Male Assassin - Dark Sword Miniatures

AssassinoVi presento la mia prima prova con le polveri: l'assassino è un'altra Dark Sword, ormai con questi pezzi mi ci sono affezionato (oltre che a trovarmici un gran bene sia per le proporzioni che per la pulizia delle sculture)!
La posa è molto dinamica e l'ho subito immaginato in una ambientazione desertica quindi quale occasione migliore per provare le polveri?

L'ambientazione
La miniatura già presentava una base scolpita, quindi per integrarla nell'ambientazione che avevo in mente ho creato delle piccole dune usando il tanto consigliato mix di milliput e materia verde. Prima però ho incollato la miniatura a una basetta tonda di plastica e (come consigliato da Jakob Nielsen nel suo Tutorial "Creare una Base Fantasy Classica") ho praticato delle incisioni con il taglierino sulla basetta per far aderire meglio lo stucco (50% milliput e 50% green stuff) che ho applicato successivamente.

 

Assassino Wip 1

Assassino Wip 1

 

Poi si è presentato il problema di creare una texture che fosse abbastanza fine da riprodurre in modo credibile la sabbia, quindi proprio per questo motivo non potevo usare la sabbia ma qualcosa di più fine. Dopo aver fatto delle prove con sabbiette decorative varie (molto fini) ho tentato la strada del bicarbonato miscelato con il protettivo opaco Vallejo diluito 1:1 con acqua e devo dire che il risultato era quello che speravo.
Poi ho dipinto usando diversi toni di marrone (Marron Cuero VMC, Vomit Brown, Bubonic Brown e Bleached Bone Citadel) e ho rimandato l'uso delle polveri a miniatura ultimata.

L'incarnato
Per la pelle sono partito dal carne medio della VMC mixato con USA Tan Earth VMC, ombreggiato con Marron Cuero, Azul Prusia e USA Tan Earth e lumeggiato con Dwarf Flash Citadel fino ad arrivare alle luci massime con Arena Claro VMC.

La veste
Per il blu ho provato una tonalità di blu vista su un cartone animato ("Azur e Asmar", lungometraggio che consiglio vivamente) con ambientazione medio-orientale. Ho scelto come tono intermedio l'ultramarine blue, per le ombre il nero, l'azul prusia e una punta di marron cuero mentre per le luci ho cercato di far virare il colore verso il turchese aggiungendo appunto il turchese e il bianco.
Per i pantaloni e il foulard ho un po' faticato a trovare il tono giusto, alla fine ho cercato un tono chiaro che non staccasse troppo dai toni della sabbia: base di Bubonic Brown e Kommando Kaki schiariti con Bleached Bone e luci massime Arena Claro. Ho cercato di differenziare tenendo il foulard più chiarodei pantaloni ma dopo la sporcatura con le polveri non si nota molto.

I Metalli

Dopo l'esperienza della piratessa e dopo aver preso coscienza che forse dovrò aggiornare il mio parco metallici, ho provato a partire direttamente dal metallo lucidato (tanto perchè non avevo sperimentato abbastanza) e ho ombreggiato con lavaggi successivi di Smoke Vallejo, nero e azul prusia. Ho lumeggiato col Mithril Silver e alla fine ho dato una passata di Matt su tutta la lama.
Anche in questo caso l'oro (quel poco di oro che c'è) è Tint bitz lumeggiato con Oro Ricco della Ferrario e dopo un lavaggio di rosso ho dato le luci massime con oro ricco e mithril.

Le polveri
Ho usato i gessetti (o crete come le ha chiamate il mio "spacciatore" di fiducia) della Conté "grattati" col taglierino in modo da ottenere una povere finissima che ho poi distribuito con un pennellino con la punta spampanata uscito da qualche set di acquerello di serie B che hanno regalato ai bambini. Non avevo mai usato questi colori e mi sono divertito molto, cercando di sfumarli come colori normali. I colori che ho usato sono terra d'ombra, terra di siena, ocra rossa e ocra gialla.

Ecco le foto:

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