Come fare i cesti in vimini

cesti in vimini In questo tutorial vi mostrerò come realizzare un cesto di vimini utilizzando una zanzariera ed un pò di fil di ferro. Il mio metodo è un sistema per fare non solamente cesti in vimini, potete utilizzarlo e adattarlo come più vi piace.
Tutti pronti? Si parte!

 

Cosa vi serve:

  • una zanzariera di metallo ( reperibile facilmente nei Brico/Obi/Castorama e tutti i negozi vari del fai-da-te)
  • filo di ferro spessore 0,8 mm
  • una pinzetta
  • una forbice
  • colla ciano-acrilica... nel mio caso Attack

 

Immagine

 

Step 1: Preparazione

Calcoliamo la grandezza del cestone che vogliamo costruire, quindi tagliamo la zanzariera lasciando un pò di margine in più nel lato verticale.

 

Immagine

 

Le dimensioni di quella in foto sono circa base 3,5 x altezza 2,3 cm. Tagliamo il fil di ferro nel numero di pezzi che ci servono.

 

Immagine

 

Io avevo calcolato che il mio cesto doveva avere un'altezza di 1cm e quindi ho tagliato 7 pezzi di lunghezza 5 cm che mi permettono di mantenere la presa sul filo mentre lo infilo sulla zanzariera.

 

Step 2: Infilatura

...e cominciamo ad infilare alternando il filo tra un buco e l'altro!!!!!

 

Immagine

 

Con i primi 4-5 buchi sarà tutto molto facile.. ma poi troverete che spingere il filo è particolarmente duro... e facilmente vi pungerete le dita... ma qui ho la soluzione: calcolando che la zanzariera è morbida, la pieghiamo agevolando l'entrata del filo di ferro nel buco... e poi con il prossimo buco basterà piegarla nel senso opposto... semplice no?

 

Immagine

 

Andando avanti così dovreste riuscire a infilare una riga completa. A questo punto passiamo al secondo pezzettino di filo di ferro che dovrà essere infilato sulla riga successiva partendo dal senso opposto del filo messo in precedenza:

 

Immagine

 

Fatto questo riprendiamo ad infilare il filo con la tecnica della piega che vi avevo spiegato prima.

 

Immagine

 

N.B.: non preoccupatevi a piegare la zanzariera con i fili già inseriti... vi accorgerete che è molto più resistente di quello che si può pensare.

Così facendo alternando il buco di entrata dei fili dovremo trovarci con questi risultati al 4° filo:

 

Immagine

 

Al settimo ed ultimo filo.

 

Immagine

 

La circonferenza del cesto è completata.

 

Step 3: Dare forma al cesto!!

A questo punto taglieremo via la parte in eccesso cercando di lasciare le punte/estremità della plastica più lunghe possibili.

 

Immagine

 

Adesso possiamo curvare la nostra strisciolina per dare la forma del cesto... potete aiutarvi con due pinze con il becco fino.

 

Immagine

 

La cosa bella con il fil di ferro è che le estremità si incastrano bene tra di loro, facendo si che la struttura sia resistente.

 


Step 4: Il fondo del cesto

 

Ogni cesta che si rispetti ha un fondo. Così prendiamo il nostro "cesto abbozzato" e prendiamo le misure del fondo:

 

Immagine

 

a questo punto tagliamo la zanzariera con le forbici con la circonferenza tenendoci un po più larghi

 

Immagine

Immagine

 

Ora appoggiamo il fondo sull'apertura del cesto (quella in cui ci appoggeremo il coperchio per intenderci) e con un penna o un oggetto a punta lo spingiamo con delicatezza verso il basso facendo in modo che si incastri con le estremità di plastica ai buchi della nostro cesto:

 

Immagine

 

Prendiamo un pò di colla cianoacrilica e con uno stuzzicadenti andiamo a rinforzare i punti di incastro del fondo con il cesto.

 

Immagine

Immagine

 

Lasciamo ad asciugare il tutto 5 minuti e... il risultato dovrebbe essere questo:

 

Immagine

 

Ormai siamo quasi alla fine.

 

Step 5: Coperchio!!!

Dato che abbiamo fatto il fondo ora si passa al coperchio... dove ci si può veramente sbizzarrire!!! Prendiamo la nostra zanzariera e tagliamo un quadratino che sia un pò più grande della circonferenza del cesto.

 

Immagine

 

A questo punto intrecciamo il quadratino con i fili di ferro come fatto per la parte laterale del cesto (Step 2).

 

Immagine

 

Ora tagliamo il nostro quadratino intrecciato con delle forbici con la circonferenza dell'apertura del nostro cesto... ed ecco il coperchio:

 

Immagine

 

Con degli aghi per l'agopuntura gli ho fatto una maniglia... ma si può utilizzare veramente qualsiasi cosa per simulare la maniglia.

 

Immagine

 

ET VOILÀ IL VOSTRO CESTO IN VIMINI E' PRONTO!!!

 

Immagine

 

Ed anch'io sono finito....mamma mia che faticaccia 'sto tutorial! Pensavo fosse un pelo più veloce da fare ma preferisco aver fatto un punto per punto di quello che faccio io per fare i cesti di vimini.

N.B.: la durata media di tempo che ci vuole per un cesto è di 15/20 minuti.

Voglio ricordare che il mio metodo è un sistema per fare non solamente i cesti: potete utilizzarlo e adattarlo come più vi piace.

Copyright