Veterano Ultramarine – Guida alla Pittura

Qualche tempo fa, rovistando nella scatola degli avanzi, mi sono imbattuto nel modello di un Veterano degli Space Marine. Avevo deciso quindi di realizzarlo in maniera relativamente veloce, due o tre ore al massimo, per rivenderlo su Ebay.
Purtroppo, o per fortuna, appena ho iniziato a dipingerlo, mi sono appassionato al modello ed ho optato per una pittura da collezione, decidendo anche di tenermi il pezzo.
Noterete che il colore generale è più chiaro di un classico Ultramarine; il motivo è semplicissimo… mi piaceva di più questa tonalità!




Colori Utilizzati:
• Earth (Graveyard Earth)
• Bleached Bone
• Bestial Brown
• Scorched Brown
• Cayman Green (Catachan Green)
• Dark Green (Dark Angel Green)
• Codex Grey
• Wolf Grey (Spacewolf Grey)
• Magic Blue (Enchanted Blue)
• Gory Red (Red Gore)
• Fiery Orange
• Sunbrust Yellow
• Boltgun Metal
• Mithril Silver
• Shining Gold
• Tin Biz
• Nero
• Bianco
• Primer Bianco

Alcuni colori utilizzati sono della Vallejo, serie Game Colors. Trovate tra parentesi l’equivalente Games Workshop.
Tutti i colori sono dati estremamente diluiti con acqua.
Come primissima cosa ho dato una mano di primer bianco al modello.


L’Elmo
Quando dipingo una miniatura sono solito dividerla in zone da completare una ad una totalmente prima di passare alle successive. Il 99% delle volte inizio con la testa del pezzo in quanto è la parte del modello che naturalmente attira l’attenzione dell’osservatore.
Sulla base bianca di primer ho dato una mano di Wolf Grey e poi una lavatura di nero estremamente diluito con acqua per evidenziare da subito le zone d’ombra ed i recessi. Quindi ho iniziato a ripassare mani molto diluite di Wolf aggiungendo sempre più bianco lumeggiando le zone superiori dell’elmo. Il bianco puro è stato dato solamente sugli spigoli. Con un po’ di Codex Grey diluito ho aumentato le ombre nei recessi.
Gli occhi sono dipinti con Dark Green e nero, schiarito aggiungendo un po’ di Sunbrust Yellow. Poi ho dato un puntino di bianco puro per simulare il riflesso.
I tagli sono semplici linette di Scorched Brown profilati con trattini di bianco puro nelle parti inferiori.
Come ultima cosa ho lavorato sul metallo che è semplicemente una base di Boltgun Metal schiarita aggiungendo piccole quantità di Mithril Silver. Tutte le zone d’ombra sono state poi ripassate con nero diluito per evidenziare meglio le parti metalliche.

 





Il Corpo
Tutte le zone del corpo di colore blu sono state realizzate usando la stessa mescola di colore. Ho dipinto una base di Magic Blue + nero che è stata poi lumeggiata con del Magic fino a darlo puro. Infine ho enfatizzato le luci aggiungendo al Magic una punta di Wolf Grey. Anche qui diamo le luci solamente nelle parti superiori delle varie sezioni del modello. Infine ho aumentato le ombre con delle lavature di nero nelle zone inferiori. Tutto ciò serve a dare maggiore tridimensionalità al pezzo.
Per il tabarro, pergamene, sacche e corona di alloro, ho passato delle lavature di Codex Grey nei recessi e rilumeggiato con bianco diluitissimo.
I sigilli li ho dipinti con una base di Gory Red a cui ho aggiunto Fiery Orange per le successive lumeggiature.
Per dipingere la gemma ho dato una mano di Gory Red. Quindi ho iniziato a lumeggiare delle “mezzelune” verso il basso, con gobba nella parte inferiore sinistra della gemma, aggiungendo sempre più Orange. Verso la parte opposta, superiore destra, ho invece aumentato le ombre aggiungendo al rosso un po’ di nero. Per ultima cosa ho dato un colpo di luce con un puntino di bianco puro per simulare il riflesso della pietra.
Il teschio metallico è stato dipinto con una base di Shining Gold su cui ho dato una lavatura di nero. In seguito ho lumeggiato le zone superiori aggiungendo all’oro del Mithril Silver. Infine ho dato un po’ di ombre con Tin Biz diluito.
Infine ho aggiunto un po’ di danni da battaglia con un sistema simile a quello usato sull’elmo: base di Schorched Brown, profilatura di Magic Blue + Wolf Grey

 



Le Armi
Per creare un po’ di contrato, ho deciso di dipingere le armi con colori caldi e pertanto di usare prevalentemente il rosso.
Ho dato una base di Gory Red lumeggiando aggiungendo sempre più arancione fino ad aggiungere una puntina di giallo. Per le ombre ho aggiunto al colore base un po’ di nero.
La gemma della spada è stata dipinta come tutte le altre zone blu, ma aggiungendo un punto di luce bianco per il riflesso.
Le zone nere sono state dipinte, incredibile a dirsi, con nero, lumeggiato con Bleached Bone.


