Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 26 nov, 2014 12:11 pm
Messaggi: 36

Messaggio dom 14 dic, 2014 12:52 am     


Apro un topic di work in progress abbastanza anomalo, visto che fino ad oggi ho usato i vostri per impararne qualcosa, mentre dal mio si potrà imparare ben poco essendo "esordiente totale".
Posto quindi le foto di quel che sono riuscito a fare cercando ancora una volta consiglio dalla vostra esperienza, per imparare, non tanto per il soggetto della scultura stessa.
Spero di non andare contro a nessuna regola :oops:
Dopo essermi informato in lungo ed in largo sui diversi materiali alla fine la "pigrizia" mi ha portato a comprare una confezione da 1 kg di Degas 90, praticamente l'unico trovabile senza ricorrere ad internet. Ho comprato quei 2 o 3 kit di attrezzini che ho già capito essere un passaggio obbligato: tutti ci buttano decine di euro per rendersi conto in 2 ore di esperienza che resteranno a decorare la scrivania mentre si usano uno o due strumenti fatti in casa.
Per prendere pratica con la plastilina dura pasticcio un po' ed il primo esperimento è questo:

Immagine
Immagine

Immagine

Dato che non mi è mai piaciuto molto fare pratica senza uno scopo, ho iniziato questo progetto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ora sono a questo punto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio dom 14 dic, 2014 11:01 am     


e ti lamenti pure! :L000L:

non sono esperta ma a me pare un inizio molto promettente! :okkey: sulle tecniche non mi esprimo, non ne son nulla :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio dom 14 dic, 2014 12:08 pm     


le forme sono decisamente ben proporzionate, si intuisce che il perosnaggio è decisamente alieno quindi gli si può perdonare una certa divergenza dai canoni "umani" (l'addome è decisamente troppo stretto per il torace).
il lavoro da fare, grosso grosso, è sulla pulizia. le superfici vanno lisciate per bene ed i dettagli ripuliti, anche perché mi pare che il signorino sia piuttosto grosso.
ottimo lavoro.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 8:32 pm
Messaggi: 1566
Località: Roma
Nome: Alessio

Messaggio dom 14 dic, 2014 12:52 pm     


Complimenti per linizio!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 26 nov, 2014 12:11 pm
Messaggi: 36

Messaggio dom 14 dic, 2014 1:01 pm     


Ops! C'è un fraintendimento, ho dato per scontato che fosse riconosciuto\riconoscibile, ma purtroppo non si tratta di opera di mia fantasia, magari...

Immagine

Immagine

È un manga che mi è molto piaciuto in gioventù ma capisco che non sia molto allineato con i gusti fantasy.

Ho scelto il soggetto abbastanza coscientemente in questo senso, mi sembrava mi concedesse di modellare senza preoccuparmi subito troppo dell'anatomia, e nonostante i tanti particolari sono possibili sbavature nella simmetria trattandosi di una armatura organica aliena.

scusate se non l'ho specificato subito :oops:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 26 nov, 2014 12:11 pm
Messaggi: 36

Messaggio dom 14 dic, 2014 1:46 pm     


alternat ha scritto:
il lavoro da fare, grosso grosso, è sulla pulizia. le superfici vanno lisciate per bene ed i dettagli ripuliti, anche perché mi pare che il signorino sia piuttosto grosso.
ottimo lavoro.



Decisamente si, ed è anche l'aspetto che più mi sta demoralizzando mentre delle forme ero abbastanza soddisfatto, soprattutto come primo tentativo.
Il motivo per cui ho postato adesso invece che finire e mettere il tutto in altra sezione è forse proprio questo.
Il soggetto molto dettagliato che fin qui mi ha aiutato, ora mi si rivolta contro assieme al tipo di materiale scelto :?
Infatti le superfici ampie e lisce sono di laboriosa ma facile rifinitura, mentre i dettagli sono morbidi e troppo piccoli per essere lavorati ulteriormente. Temo che il tutto richieda a gran voce una duplicazione con negativo in gomma siliconica e positivo in cera, oppure direttamente in resina. Va da se che la cosa si fa costosa e mi pareva proprio il momento di un consiglio :what:

Aggiungo che ogni volta che fotografo trovo dieci volte i difetti visibili ad occhio nudo, :wacko:
La cosa aumenta l'ammirazione per i lavori che ho visto qui sul forum senza considerare che anche ottenere foto di oggetti così piccoli senza alterarne la percezione è un'impresa tanto difficile nella pratica quanto può apparire banale senza aver provato...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore

Iscritto il: lun 24 ott, 2011 11:19 am
Messaggi: 574
Nome: Carmine

Messaggio lun 15 dic, 2014 10:37 am     


Bel lavoro, soprattutto per essere un primo tentativo. Come hai già avuto modi di verificare sulla tua pelle, la Degas 90, per quanto dura possa essere, non è l'ideale (almeno fino a quando non entri in confidenza con il tipo di materiale) per realizzare determinate superfici, o elementi particolarmente dettagliati. Prima di spendere soldi (......ce ne vorrebbero comunque abbastanza, visti i costi dei materiali e degli attrezzi che sarebbero necessari) per realizzare stampo in gomma, copia in cera, poi di nuovo stampo e copia in resina, ti consiglio di procurarti dei panetti di Chavant NSP Hard. E' comunque una plastilina, ma completamente diversa rispetto alla Degas (nella Degas deve essere presente una percentuale maggiore di cera), molto più dura e maggiormente dettagliabile. Io la compro direttamente sul sito della Ferba (....ps vendono anche gomme e resine di altissima qualità, essendo anche distributori della Smooth-On).

