Dipingere un incarnato umano - Pittura di un volto

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Il punto focale di quasi tutte le nostre miniature è il viso. Esistono mille modi per dipingere l'incarnato di un volto di tipo caucasico, oggi vi mostrerò il metodo che utilizzo attualmente.

Per questa guida abbiamo bisogno di qualche colore diverso dai classici “skintone” in quanto ricreeremo l’effetto  desiderato partendo  da altre tonalità che probabilmente già avrete nella vostra scatola dei colori. Non useremo quindi 42 boccette “skin-qualcosa” spesso inutili per la pittura di tutti i giorni…

 

Per l’intero tutorial avremo bisogno di un Vallejo Model Color Light Brown VMC 929, un rosso, un giallo, un bianco avorio, un viola, un nero ed eventualmente di un verde.

Il primissimo passo è quello di capire dove andare a posizionare le luci. Per comprenderlo usiamo un piccolo trucco. Iniziamo con il dare una base uniforme di primer nero al nostro volto.


Posizioniamo una lampada per illuminare il modello. In questa guida è stata messa in alto e leggermente spostata sulla destra del volto. Potete piazzarla da dove volete che venga la luce nel vostro modello ultimato. Ora usando un qualsiasi programma di elaborazione di immagini aumentiamo le luci nei livelli (su Photoshop Ctrl+Alt+L e poi Auto) per ottenere un effetto simile a quello mostrato nell’immagine sottostante.

Vediamo subito dove si concentra la massima illuminazione.  E’ facile notare zone di luce sulla punta e sul dorso del naso, sugli zigomi, sulle sopracciglia, sulla fronte, sulla punta delle orecchie, in zone sotto agli occhi, sul labbro superiore, attorno alla bocca e sul mento.  Anche all’interno di queste aree possiamo notare zone più o meno intensamente illuminate.

Il procedimento illustrato è necessario solo le prime volte onde capire esattamente dove posizionare le luci. Una volta imparato, saremo in grado di illuminare il volto a piacimento saltando totalmente questa fase.

 

Iniziamo dando una base di uniforme di Vallejo Model Color Light Brown VMC 929. Il colore in questione è un marrone aranciato caldo e leggermente chiaro. Volendo possiamo ricrearlo da un marrone + giallo + rosso + bianco, ma preferisco sempre partire da una base fissa, usata come punto di riferimento.

E’ preferibile dare due o tre mani di colore diluito invece di una con colore più spesso.

 

Lavoriamo sulle luci. Aggiungiamo al VMC 929 un po’ di giallo ed un pizzico di rosso e passiamo la mescola ottenuta nelle zone più illuminate che abbiamo visto prima.

 

Proseguiamo aggiungendo sempre più giallo. Sempre in piccolissime quantità. Diamo diverse mani di colore in zone via via più ristrette. Già in questa fase è possibile vedere i volumi del viso che iniziano a formarsi.

 

Aggiungiamo sempre più giallo.

 

Quando il colore comincia a diventare troppo giallo è ora di fare entrare in gioco il bianco avorio. Preferisco usare un avorio in luogo del classico bianco in quanto è più caldo e tende ad appiattire meno il tono dell’incarnato.

 

Aggiungiamo dell’altro avorio alla mescola…

 

…ed ancora un altro po’.


Perfetto. Iniziamo a lavorare sulle ombre. A questo punto prendiamo del viola, diluiamolo abbondantemente con acqua ed iniziamo a fare delle leggere lavature in punti specifici del volto,  prettamente attorno agli occhi e al naso.

Uso il viola sia per dare un effetto "affaticato" e più realistico al volto sia per stemperare i toni gialli. Ricordiamo che il viola è il complementare del giallo.

Quando effettuiamo delle lavature bisogna stare attenti a non fare seccare il colore in “chiazze” in quanto si verranno a formare delle linee e degli stacchi che rovineranno tutto il lavoro di sfumatura effettuato. Se vedete che iniziano a crearsi, rimuovetele velocemente con il pennello pulito in acqua.

Di norma per velocizzare questo passaggio, mentre spennello sono solito soffiare sul pezzo.

 

Andiamo avanti con le ombre.

Riprendiamo il colore iniziale, il Vallejo VMC 929 ed aggiungiamoci del nero. Con la mescola ottenuta andiamo a dare delle velature di colore nelle zone più scure del viso, ricordate l’immagine iniziale?

Andiamo avanti ad aggiungere le ombre fino a raggiungere l’effetto desiderato.

A volte a questo punto aggiungo una leggerissima velatura di verde-marroncino, un qualcosa di simile al Catachan Green Games Workshop.

