Dipingere le gemme

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Un semplice modo per dare un tocco in più ai propri modelli è quello di dipingere delle gemme lucide. La procedura è estremamente semplice una volta compreso il meccanismo, anzi il trucco, per rendere una gemma realistica. In questo tutorial spiegherò come fare in maniera, spero, estremamente facile da riprodurre.

 

 

Al fine di mostrare meglio tutti i passaggi, ho dipinto una gemma di colore verde al computer. Tra le varie cose questo stratagemma mi ha permesso di avere un'immagine nitida e chiara passaggio dopo passaggio, difficilmente ottenibile su un modello 32 mm viste le dimensioni ridotte. In fondo all'articolo potete però trovare degli esempi di miniature da me dipinte con l'effetto illustrato.

La primissima cosa da fare è capire come e dove vanno posizionate le ombre e soprattutto le luci sulla nostra gemma al fine di ottenere un effetto di riflessione/trasparenza e di tridimensionalità sulla nostra pietra. Analizziamo la seguente immagine:

Ipotizziamo una fonte luminosa proveniente dall'alto. La luce si concentrerà su due punti: in alto nel così detto punto di luce e nella zona inferiore della gemma. Sulla parte superiore avremo la luce massima di riflessione diretta, sulla zona inferiore vedremo la luce "filtrata" dalla gemma a causa della sua geometria e della sua trasparenza, e quindi avrà una minore intensità e prenderà in parte il colore della pietra.
Notiamo che le luci, al contrario di quanto si potrebbe pensare, aumentano andando in basso. L'opposto accade con le ombre. Il tutto è mostrato nella precedente immagine.

 

Iniziamo la pittura vera e propria. Ho scelto per questo tutorial di dipingere una gemma di colore verde, quindi stendiamo una base uniforme di Dark Angels Green della Games Workshop.

Ora iniziamo a lavorare sulle luci, e quindi a schiarire scendendo verso il basso. Ho aggiunto al verde un pizzico di giallo per renderlo più brillante. In alternativa potete anche mescolare un colore del tipo Scorpion Green.
Notiamo subito un particolare: lumeggiando la base della gemma, non ho passato il colore su una sorta di mezzaluna nella zona inferiore della pietra. Questo trucco serve ad enfatizzare l'aspetto convesso del nostro oggetto. Facendo riferimento alla gemma ultimata potrete capire meglio di cosa sto parlando.

Aggiungiamo sempre più giallo andando a restringere la zona di lumeggiatura. Notiamo come la zona dipinta assuma una forma a mezzaluna, con la gobba verso il basso. Per avere un buon effetto, cerchiamo di lasciare una sorta di ovale più scuro in alto.

Continuiamo ad aggiungere del giallo e a lumeggiare in zone via via più ristrette.

Notiamo come sia evidente a questo punto la mezzaluna gialla nella parte inferiore della pietra.

La parte inferiore della nostra gemma è conclusa. Iniziamo a dare spessore alle ombre nella parte superiore. Mischiamo al verde un tocco di rosso (ricordo sempre che il rosso è il colore complementare del verde, e quindi scurire in questo modo risulta più naturale e realistico) ed andiamo a scurire verso l'alto.

Quando la combinazione rosso+verde inizia a virare troppo verso il marrone, aggiungiamo del nero e scuriamo una zona sempre più piccola.

La gemma è praticamente conclusa ma manca il tocco fondamentale: il punto di luce. Prendiamo del bianco puro e realizziamo un puntino bianco verso la sommità della pietra.
Volendo è possibile aggiungere ancora un pò di luci nella mezzaluna inferiore.

La gemma è ultimata!


In questa guida vi ho mostrato un caso che definirei standard: gemma ovale con luce perpendicolare dall'alto. Ovviamente lo stesso procedimento può essere adattato per qualsiasi forma di pietra o di vetrino. Quando dipingo delle miniature preferisco però mettere la luce leggermente in diagonale. Questo effetto, a mio parere, conferisce maggiore drammaticità al pezzo.
La regola generale è quella di mettere sempre il punto di luce e la luce riflessa inferiore, in punti diametralmente opposti della gemma.

Ecco qui alcuni esempi di miei modelli dipinti:

 

   
Re: Dipingere le gemme -- weareblind
Saturday, 09 July 2011 11:58
Ottimo, saved!