Bonaparte In Egitto - 75 mm

Pubblichiamo oggi un altro grande articolo di scultura passo passo.
Dopo la stupenda realizzazione di una versione alternativa di Cappuccetto Rosso (che potete leggere in questo articolo), Maurizio Bruno, in arte MAB, torna con uno meraviglioso figurino storico: Napoleone in Egitto.
Lasciamo quindi a lui la parola.

 

Bonaparte in Egitto

Trattasi di un pezzo unico (per collezione Privata ) in 75 mm, l'immagine da cui mi sono ispirato la conoscete un po tutti , è un famoso quadro di Jean-Leon Gerome e ritrae Napoleone nel 1798 in Egitto.
Dopo un attenta analisi dell'immagine ho riscontrato alcune piccole inesattezze unirfomologiche , su una ho sorvolato per non snaturare troppo l'immagine (la fascia in vita fuori ordinanza anche se ci poteva plausibilmente stare ) su alcune altre no ma le vedremo più in avanti... colgo l'occasione per ringraziare Marco Micellone per il supporto storico.

Come al solito sono partito da un manichino creato in fil di ferro su sui ho ricostruito tutta la massa muscolare, definendo di più le masse muscolari delle gambe ed un pò meno quella del busto, la testa ha avuto una particolare cura in quanto ho ricreato il ritratto del giovane Napoleone come al solito realizzato in Milliput Bianco.

 

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

Ho realizzato da una sfoglia di stucco su una superficie piana con aiuto di borotalco e del mio mistico Mattarello (non ho mai saputo da dove proviene, so soltanto che un giorno forò il pneumatico al mio ex Datore di lavoro e ne fui contento... ha ha ha... da allora fa parte del mio set di attrezzi ). La sfoglia è formata da un mix di : magic sculpt 65% + A+B 35%.

Dopo averlo ben disteso ho preso le dovute misure con un foglio di carta velina ed ho riportato il modello sulla sfoglia, tagliate le due metà le ho applicate sul bustoed una volta asciutto le ho rettificate.


Per il cappello ho usato un nuovo procedimento sperimentato appunto su questo pezzo... lascio sempre molto spazio alla sperimentazione altrimenti finisce il divertimento.
Il nuovo metodo consiste nel applicare due sottili lamine di zinco che facciano da base alla tesa centrale, in un secondo tempo le ho rivestite e raccordate alla calotta del cappello.

Seconda fase: una volta rettificate le code ho aggiunto delle porzioni di stucco che poi ho plasmato per dare un po di movimento e simulare le due pieghe che partono dai due bottoni dietro la schiena, i bottoni saranno poi coperti dalla fascia quindi non serve metterli, in fine ho aggiunto le due tese mancanti al Bicorno anch'esse realizzare in sfoglia con il precedente mix... una volta asciutto rettificherò un pò di imperfezioni .

 

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

 

La scelta della basetta ha un ruolo importante per la presentazione finale pezzo, vari fattori condizionano la sua scelta e generalmentesono del tutto soggettivi.
In questo caso ho scelto una basetta in radica 5x5x7, essa presentava un interessante squarcio laterale e considerando che il soggetto avrebbe avuto una posizione statica, quello squarcio avrebbe creato un secondo interesse ottico allo spettatore.

 

Bene come al solito tendo a personalizzare ulteriormente le basette, in questo caso ho simulato una crepa sul terreno, ricreando un po di rocciaaffiorante dalla sabbia, dopo aver impastato una noce di Magic... ecco che subentra la sperimentazione, ho deciso di mischiare il Magic ancora fresco a del semplice pigmento marrone, creando una mistura marrone che poi ho applicato alla base e scolpito a mò di roccia.

 

La seconda fase fu quella di creare un terreno sabbioso, ma la sabbia che avevo a disposizione non sembrava abbastanza in scala,assomigliava più una ghiaia, in questo caso ho deciso di frantumare i granelli di sabbia usando come mortaio due piastre di alluminio da 8 mm.
Il procedimento è semplice basta prendere una piccola porzione di sabbia e metterla tra le due piastre, applicando un pò di forza ed un movimento rotatorio,la sabbia frantumata resta al centro delle piastre, la grossa fuoriesce sul piatto, si aprono le piastre e si versa la polvere in un contenitore, e così via fino a quando non otterrete la quantità sufficiente.


La terza fase è semplice, dopo aver creato delle piccole dune con il magic, ho arricchito la base con un frammento in stile cuneiforme ( come se fosse caduto da una colonna )
che ho poi annegato nello stucco quando ancora fresco, allo stesso tempo ho anche inserito Napoleone, prendendo così anche la posizione esatta dei piedi.

