Realizzare una wet-palette

Pubblichiamo oggi un tutorial base per uno strumento che non deve assolutamente mancare nell’arsenale di ogni pittore.

La wet-palette, paletta umida, è uno strumento essenziale per la pittura delle miniature. Ci permette di mantenere umido il colore ed evitare che si secchi non solo durante una sessione di pittura ma addirittura in sessioni differenti.

 

Realizzare una wet-palette è estremamente semplice. Bastano un contenitore impermeabile e basso, come una scatolina o un coperchio di gelato industriale, un po’ di carta assorbente, carta da forno ed ovviamente acqua.

Posizionate lo strato di scottex imbevuto di acqua nel contenitorino, quindi stendete sopra il foglio di carta forno. La paletta è pronta. Potete mischiarci sopra i colori senza aver paura che si secchino.

Mostriamo oggi una variante alla paletta umida fatta dal nostro amico Alberto “FiloSganga”. A lui la parola.


Penso di aver trovato la wet-palette "home made" definitiva, e non poteva che essere della stessa casa produttrice che mi fornisce la scatole che uso come vetrinette per le miniature (producendo occasionalmente anche cioccolatini ).
Se vi capita di comprare e svuotare una scatola di Ferrero Collection (quelle rettangolari e basse con i Rocher classici, i Raffaello e i RondNoir), date una chance alla confezione di essere la vostra nuova wet-palette.
Larga, piatta, eventualmente anche facilmente pulibile (anche se più che acqua non vedrà) e soprattutto chiudibile in modo preciso.
Ecco qui sotto la mia!

Copyright