Lo Spallaccio
La cosa più importante sullo spallaccio di questo Marine era ovviamente l’icona. Con i così detti freehand, disegni a mano libera, io son totalmente negato pertanto ho trovato un modo per scomporre la “U” in forme geometriche più semplici da riprodurre. Per semplicità ho riprodotto il procedimento usato con carta e matita nella foto che vedete sotto. Vado ad illustrare i passaggi.

      1 - Disegno una semplice circonferenza

 

      2 - Traccio una linea in verticale

 

      3 - Disegno due linee parallele tra di loro e perpendicolari a quella del punto 3. La linea inferiore è tangente alla circonferenza

 

      4 - Segno rette verticali tangenti alla circonferenza di base. Traccio due punti sulla linea inferiore all’intersezione di tale linea con le tangenti di prima

 

      5 - Segno 3 punti all’esterno del cerchio di cui 1 sulla verticale e 2 a metà circonferenza. Notate che il punto sulla verticale è più lontano dal cerchio di base rispetto agli altri 2

 

      6 - Aiutandomi con la costruzione per punti di sopra traccio una linea curva. Attenzione che tale linea non deve essere una circonferenza in quanto il raggio non è costante

 

      7 - Traccio due verticali parallele alla curva costruita sopra che delimitano l’esterno della “U” ed allargo lo spazio al centro della retta del punto 2

 

      8 - L’icona è completata

 

Per la pittura vera e propria, ho tracciato prima il contorno con un tono leggermente più chiaro dello sfondo (utile da correggere in caso di errori). In seguito ho riempito l’interno con Codex Grey, lumeggiando con Wolf e poi con bianco. Le ombre al solito son state fate con nero ultra diluito. Infine per far risaltare ancora di più l’icona ho tracciato un bordino nero attorno ad essa.
Le rimanenti zone bianche, azzurre ed oro degli spallacci sono state dipinte come le altre parti già viste in precedenza.


Immagine Immagine


Lo Zaino
Lo zaino a questo punto è stata una semplice passeggiata in quanto tutte le zone cromatiche sono identiche a quelle usate nelle altre sezioni. Ricordiamoci solo di enfatizzare molto le ombre specialmente nelle aree bianche.

 

Immagine


La Basetta
Essendo questo un modello da collezione ho voluto curare la base più del solito. Rovistando nella cassetta degli avanzi ho trovato una statuina in gesso che faceva al caso mio. Con una pinza, ho rimosso la testa incappucciata ed ho rovinato la struttura principale della statua come se fosse stata spezzata. Ho scartavetrato un po’ il dorso in modo, che appoggiata sulla base, risultasse leggermente inclinata per dare l’effetto di uno sprofondamento nel terreno. Ho quindi sistemato il corpo, la testa ed alcuni detriti della statua sulla basetta di plastica.
Usando del milliput ho ricreato il terreno andando anche a coprire i buchi. Notate che anteriormente il bordo della basetta è stato rialzato, per dare più omogeneità, usando questo stucco. Fatto ciò ho ricoperto il suolo con della sabbia incollata grazie ad uno strato di colla vinilica. Dopo di ché ho iniziato a dipingere il tutto dando una base di Scorched Brown all’intera base.
Sul terreno ho passato a pennello asciutto un po’ di Earth seguito da una mano di Bleached Bone. La statua vera e propria invece è stata dipinta sempre con diverse passate di pennello asciutto utilizzando i diversi colori: Codex Grey + nero, Codex Grey, Codex Grey + Wolf Grey, Wolf Grey, ed infine un po’ di bianco nelle parti più esposte.
Quindi ho effettuato delle lavature con colore molto diluito usando nero e Cayman Green a seconda delle zone.
Ho aggiunto poi un po’ di erbetta statica e della vegetazione da modellismo per creare un po’ di movimento sulla basetta.
Il bordo è stato infine dipinto con Scorched Brown sfumato al nero.


Immagine




Modello Finito


Immagine

Copyright