Questo è un drago che sto realizzando con la Chavant. Puoi vedere come è facile pulirlo e lisciarlo ed è possibile lavorare tenendo il pezzo in mano senza paura che il calore delle mani possa deformarlo (con la Degas devi stare molto, molto attento):

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 26 nov, 2014 12:11 pm
Messaggi: 36

Messaggio lun 15 dic, 2014 2:26 pm     


E dire che fino all'ultimo ho cercato in lungo ed in largo la Chevant, mi sono guardato 1000 video, letto milioni di nozioni, messa in molti carrelli virtuali... Poi alla fine spese di spedizione, tempi ed insicurezza mi hanno fregato.
Ho sperato che questa Degas dura fosse all'altezza almeno della Chevant media che molti usano, ed inizialmente ne ero anche molto soddisfatto. Ad esempio ho notato che per una cosa come quella che ho fatto non c'è minimamente bisogno di scheletro in fil di ferro.

Trovare nozioni sulla Degas comunque è stato impossibile, ma è servito lo stesso.
Mi pare una curiosità interessante:
Se non il primo, il secondo risultato di Google porta dritto dritto al tuo Superman
Indovinate un po' come ho incrociato questo forum...

Tornando al mio Guyver invece temo che la soluzione sia una sola, ovvero l'abbandono fino a tempi migliori sperando che il materiale possa tenere nel tempo, ma ho seri dubbi possa resistere alle diverse stagioni :(

La superficie del corpo nella foto è ottenuta lavorando solo di carta abrasiva?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore

Iscritto il: lun 24 ott, 2011 11:19 am
Messaggi: 574
Nome: Carmine

Messaggio mar 16 dic, 2014 2:20 pm     


Per la tenuta della Degas nel tempo, non ti preoccupare, se non la metti vicino ad una fonte di calore, non si modifica, al limite si riempie di polvere (lo dico per esperienza diretta).
La superficie del corpo in foto è lisciata senza uso di carta abrasiva (non ho ancora usato, non carta, ma spugnette abrasive 3M), "solo" lavorando con sgorbie e spatole in metallo (prima fase) e poi con pennelli di varie misure intrisi di diluente (seconda fase).


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 26 nov, 2014 12:11 pm
Messaggi: 36

Messaggio mar 16 dic, 2014 2:41 pm     


Interessantissimo!
Praticamente la superficie del mio lavoro è già trattato nello stesso modo, diluente incluso, ma il risultato è assai inferiore.
Non mi resta che ordinare la Chavant come avrei dovuto fare dall'inizio. Utilissima anche l'informazione del diluente visto che da quel che avevo letto sulla nsp credevo richiedesse lemonene o trementina, ma dalla tua esperienza deduco che posso risparmiarmi soldi...

P.s. Ho dato un'occhiata al sito Ferba, ma non ho trovato una sezione per acquisti online, e alla mail di informazioni non hanno risposto. Per ora mi arrangerò su un negozio a caso, la Chavant non è introvabile come il materiale Smooth-on. Dove ti fornisci per le spugne 3M? Anche quelle sono abbastanza introvabili.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore

Iscritto il: lun 24 ott, 2011 11:19 am
Messaggi: 574
Nome: Carmine

Messaggio mar 16 dic, 2014 3:01 pm     


Per quello che riguarda la Ferba, fai prima se li chiami, sono gentili e disponibili.
Per quello che riguarda le spugnette 3M, mi spiace, ma l'ultima scorta l'ho fatta insieme all'acquisto di cx5 diversi mesi fa direttamente dal sito di Adam Beane.
Per quello che riguarda la pulizia della Chavant (così come della Degas e di altre plastiline più o meno professionali), io uso acquaragia (scioglie più o meno leggermente la plastilina in base alla quantità ed alla pressione esercitata) e diluente nitro antinebbia (serve solo per pulire, non scioglie la plastilina).


