Curvare il plasticard "a freddo"

In uno dei miei lavori più recenti mi è capitato di dover far ottenere una forma curva ad un listello di plasticard.

Memore del metodo che mi fu spiegato a suo tempo dall'amico Paolo Martinelli, ho risolto con relativa facilità.

Dal momento che sul forum mi son state chieste delucidazioni in merito, ho preferito scrivere qualche riga di spiegazione per non dover costringere a faticose ricerche tra i topic chi fosse interessato...

 

Innanzitutto devo spiegare che il metodo si basa sulla forza di coesione tra due listelli di plasticard incollati tra loro, per cui la prima cosa da fare è ritagliare del plasticard che abbia la metà dello spessore di cui abbiamo bisogno, perchè, ovviamente, sovrapponendo le due parti lo spessore raddoppierà.

In ogni caso lo spessore del plasticard dovrà essere tale da consentire di curvarlo facilmente senza spezzarlo: per cui, se dovessimo ottenere degli spessori di una certa consistenza, dovremmo sovrapporre più di due listelli.

Nel mio caso avevo bisogno di un listello di 1mm di spessore, per cui ho ritagliato due striscie di plasticard da 0.5 mm.

Con del nastro adesivo, si fissa uno dei due listelli ad un supporto che abbia la curvatura che voglio ottenere: in questo caso ho usato il tappo di una bomboletta spray.

Non è necessario che la forma del supporto sia perfettamente tonda: avendo il supporto adatto si possono ottenere anche curve meno regolari. L'importante è che il plasticard vi aderisca perfettamente.

Il passo successivo è cospargere il listello con della colla per plastica, una di quelle che sciolgono la superficie della plastica.
Come si vede dalla foto, ne uso in abbondanza.

Successivamente spennello di colla anche il secondo listello e, dopo aver atteso qualche istante perchè la superficie inizi a sciogliersi, lo sovrappongo al primo, fissando anche questo con del nastro adesivo.

Ovviamente se avessi avuto più listelli avrei ripetuto per tutti questi ultimi due passi.

a questo punto si tratta solo di attendere... una volta che la colla si sarà asciugata del tutto, i due listelli di plasticard rimarranno fusi  nella forma curva che abbiamo conferito.

Copyright