Infine coperte le impronte ed i fori per i perni, con del patafix, ho iniziato a bagnare la superficie interessata con un mix di colla vinilica ed acqua... dulcis in fundo ho versato sopra la polvere di sabbia... già dopo un paio di minuti si può rovesciare la basetta sotto sopra levando così l'esubero e controllando che tutte le parti interessateabbiano avuto la loro porzione di sabbia.


La stessa tecnica si può attuare con terriccio e varie di ogni tipo... sò che un pò tutti sapete come si fa... ma per chi si è affacciato da poco nel modellismo credo che questo semplice procedimento possa essere utile .

 

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

 

Ecco a voi il giovane Napoleone, devo dirvi che sono abbastanza soddisfatto del risultato ma allo stesso tempo combattuto emozionalmente, generalmente quando realizzo
dei pezzi unici, evito di affezionarmi al soggetto, in questo caso il distacco sarà abbastanza duro .

Bene parliamo della scultura, come si può notare ho aggiunto degli elementi che non sono presenti nel quadro, i capelli lunghi (Napoleone li portava così in Egitto),
e le stringhe degli stivali .

Nelle foto si può notare che mancano i bottoni nella pettorina (li ho dimenticati... ha ha ha... ma ci saranno ), ed i decori floreali che saranno magistralmente dipinti a mano
libera da Danilo (Cartacci ndr) il quale si offenderebbe se li facessi a rilievo... naturalmente anche le cinghie della spada verranno messe in fase di pittura.

Grazie a tutti voi per aver seguito questo breve progress, vi ricordo sono ben accetti i commenti e domande in merito .

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

Napoleone in Egitto

 

   
Re: Bonaparte In Egitto - 75 mm pezzo unico -- milvus
Thursday, 15 December 2011 11:41
E' assolutamente meraviglioso, la realizzazione di un pezzo del genere, si sà, che fatto da una persona che ha grande esperienza e bravura potrebbe sembrare routine, ma si resta sempre a bocca aperta, non posso che farti i miei complimenti, per tutto, non c'è adulazione nelle mie parole, nei forum a volte capita, ma soltanto la consapevolezza di un lavoro grande.

Complimenti
Milvus
Re: Bonaparte In Egitto - 75 mm pezzo unico -- bombur
Thursday, 15 December 2011 12:17
Quoto Milvus , stracomplimenti Mab è bellissimo, inoltre piango all'idea che io con il milliput bianco non riesco a farci nemmeno una pallina icon_biggrin.gif ( non riesco nemmeno a vedere cosa scolpisco o modello con quel colore e lo trovo anche difficile da lavorare ) .
Re: Bonaparte In Egitto - 75 mm pezzo unico -- akh-ra
Thursday, 15 December 2011 12:17
Penso che un lavoro così inizi a comprenderlo solo dopo 20 minuti che lo osservi...
Ottima anche la spiegazione e l'idea dietro alla basetta!

E' Arte.
Re: Bonaparte In Egitto - 75 mm pezzo unico -- ygritte
Thursday, 15 December 2011 12:56
"Bombur" wrote:
Quoto Milvus , stracomplimenti Mab è bellissimo, inoltre piango all'idea che io con il milliput bianco non riesco a farci nemmeno una pallina icon_biggrin.gif

hehehe, ho pensato la stessa cosa! "milliput bianco? quella pasta dentifricia che mi resta attaccata alle dita anche quando ci stucco qualcosa?? 35cmrdy.jpg.gif "

Grandioso lavoro MAB, complimenti! clapping.gif Fra l'altro questo napoleone con la fascia mi piace più di altri, ha un aspetto meno impettito
Grazie anche per le parole di spiegazione, anche se al momento mi mancano ancora i fondamentali... fischio.gif
Re: Bonaparte In Egitto - 75 mm pezzo unico -- gei
Thursday, 15 December 2011 13:39
Come è bello guardare questi lavori, vederli crescere,è gradificante per l' animo....Sarebbe bello se anche il Maestro Pittore facesse vedere anche solo una piccola secuenza del lavoro di pittura......
Re: Bonaparte In Egitto - 75 mm pezzo unico -- and
Thursday, 15 December 2011 13:45
"Akh-Ra" wrote:
Penso che un lavoro così inizi a comprenderlo solo dopo 20 minuti che lo osservi...
anche di più.....

la difficoltà sta nel non lasciarsi catturare dalla meraviglia del passo a passo fotografico e concentrarsi sul testo

c'è tanto, ma tanto da imparare da questi lavori.... icon_biggrin.gif
Re: Bonaparte In Egitto - 75 mm pezzo unico -- cereal
Thursday, 15 December 2011 15:33
Come al solito non ringrazierò mai abbastanza per questi step by step che ci regali icon_smile.gif
Re: Bonaparte In Egitto - 75 mm pezzo unico -- mab
Thursday, 15 December 2011 16:26
Grazie a tutti Govanotti e Signorine , grazie sia per le belle parole di apprezzamento che per l'entusiasmo che provate guardando questi piccoli progress.

