Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 14 dic, 2011 11:41 am     


Due recensioni in un colpo solo stavolta, ma c'è un motivo: inseguivo da tempo questi due vecchi figurini della Nocturna Models con l'intenzione di farne una scenetta insieme.
Per fortuna a Monte San Savino li ho trovati entrambi ed erano anche le ultime due copie: potevo farmeli scappare?? :mrgreen:

Si tratta di due figurini in resina in scala 54mm, entrambi facilmente interpretabili sia chiave storica che in chiave fantasy (la mia versione sarà quest'ultima, tra qualche anno conoscendo i miei tempi.... :fischio: )
Le confezioni sono costituite dal classico blister trasparente che da un lato mostra la foto della box art e dall'altro consente di esaminare i pezzi all'interno
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Nel caso del Violinist in contenuto del blister è ulteriormente protetto da una bustina di plastica che contiene tutti i pezzi.
Immagine

Esaminiamo i figurini nel dettaglio.

Il Violinist è scomposto in diverse parti, più un paio di elementi accessori opzionali (il gatto e la marionetta d'ossa);inoltre è presente un pavimento di 3x3cm.
Come si vede dalla foto il figurino è un po' più alto dei 54mm dichiaratiImmagine

Per quanto riguarda la qualità, siamo sui soliti livelli alti, con stampi perfetti sin nei minimi dettagli.
C'è però un po' di lavoro da fare per eliminare matarozze e linee di fusione, in questo caso un po' più evidenti di quanto mi sia capitato in passato per altri figurini della stessa ditta.
Immagine
Immagine

Ottimale invece la cura dei punti di giunzione, come si vede nella foto sottostante nella quale, come cerco sempre di fare, mi sono divertito ad assemblare a secco il figurino fin dove possibile.
Immagine


Il Juglar invece si compone di 4 parti più le due parti che costituiscono l'ambientazione, ossia il terreno e il muretto.
Anche in questo caso il figurino è un po' più alto dei 54mm dichiarati; si può parlare senza dubbio di un 60mmImmagine
Normalmente tendo a non utilizzare gli elementi scenici predisposti dalle ditte, ma questo è uno di quei casi in cui la posizione del figurino non può prescindere da essi: il braccio del soggetto infatti poggia sul muretto.
Naturalmente si può pensare a una soluzione diversa dal muretto, ma in ogni caso, a meno di modifiche pesanti, saremo costretti costruire un altro "appoggio"...

Il livello di dettaglio è, anche in questo caso, veramente eccezionale e lo stampo non è da meno: neppure una bolla nella resina e linee di fusione quasi invisibili, tant'è vero che non sono riuscito a fotografarle.
Insomma, al di là delle inevitabili matarozze da rimuovere, il figurino esce dalla scatola praticamente pronto per essere assemblato e dipinto.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 14 dic, 2011 12:10 pm     


che belli!!
fanno davvero venir voglia di dipingerli, vero? Vero??? :mrgreen:

grazie!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum News modellistiche Recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright