Effetto cascata di bossoli

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Nel tutorial di oggi vi mostrerò come ottenere un effetto cinematografico di caduta di bossoli di proiettili espulsi dalle armi da fuoco molto simile al famoso bullet time di Matrix. Il processo è estremamente semplice anche se un pò lungo da realizzare.

Il materiale utilizzato è il seguente: un tondino di plasticard dallo spessore di 1 mm, colla cianoacrilica a presa rapida un bisturi da modellismo e come extra una basetta su cui incollare i bossoli ed un metro per misurare la lunghezza di ogni  singolo componente… volendo potete anche fare ad occhio.

 

Ho iniziato il lavoro tagliando il tondino in sezioni lunghe 3 mm ciascuna.

 

Il passo successivo è stato creare una base solida su cui costruire la cascata di bossoli.  Di norma costruisco una forma a simil “H” o a “T” o anche a “Z”, sono infatti necessari almeno almeno 3 pezzi per avere qualcosa di stabile. Ogni singolo bossolo è attaccato al vicino con una micro goccia di colla. Non bisogna esagerare altrimenti si rischia di creare dei blob cristallizzati… in seguito il tutto verrà dipinto e gli eccessi di colla, prima trasparenti, risalteranno in tutta la loro bruttezza.

 

E’ tempo di creare la cascata. Per rendere realistico l’effetto bisogna dare una traiettoria di caduta ai bossoli che sia plausibile.  Di solito uso una forma grossomodo lineare, come in questo caso, oppure parabolica. Bisogna evitare effetti strani ad S o a C.

Ho incollato ogni pezzetto al precedente cercando di rendere casuale l’orientamento del  bossolo.  Se non riuscite ad incollare facilmente con le mani, usate delle pinzette per collocare il plasticard.

 

Sono andato avanti con la scia.

 

Per rendere tutto più realistico ho creato nello stesso modo dei “rami” di bossoli che rimbalzano sul terreno per dare l’idea di una raffica prolungata.

 

L’ultimo passaggio è stato quello di disporre delle cartucce sul terreno in maniera casuale.

 

Ecco il risultato accanto ad uno Space Marine della Games Workshop.

 

La realizzazione dell’effetto è conclusa. Come bonus ho dipinto in maniera sbrigativa i bossoli e vi mostro velocemente  i passaggi effettuati.

Base di primer nero.

 

Strato di Warplock Bronze.

 

Prima lumeggiatura di Warplock + oro.

 

Seconda lumeggiatura di oro nelle zone superiori di ogni bossolo.

 

Ultima lumeggiatura di oro + Mithril Silver sulle punte delle cartucce.

 

Consiglio infine di ritoccare con dei puntini di  nero la base rotonda dei bossoli più in vista per simulare la zona cava.

Ecco il risultato finale:

   
Re: [Tutorial - Effetto cascata di bossoli] -- greengobbo
Tuesday, 23 April 2013 13:34
fantastico!

grazie icon_smile.gif
Re: [Tutorial - Effetto cascata di bossoli] -- fako
Tuesday, 23 April 2013 15:47
clapping.gif davvero bello l'effetto e efficace pure la spiegazione ok21te.gif
Re: [Tutorial - Effetto cascata di bossoli] -- galkir
Tuesday, 23 April 2013 20:25
Effetto spettacolare, quasi meglio del vortice di foglie turbinanti! Bravo ale! clapping.gif
Re: [Tutorial - Effetto cascata di bossoli] -- master windu
Wednesday, 24 April 2013 10:06
Fantastico... sei un genio!

Ma dove si trova il plasticard a tubicino così?
Re: [Tutorial - Effetto cascata di bossoli] -- akh-ra
Wednesday, 24 April 2013 10:10
Grazie a tutti!

@ Master Windu: l'idea mi è venuta osservando il DreadKnight di Arsies a MSS un paio di edizioni fà icon_smile.gif Plasticard di forme assurde, ed anche polistirene, lo prendo sempre qui: http://www.fedele82.com/
Altrimenti fai un tubicino di materia verde ed il gioco è fatto icon_smile.gif
Re: [Tutorial - Effetto cascata di bossoli] -- master windu
Wednesday, 24 April 2013 11:41
Grazie! icon_mrgreen.gif
Re: [Tutorial - Effetto cascata di bossoli] -- eltharion
Thursday, 11 July 2013 14:12
GENIALE
grazie