Al solito se avete domande su processi poco chiari non ce che da chiedere sarò lieto di rispondere icon_smile.gif

Saluti MAB

....... scusate se sono OFF topic ma colgo l'occasione di far qui ufficilamente i miei complimenti hai vincitori ed hai partecipanti del contest LOOOL .....
per l'hanno prossimo se si rifarà spero di essere uno dei LooLL partecipanti icon_smile.gif
Re: Bonaparte In Egitto - 75 mm pezzo unico -- doa
Thursday, 15 December 2011 16:28
Che spettacolo laudatosii.gif
Re: Bonaparte In Egitto - 75 mm pezzo unico -- schiraga
Friday, 16 December 2011 16:07
Non mi permetto di dire niente, perché io sono un ignorante villano sulla scultura ingenerare. Pero posso dire che provo una grande emozione vedendola, Sono proprio persone come te (e mi permetto di darti del tu) che rendono L Italia Leder e Grande nel mondo del Modelli Storici come questo . Beato colui che può avere questo modello. love.gif
Re: Bonaparte In Egitto - 75 mm pezzo unico -- mab
Saturday, 17 December 2011 09:24
Scusate ma non so cosa è successo a PHOTOBUCKET ...mi ha cancellato il lavoro di anni che ho pubblicato su decine di forum .......

avrei due domande
1 se ce la possibilità di caricare da qui le foto prendendole dal mio computer
2 se tecnicamente qualcuno di voi sa dirmi cosa potrebbe esser successo ?

saluti MAB
Re: Bonaparte In Egitto - 75 mm pezzo unico -- manolinelsuizo
Saturday, 17 December 2011 09:41
Da quel poco che ci posso capire, ho paura che hai avuto troppe visualizzazioni per questo mese... Penso tu ti debba upgradare l'account, per rimuovere questo limite, oppure aspettare fine mese (o il giorno in cui ti sei iscritto) quando viene resettato il numero di visualizzazioni, e le immagini verranno mostrate nuovamente.

http://support.photobucket.com/app/answers/detail/a_id/14/~/view-your-account-bandwidth
Re: Bonaparte In Egitto - 75 mm pezzo unico -- mab
Saturday, 17 December 2011 09:59
grazie per la risposta , in pratica hanno messo il contagocce , quindi o paghi o le immagini si vedranno tra un mese ........ icon_smile.gif
vedo se posso inserirle diversamente.

Saluti MAB
Re: Bonaparte In Egitto - 75 mm pezzo unico -- doa
Saturday, 17 December 2011 10:44
Picasa o flickr posson andar bene?
Re: Bonaparte In Egitto - 75 mm pezzo unico -- mab
Saturday, 17 December 2011 10:48
Ho usato Imageshack grazie , speriamo che non sia un bluff anche questo icon_smile.gif
Re: Bonaparte In Egitto - 75 mm pezzo unico -- ygritte
Saturday, 17 December 2011 11:02
credo che sia un po' meglio degli altri. rolleyes.gif
Re: Bonaparte In Egitto - 75 mm pezzo unico -- doa
Saturday, 17 December 2011 11:05
"MAB" wrote:
Ho usato Imageshack grazie , speriamo che non sia un bluff anche questo icon_smile.gif
Mi pare che abbia un limite di immagini da uploadare gratis, superato quel numero o cancelli le precedenti o fai l'account premium
Re: Bonaparte In Egitto - 75 mm pezzo unico -- ygritte
Saturday, 17 December 2011 12:10
"Doa" wrote:
"MAB" wrote:
Ho usato Imageshack grazie , speriamo che non sia un bluff anche questo icon_smile.gif
Mi pare che abbia un limite di immagini da uploadare gratis, superato quel numero o cancelli le precedenti o fai l'account premium

No. Dalle FAQ:
You can upload as many files as you want, as long as each file adheres to our Terms of Service.

Copyright