Stampi in silicone

Spesso nel modellismo e nel realizzare elementi scenici è molto utile rovare un metodo semplice per duplicare correttamente elementi architettonici nel minor tempo possibile. Vi posto quindi un tutorial per realizzare stampi in silicone che ho creato tempo fà.

 

 

Per prima cosa iniziamo a raccogliere i pezzi che intendiamo ricreare. Nel mio caso ho usato dei mattoncini in gesso di varia forma.

 

 

Ne ho usati svariati per accelerare il castaggio in futuro.

Il secondo passo è creare la scatoletta che darà la forma allo stampino.. lo stampino dello stampino insomma :)
Incolliamo tutti i pezzi con del vinavil su una base assolutamente piatta e liscia. Io ho usato una tavoletta di MDF. Occhio a passare il vinavil su tutta la superficie del pezzo e non solo su un punto. La colla sigillerà gli spazi oltre che incollare.

Disponete in maniera razionale i pezzi onde evitare di sprecare la gomma siliconica, che non è proprio economica...

Creiamo delle spondine. Io ho usato del deprom (materiale simile al polistirene). Cerchiamo di essere ordinati e precisi in questa fase. Incolliamo i quattro lati tra di loro, aiutandoci con degli spilli, e poi alla base.

 

A questo punto passiamo su tutte le giunzioni un abbondante strato di vinavil per isolare tutti gli interstizi. Questa cosa è importantissima in quanto la gomma siliconica si infilerà in qualsiasi buco e rischierete di vederla colare fuori dal vostro stampo, perdendola ed imbrattando mezza casa. Lasciamo asciugare il tutto.

 

Ora è il momento di calcolare quanta gomma siliconica ci occorre per il nostro stampo. Ho trovato questo trucco in un sito inglese e me lo rivendo subito :)
E' necessario conoscere prima l'esatto volume di gomma da usare in quanto bisognerà poi miscelarla con un catalizzatore in determinate percentuali in peso/volume a seconda della marca di gomma usata... purtroppo non si può semplicemente versare il liquido nello stampo.
Prendiamo della sabbia e versiamola nello stampo fino a nascondere tutti i pezzi da riprodurre. Non lasciate lo strato sabbioso a filo del pezzo in quanto in seguito occorrerà un certo spessore per evitare che la gomma dello stampo si spezzi. Qualche millimetro dovrebbe bastare.

 

Ora riversate tutta la sabbia contenuta nello stampo dentro dei misurini. Io ho usato semplici bicchieri di carta. Bene, questa è l'esatta quantità di gomma siliconica che dovremo utilizzare!

Misceliamo la base con il catalizzatore della gomma e versiamo tutto il liquido nello stampo. Se notate che la gomma sta fuoriuscendo da qualche lato vuol dire che non avete sigillato bene con il vinavil. Prendete un pò di uhu tac o di plastilina e premetela sulla falla. In questo modo bloccherete la fuoriuscita del liquido.

 

Lasciate asciugare.

Ecco lo stampo finito.

 

 

Ed ecco il risultato finale:

Copyright