Autore Messaggio



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

Messaggio lun 31 mar, 2008 4:29 am     


Immagine

Il figurino è un cavaliere inglese del quattordicesimo secolo 54 mm.

In realtà sarebbe meglio definirlo pasticcio con colori misti acrilici e olio, ma procediamo con ordine...

Base su tutto il figurino: primer acrilico light grey (fine).

Base del viso: tallarn flesh (acrilico foundation).

Colori a olio utilizzati: giallo di napoli + ocra gialla chiara + terra di siena naturale come colore base (+ bianco per le luci), terra d'ombra naturale, rosso di marte.

Diluente: essenza di petrolio.

Stesura dei colori a olio (ovvero il pasticcio):
un primo "lavaggio" con terra d'ombra naturale diluita: ho steso uniformemente il colore, poi con il pennello pulito ho tolto il colore dalle parti in rilievo.
Dopo aver pulito nuovamente il pennello ho steso il colore base e infine il colore di base lumeggiato nei punti di maggior luce. Con un pennello pulito ho poi sfumato i tre livelli di colore (ombre, base e luci).

Con la terra d'ombra + rosso marte ho dipinto le labbra (ma visto che è venuta una smorfia orrenda penso che le rifarò).

Ho messo il tutto in un fornetto artigianale (scatola di cartone con dentro una lampadina a incandescenza) per far asciugare e una volta asciutto ho dipinto gli occhi con acrilici.

OSSERVAZIONI:
- Il blending con olio è una passeggiata.
- I colori a olio da bagnati ad asciutti cambiano notevolmente aspetto, un po' perché da bagnati (e quindi unti) creano dei riflessi, un po' perché perdono intensità. Risultato: le lumeggiature risultano piatte rispetto a come mi parevano a colori ancora bagnati.
- Con l'olio si possono usare diverse tecniche impossibili con gli acrilici, tipo lavorare per "sottrazione" di colore (ovvero togliendo il colore da dove non serve).
- Con l'olio i dettagli vanno fatti una volta asciutta la parte sottostante, altrimenti i colori sfumano e vengono delle smorfie bruttissime tipo le labbra del mio figurino :S

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

 
Messaggio lun 31 mar, 2008 8:34 am     


A prima vista pare ben fatto, ma serve una foto ravvicinata per capire.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio lun 31 mar, 2008 4:27 pm     


Come inizio non c'è male, vorrei vedere il modello da un pò più da vicino, cosi com'è sembra un pò troppo sparato, il bianco inganna molto la foto, per vedere un pò come va in alcvuni punti in particolare.

Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio lun 31 mar, 2008 6:13 pm     


quoto gli interventi precedenti, l'impatto è buono a meno dei difetti che tu stessa hai evidenziato (bocca), ma la foto è un po' piccola per dare un giudizio più preciso.
Noto comunque con piacere che siamo in molti ad approcciare gli olii in questo periodo, probabilmente ci daremo una mano a vicenda :wink:

Una domanda sul figurino: che marca è? mi piace molto, non escludo di prenderlo se lo trovo in giro....


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

 
Messaggio mar 01 apr, 2008 5:11 pm     


Ho fotografato il figurino intero per far vedere com'è nel suo complesso, le prossime foto le faccio ai dettagli.

@ AND: il figurino è della soldiers (http://www.soldiers.it/), il codice è SA-63.

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright