Miniature Mentor - Freehand con Francesco Farabi

Miniature Mentor è una ditta canadese nota per la realizzazione di video didattici, per lo più di pittura e scultura, di altissima qualità in cui vengono ospitati come “mentori” i nomi più noti al livello mondiale del campo figurinistico prettamente fantasy. Gli ultimi due numeri pubblicati vedono in opera un nome che qui in Italia tutti noi conosciamo benissimo, stiamo infatti parlando di Francesco “Franciuus” Farabi.

Andiamo pertanto oggi a recensire il video relativo alle decorazioni così dette "freehand".

Ricordiamo che è possibile acquistare il filmato nella pagina ufficiale di Miniature Mentor, a questo indirizzo: link.


Partiamo subito dal lato della realizzazione tecnica di questo prodotto, lato ahimè spesso trascurato da chi produce prodotti didattici di questo tipo. Per quello che riguarda la collana di Miniature Mentor, la cosa non è affatto così! Il prodotto infatti si presenta subito di altissimo livello.

La durata di questo corso (forse è più giusto definirlo spettacolo, vedremo poi perchè) è di tre ore e diciotto minuti per 5.87 gigabyte  divisi in sette file ed è stato filmato interamente in alta risoluzione, per essere precisi in 1440x810 px.
Una delle cose che ho apprezzato maggiormente a livello tecnico, è stata quella di girare l'intero video alla frequenza di 60 fotogrammi al secondo. L'High Frame Rate (HFR), recentemente balzato agli onori delle cronache grazie al film di Peter Jackson "Lo Hobbit", permette infatti una immersività maggiore rispetto al formato tradizionale, inoltre i colori vengono riprodotti in maniera ancora più fedele sullo schermo.

L'audio del video è in presa diretta, ma anche esso di buona qualità. E' tutto in lingua inglese ma facilmente comprensibile anche per chi non è proprio espertissimo. I sottotitoli purtroppo non sono presenti in nessun video della serie. Per quel che riguarda il commento audio, devo fare gli elogi al commentatore di Miniature Mentor che affianca Farabi durante il filmato, in quanto riesce sempre ad evitare quei momenti non proprio piacevoli di silenzio in cui nessuno dice nulla che inevitabilmente possono esserci se una persona dipinge un figurino per tre ore e passa. Tali commenti, oltre che a tener compagnia all'osservatore, sono estremamente utili in quanto ampliano e completano i concetti espressi da Franciuus, sia quelli comunicati con la parola che quelli con il pennello.


Il video si apre con un'intervista di 8 minuti, dove viene presentato Farabi, in cui si illustra la sua tecnica, i premi vinti, i modelli a lui più cari, ecc... insomma ci viene presentato l'artista di turno, per chi non lo conoscesse già!


Il primo capitolo si chiude con una bella carrellata di immagini di alcuni dei suoi pezzi più famosi.


Nelle successive tre ore di video Franciuus ci mostra come ha dipinto dall'inizio alla fine uno stendardo (per la cronaca lo stendardo è stato scolpito appositamente per questo scopo da Mariano Numitone). L'ottima illuminazione dell'ambiente ed il buon posizionamento della videocamera, danno allo spettatore l'impressione di essere veramente presente nella sala e quindi di assistere in prima fila ad una dimostrazione di pittura.

 

L'approccio alla pittura di Farabi è diverso da quello che ci si aspetterebbe, non parte infatti da un disegno su carta o fatto a matita direttamente sullo stendardo, ma inizia a dipingere direttamente con il pennello avendo già chiaro in testa come riempire ogni zona della "tela". Inizia abbozzando le sagome e poi senza paura di sbagliare, in un modo estremamente rilassato, corregge e rifinisce ogni sezione aggiungendo via via dettagli. Nel video il procedimento è mostrato in maniera molto chiara.

 

Particolare cura è data alla testurizzazione delle superfici. Attraverso tecniche pittoriche, tutte spiegate nel filmato, Franciuus dona tridimensionalità ad ogni elemento presente sullo stendardo, ed anche alla stessa tela dello stendardo.