 

L’incarnato del volto è concluso. Non ci resta che aggiungere le altre parti come gli occhi ed effetti vari come le vene, barba e capelli rasati… ma di questo parleremo in altri tutorial.


Ecco un esempio di modelli dipinti utilizzando il procedimento mostrato. Vediamo come, variando le percentuali dei colori usati, sia possibile ottenere toni diversi.


   
Re: Dipingere un incarnato umano - Pittura di un volto -- and
Thursday, 31 January 2013 19:29
che bello! posso buttare le mie 42 boccette di skin-something icon_mrgreen.gif

battute a parte è sempre interessante vedere nuove interpretazioni di incarnato

e poi, se non fosse stato per questo articolo, non avrei mai pensato al trucchetto di modificare i livelli della foto per individuare i punti da lumeggiare

molto utile shifty-giova.gif
Re: Dipingere un incarnato umano - Pittura di un volto -- ygritte
Friday, 01 February 2013 07:53
ottimo!
sempre utile avere indicazioni sulle mescole altrui icon_mrgreen.gif
Re: Dipingere un incarnato umano - Pittura di un volto. -- -khaos-
Wednesday, 13 February 2013 18:49
Avrei alcune domande in proposito :p

Vado in ordine casuale:

1) tra la tecnica della lampade che hai descritto tu e la tecnica del doppio primer nero-bianco (supponendo di saper dare bene il primer) ci sono differenze sostanziali (anche non limitandosi al solo incarnato ma parlando di tutto il modello)

2) per schiarire la mescolanza base per l'incarnato usi il giallo perchè usando da subito il bianco otterresti un colore troppo pastello o per altri motivi?

3) tra l'ultima immagine senza dettagli e l'ultimissima con gli occhi fatti, barba ecc hai fatto altri passaggi sull'incarnato? perchè a primo acchito sembra che tu abbia aggiunto/corretto qualcosa, ti chiedo perchè mi capita spesso di vedere sui vari tutorial l'ultima immagine che differisce anche di parecchio dalla penultima...giusto per capire se sono orbo io :p

4) questa è l'immagine di un mio vecchio modello
http://tinypic.com/r/ifttz5/6
volevo dare un'idea di pelle molto simile a quella dei cadaveri o dei malati, quindi stressata, pallida ma a tratti grigia/violacea. Tralasciando il fatto che 50% delle ombre me le sono mangiate io e un altro buon 25% la macchina, come potevo fare per ottenere un buon risultato secondo te/voi?

Chiedo scudo per la valanga di domande ma mi sto riapprocciando alla pittura dopo circa un anno e mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo
Re: Dipingere un incarnato umano - Pittura di un volto. -- akh-ra
Wednesday, 13 February 2013 19:14
Allora...

1) Puoi farla anche con il doppio primer ma la luce a differenza del primer si riflette sul modello e quindi enfatizza di più le aree ed i chiaroscuro. Anche perchè il primer devi darlo avendo bene in mente l'effetto che vuoi ottenere, oltre al fatto che si controlla poco o niente se lo dai con la bomboletta. Per l'inizio per me è più pratico il giochino con la lampada. Poi dipende anche da come uno si ritrova meglio. Non ci sono regole assolute.

2) Uso il giallo prima sia per arricchire la tonalità (la pelle umana ha anche toni gialli) sia perchè con il bianco subito si và ad "appiattire" il colore, alcuni pittori dicono che si "ingrigisce" il colore, oltre a rischiare di veder virare il tono troppo sul rosa.

3) Nessun passaggio intermedio sull'incarnato. Considera che con le altre zone finite un pò l'occhio si inganna ed un pò si è ingannato il bilanciamento del bianco della macchina fotografica icon_smile.gif

4) Oltre che aumentare le ombre, come hai anche tu notato ma che cmq on influisce sulle tonalità, forse dovresti far virare tutto un pò al verde per un aspetto cadaverico. Se mi ricordo una volta la Vallejo faceva un tono tipo dead flesh... forse per la gw era rotting flesh:
6eae290ec4558c025d7eb3f9a59f041b.jpg
Anche con del viola/blu riusciresti a dare un tono freddo e pallido.
Dalla foto mi sembra di vedere un colore troppo caldo nell'incarnato chiaro. Detta così sembra inutile, ma la cosa che dovresti provare a fare è quella di giocare un pò con le mescole e vedere che tono riesci a tirare fuori. In questo modo impari anche a controllarle. Da un pò di tempo ho capito che le percentuali di colore esatte servono a poco se uno vuol capire come dipingere e magari ad esprimersi meglio, per questo tendo a non essere troppo rigido o a tralasciare del tutto questo aspetto nelle guide che posto.