilala, facciamo sul serio, fai venir di dipingere ad ogni costo, veramente ottimi i metalli, ammazza sto mago c'ha il mascellone tipo Ridge di Beatiful, davvero buoni i tessuti ed l'incarnato, rivedrei un attimino i capelli, ancora qualche puntino di luce ci và.

Bravo!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio lun 03 set, 2007 11:51 am     


Allora, ho finito l'opera: ho completato il mantello e il bastone, ho ridotto gli occhi come suggerito da Settra e ho azzardato uno scarabocchio sul mantello, ho cambiato soggetto perché al centro del mantello c'è una piega notevole e non volevo complicarmi la vita, poi non ero sicuro che sarei riuscito a non disegnare il passante della catenina ;)
Le foto sono da migliorare, devo perfezionare il mio softbox e aumentare la confidenza con la mia nuova macchina digitale ma rendono abbastanza l'idea (anche se penalizzano parecchio la base che dal vivo mi rende molto orgoglioso), comunque eccole qua:

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio lun 03 set, 2007 3:45 pm     


Ti confermo tutte le buone impressioni degli step precedenti.
Trovo che si tratti di una miniatura molto equilibrata come scelta di colori e come composizione, dalla basetta alle parti convertite.
E' molto elegante anche la scelta del disegno del mantello, niente affatto invasiva, anche se mi sei caduto nell'errore di non seguire le pieghe del mantello lumeggiando il disegno con la stessa intensità anche laddove il rilievo della piega avrebbe richiesto una luce maggiore (spero di essermi spiegato :? ).
Un ulteriore passo in avanti comunque rispetto ai tuoi ultimi lavori. Complimenti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright