Metallo Lucidato

Salve, allora dato che se ne parla mi sono messo al volo a fare un modello per far capire la tecnica.
La miniatura seguente è fatta senza l'uso di NESSUN colore metallico ne pigmento.

Ovviamente è una prova dato che in tutto è durata 30 minuti la pittura, quindi non aspettatevi niente di che, serve solo a far vedere come viene l'effetto del metallo lucidato utilizzando lo smoke tamiya ed un po' di lavature ad olio.

 

Dipingere i metallici

Ed eccoci qui, spero che questo tutorial sui metallici venga apprezzato! Partiamo innanzitutto dalla teoria, che segue quella del prode Automaton (Sebastian Archer). Ci sono principalemente due tecniche per fare i metallici: il NMM e con gli acrilici (ci sarebbero anche gli olii su metallo dello storico, ma non ne parlerò in questo tutorial) C'è chi pensa che sia meglio una o l'altra tecnica... ma perchè non unire queste due tecniche? Ovvero sfruttare il principio di forte contrasto del nmm e i pigmenti lucenti del metallo!

A proposito della zenitale

Dato che sempre più spesso ci sono dubbi e perplessità su questa tecnica pittorica, provo a fare un po' di chiarezza.

La zenitale offre:
Maggior impatto visivo.
Maggiore drammaticità.
Accentuazione del movimento del pezzo.

Effetto Ruggine con il sale

Questo tutorial è un po' un sunto di vari tutorial letti in rete, che ho cercato di adattare alle mie esigenze e ai miei strumenti.

Lo scopo è quello di dipingere un bidone rugginoso (nel mio caso semi-sotterrato...)

Per la pittura ho usato l'aerografo: non credo che con il pennello si possa ottenere lo stesso effetto.



Schiarire, scurire e dare profondità

Quando ci troviamo di fronte ad un colore, da schiarire e scurire, la prima cosa che ci viene in mente è usare il nero o il bianco. Questa cosa non è corretta.

L'aggiunta di bianco spegne il colore perchè accorcia la distanza tra la forma d'onda del colore stesso e quella del grigio in altre parole "ingrigisce". Ad esempio: rosso + bianco non è rosso chiaro ma rosa.

L'aggiunta di nero invece fa tendere il colore al nero stesso, infatti aggiungendo nero è come se aggiungessimo tutti i colori, e ottenuamo di nuovo che il colore di base, vira. Altro esempio: Rosso + nero non è rosso scuro, è immediatamene marrone.

 

 

Copyright