Oplita Siceliota (Romeo Models)

Questa recensione ha come oggetto un ottimo figurino in 54mm prodotto dalla Romeo Models e scolpito con la consueta maestria da Maurizio Bruno.
Si tratta di un modello un po' datato, ma un soggetto sempre attuale che continua a vedersi spesso sui tavoli delle mostre: l'oplita Greco "Siceliota" con elmo tracio del V sec. a.C.

 

 

Come di consueto, iniziamo l'analisi del prodotto dalla confezione: si tratta della classica confezione in cartone della Romeo Models sulla quale viene riprodotta la box-art del figurino ripresa da diverse angolazioni.

 

All'interno della confezione, oltre alle parti che compongono il figurino, disposte ordinatamente tra due strati di gomma piuma protettiva, c'è il consueto foglietto illustrativo multilingue, che riporta le note storiche sul soggetto e delle utili indicazioni per la pittura.

 

Il figurino, stampato interamente in metallo bianco , è composto da sette elementi, più una basetta.

 

Per quanto riguarda la stampa, siamo sui soliti livelli alti della ditta catanese.

Sono presenti delle linee di fusione piuttosto evidenti soprattutto sulle gambe e sulle braccia, ma sono posizionate in maniera tale che la loro rimozione risulta piuttosto semplice; occorre soltanto fare un minimo di attenzione per non rischiare di rovinare qualche dettaglio della corazza.

 

Per concludere, una prova che mi diverto sempre a fare e che, secondo me, è indice di qualità della scultura e dello stampo: ho messo il figurino in piedi sulla basetta assemblando a secco anche la testa.

Il figurino rimane perfettamente in piedi! Prova egregiamente superata!

Per commentare questa recensione: http://www.triplozero.com/joomla/forum/viewtopic.php?f=28&t=4051

 

Copyright