Copie in resina con la tecnica dello stampo a pozzetto - 2a parte

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Eccoci alla seconda parte del mio articolo in cui cerco di illustrare la tecnica di realizzazione di copie amatoriali di piccoli lavoretti di scultura.

Eravamo rimasti alla fase di creazione dello stampo in gomma siliconica.

E' ora il momento di scoprire come utilizzarlo per sfornare copie in resina evitando i contrattempi più comuni.

 

Innanzitutto dobbiamo estrarre lo stampo dal contenitore in cui avevamo colato la gomma.

Se abbiamo utilizzato un bicchierino di plastica, il sistema più rapido è quello di strapparlo semplicemente via

 

Estraiamo il master premendo sul fondo dello stampo e contemporaneamente allargandone l'imboccatura, come si vede nella foto.

Allo stesso modo estrarremo anche le copie.

ecco il nostro master estratto senza problemi dallo stampo

Lo stampo può essere utilizzato immediatamente, per cui prendiamo la resina: in questo caso ho utilizzato la Sintafoam della Prochima, resina bicomponente che si utilizza mescolando in parti uguali la resina e il catalizzatore.

Ricordo ancora una volta che quando si lavora con prodotti chimici come gomme, resine o simili è buona norma seguire le istruzioni fornite dai produttori sulle modalità d'uso e sulla sicurezza.

Inizio a versare i due liquidi che compongono la resina in due bicchieri di plastica.

Dovendo mescolare entrambi i componenti al 50% non ho bisogno di pesarli, ma posso andare ad occhio, per cui ho utilizzato bicchieri trasparenti in modo da poter verificare facilmente che la quantità dei due liquidi sia la stessa.

Se avessi utilizzato una resina con miscelazione differente avrei dovuto utilizzare una bilancia digitale, come ho fatto per la gomma (cfr. 1a parte dell'articolo)

 

Nel bicchiere che contiene la resina verso alcune gocce di smalto da modellismo verde. Questo espediente farà in modo che le mie copie vengano colorate e sia così più semplice notare eventuali imperfezioni.

La quantità di smalto che consiglio è di 3-4 gocce ogni 5-7 grammi di resina, ma molto dipende dal gusto personale...

 

Verso il catalizzatore nel recipiente della resina: da questo momento dovremo essere rapidi...

Come vedete il catalizzatore (più scuro) si deposita sul fondo del recipiente, per cui è necessario mescolare bene fino ad ottenere un liquido omogeneo.

Possiamo anche in questo caso utilizzare il "sedere" di un vecchio pennello.

Il mescolamento dovrà essere rapido, perchè la resina sta già iniziando la reazione di catalisi e in pochi minuti diventerà solida (vi accorgerete che il bicchierino si scalda, segno che la reazione è in corso)

Nella foto vedete il risultato di pochi secondi di mescolamento rapido ma accurato

 

Versiamo una quantità di resina nello stampo, senza riempirlo completamente.

 

Con il "sedere" del pennello facciamo in modo che la resina si infili in tutti i punti più "difficili" dello stampo, cercando contemporaneamente di far uscire eventuali bolle d'aria che potrebbero essersi formate.

 

Terminiamo di riempire lo stampo

 

per far uscire eventuali bolle d'aria, strizziamo lo stampo da tutti i lati, stando però attenti a non versare la resina fuori dallo stampo stesso; anche in questa fase possiamo aiutarci con il pennello.

 

Lasciamo solidificare la resina per il tempo indicato nelle istruzioni (possiamo comunque verificarne la consistenza con uno stuzzicadenti per essere più sicuri), quindi procediamo con l'estrazione, come abbiamo visto in precedenza.

 

Ed ecco il nostro risultato (oltre a Melvin c'è un altro bustino realizzato allo stesso modo)

Naturalmente le prime copie potrebbero non riuscire perfettamente, ma dobbiamo far tesoro di eventuali errori per capire quali sono i punti in cui, per esempio, si formano bolle d'aria, così da assicurarci meglio che la resina vi penetri.

Allo stesso modo, copia dopo copia, capiremo quale è la quantità giusta di resina da utilizzare per ciascuna copia, in modo da ridurne lo spreco.

Insomma, non c'è che da provare. Buon divertimento.

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