Dipingere i metallici

Ed eccoci qui, spero che questo tutorial sui metallici venga apprezzato! Partiamo innanzitutto dalla teoria, che segue quella del prode Automaton (Sebastian Archer). Ci sono principalemente due tecniche per fare i metallici: il NMM e con gli acrilici (ci sarebbero anche gli olii su metallo dello storico, ma non ne parlerò in questo tutorial) C'è chi pensa che sia meglio una o l'altra tecnica... ma perchè non unire queste due tecniche? Ovvero sfruttare il principio di forte contrasto del nmm e i pigmenti lucenti del metallo!

 

Le pennellate per colorare il metallo van fatte proprio seguendo questo principio: molto diluite (come vedrete), magari 2-3 passaggi per pigmento e con molta calma.

Cominciamo con le foto!

Dopo aver dato una base di boltgun metal, effettuo un primo lavaggio con del warlock purple

poi utilizzo del blood red

poi aggiungo del dark flesh alla mescola di prima

poi aggiungo dello snakebithe leather

aggiungo del nero al mix di prima

aggiungo ancora più nero.

Ok,finita la fase di colorazione dobbiam ridare alla luce i pigmenti metallici per fare le zone in luce. Colore molto diluito (ma molto molto!) e un bel pò di passate

dopo aver dato le luci col mithril,e blacklining col nero e gli highlights col mithril,dovreste arrivare a questo risultato

La foto non valorizza il lavoro fatto sulle ombrema comunque spero sia chiaro il metodo di lavoro. Da qui potete partire con una serie di sporcature (che non eseguirò in questo tutorial) quali:

  • macchiatura coi colori ad olio
  • ruggine fatta col pastello
  • vari effetti di sporco/sangue



Spero che questo tutorial sia utile e chiaro, io ce l'ho messa tutta.

Copyright