 

Nel video è dato risalto anche alla composizione dell'immagine, in modo da riempire lo spazio disponibile in modo equilibrato e come mettere in relazione anche a livello cromatico tra di loro i vari componenti e soggetti inclusi nello stendardo.


Nel filmato vengono anche analizzate diverse tecniche di pittura utilizzate per il lavoro svolto quali wet blending, velature e lavature, uso del metallo non metallo per le decorazioni dello stendardo, illuminazione ed OSL applicato su un soggetto bidimensionale... ho particolarmente apprezzato la realizzazione del cielo nuvoloso su cui si riflette la luce lunare.


In conclusione mi sento di consigliare a tutti questo video, indirizzato sia agli esperti sia ai pittori che vogliono migliorarsi in questo particolare campo. E' inoltre un ottimo mezzo per osservare come ragiona e come mette in pratica i concetti un pittore di primo piano a livello mondiale, potendo stare a pochi centimetri di distanza dal suo tavolo di lavoro.

Il video, dal costo di 25 dollari, si può acquistare e scaricare dalla pagina ufficiale di Miniature Mentor, a questo indirizzo: Francesco Farabi Freehand.

   
Re: Miniature Mentor - Freehand con Francesco Farabi -- ygritte
Wednesday, 16 January 2013 15:29
ottima recensione, ci farò proprio un pensierino, sembra utilissimo questo video occhioni.gif
Re: Miniature Mentor - Freehand con Francesco Farabi -- greengobbo
Wednesday, 16 January 2013 15:54
penso di prenderlo pure io icon_biggrin.gif
Re: Miniature Mentor - Freehand con Francesco Farabi -- ungugu
Thursday, 17 January 2013 09:36
Ottima recensione ed ottimo prodotto.
Qualche corso della Mentor... [Cut by Akh.... e ssù..] icon_wink.gif
Re: Miniature Mentor - Freehand con Francesco Farabi -- ungugu
Thursday, 17 January 2013 16:37
"Ungugu" wrote:
Ottima recensione ed ottimo prodotto.
Qualche corso della Mentor... [Cut by Akh.... e ssù..] icon_wink.gif

ok21te.gif ...non ho resistito, ne riparliamo al prossimo incontro, magari oltre ai pennelli portatevi qualche hardisk.

Tornando al prodotto in questione, il metodo utilizzato dal buon Franciuus è lo stesso che utilizzo io e soprattutto è quello che da i migliori risultati con un minimo sforzo.
Sarei curioso di sapere se anche altri master dei freehandes come Ottolini o Rossetto fanno uguale.
Re: Miniature Mentor - Freehand con Francesco Farabi -- and
Friday, 18 January 2013 10:02
"Ungugu" wrote:
il metodo utilizzato dal buon Franciuus è lo stesso che utilizzo io
allora facciamo che al prossimo incontro mi piazzo vicino a te con uno stendardo primerizzato icon_mrgreen.gif
Re: Miniature Mentor - Freehand con Francesco Farabi -- ungugu
Friday, 18 January 2013 16:43
"AND" wrote:
"Ungugu" wrote:
il metodo utilizzato dal buon Franciuus è lo stesso che utilizzo io
allora facciamo che al prossimo incontro mi piazzo vicino a te con uno stendardo primerizzato icon_mrgreen.gif

Molto volentieri, a patto che tu mi scolpisci uno stendardo ok21te.gif
Re: Miniature Mentor - Freehand con Francesco Farabi -- and
Tuesday, 22 January 2013 13:49
"ungugu" wrote:
"AND" wrote:
"Ungugu" wrote:
il metodo utilizzato dal buon Franciuus è lo stesso che utilizzo io
allora facciamo che al prossimo incontro mi piazzo vicino a te con uno stendardo primerizzato
Molto volentieri, a patto che tu mi scolpisci uno stendardo
andata ok21te.gif

Copyright