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 26 nov, 2014 12:11 pm
Messaggi: 36

Messaggio mar 16 dic, 2014 4:02 pm     


Ah, ok! In effetti è proprio da lui che ne avevo sentito parlare! Ho visto e letto tutto il possibile anche sul CX-5, sembra fantastico, cosa ne pensi? So che usi ogni materiale con una padronanza incredibile, mi sembrava strano non aver visto nessun tuo lavoro con quel materiale!
Avevo anche pensato di ordinarlo, ma aspettare un materiale dall' America mi sembrava un passo sbagliato come inizio.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 8:32 pm
Messaggi: 1566
Località: Roma
Nome: Alessio

Messaggio mar 16 dic, 2014 4:43 pm     


Discussione interessantissima, ne approfitto per fare una domanda a Thor
In alcuni videotutorial, ho visto usare la torcia ad alcool per ammorbidire la chavant e inciderla e modellarla. Hai provato ad usarla? La consiglieresti?
Grazie

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 26 nov, 2014 12:11 pm
Messaggi: 36

Messaggio mar 16 dic, 2014 5:27 pm     


So che non posso rispondere per Thor, ma in attesa per quel che vale, io sto usando una torcia ad alcool per lavorare. L'ho osservato in delle esercitazioni live di Adam Bane, ma anche in situazioni dove il materiale era plastilina meno elaborata di quella da lui prodotta. Mi ci trovo molto bene, con la torcia semplice scaldo la punta delle sgorbie o delle mirette a seconda del tipo di incisione o lisciatura da ottenere...più semplice a farsi che a dirsi. Con la torcia nel contenitore di plastica ( è attrezzatura consumabile da odontotecnici) puoi scaldare una zona precisa della scultura soffiandoci direttamente sopra la fiammella premendo il barattolo.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore

Iscritto il: lun 24 ott, 2011 11:19 am
Messaggi: 574
Nome: Carmine

Messaggio mer 17 dic, 2014 10:23 am     


Ste7en:
Cita:
Ah, ok! In effetti è proprio da lui che ne avevo sentito parlare! Ho visto e letto tutto il possibile anche sul CX-5, sembra fantastico, cosa ne pensi?


Ho iniziato a realizzare un busto, ma l'ho accantonato dopo un po per altri impegni improrogabili. In buona sostanza non è ne più ne meno di una cera (non plastilina) molto, molto, molto dura (.....molto simile alla Ice di Willow wax, sia per consistenza che per comportamento). impossibile da lavorare senza fornetti e penne scalda cera, ha come grosso inconveniente quello di raffreddarsi ed indurirsi nell'arco di qualche secondo. Questa cosa mi fa irritare tantissimo, specie se devi realizzare parti di dimensioni non piccole, in quanto nell'arco di tempo che passa dal prelevare il cx5 dal pentolino (bollente e della consistenza di una crema) ed attaccarlo dove serve, se non fai in fretta, ti ritrovi con un pezzo di plastica rigido privo di qualsiasi potere adesivo. Tantissimi si sono lamentati di questo aspetto, infatti Beane ha iniziato a commercializzare una versione più morbida del cx5, il cx5s (dove s sta, appunto, per soft), in questo modo si possono miscelare le due tipologie di cera fino a trovare la consistenza che più ti aggrada. Alla fine dei conti, secondo me, non vale i soldi che costa. In rete trovi tantissime "ricette" di tantissimi scultori famosi, ognuna diversa dall'altra, ma fondamentalmente molto simili. Questo ad ulteriore testimonianza che non esiste il materiale miracoloso, ma ognuno prima o poi, trova quello con il quale si sente più a suo agio.

Doa:
Cita:
Discussione interessantissima, ne approfitto per fare una domanda a Thor
In alcuni videotutorial, ho visto usare la torcia ad alcool per ammorbidire la chavant e inciderla e modellarla. Hai provato ad usarla? La consiglieresti?


Sinceramente non l'ho mai usata (....e credo che non la userò mai) forse più per paura, anche se non credo serva a molto, se non su ampie superfici. Trovo molto più comodo e sicuro usare un phon industriale.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 26 nov, 2014 12:11 pm
Messaggi: 36

Messaggio mer 17 dic, 2014 10:44 am     


Molto, molto buono a sapersi. Certo la consistenza plastica finale è una dote in molti versi, ma non deve essere una grande esperienza inizialmente.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 26 nov, 2014 12:11 pm
Messaggi: 36

Messaggio gio 08 gen, 2015 3:57 pm     


Continuo il mio topic anomalo che sfrutto come diario di lavoro invece che come work in progress singolo, ditemi se non è corretto per qualsiasi motivo!

Come suggerito da Thor ho provato a cambiare plastilina, sostituendo la Degas con la Chevant NSP.
Il materiale è effettivamente diversissimo e non mi sarei aspettato una lavorazione così diversa, ma indubbiamente si modella a mano in modo molto piacevole potendo effettivamente abbandonare la torcia ad alcool che era obbligatoria con la Degas. Sgrossare il lavoro è un piacere, come giocare col pongo da bambino :lol:
Dopo aver un po' pasticciato col blocco di materiale, (caspita, pesa il doppio e si ammorbidisce mooolto meglio, una lampadina invece di una pentola sul fuoco!) comincio a tentare qualche esperimento.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 26 nov, 2014 12:11 pm
Messaggi: 36

Messaggio gio 08 gen, 2015 4:28 pm     


Come al solito invece di continuare a prendere pratica per sapere quello che faccio, decido di scegliere un soggetto che mi dia soddisfazione, farlo e basta.
Ancora una volta niente fantasia, scelgo un personaggio esistente che mi è sempre piaciuto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

come al solito le foto fanno un po c.... :oops:
Sono troppo grandangolari e le prospettive sono deformate, abbiate pazienza.
La muscolatura è molto semplice, ho scelto un soggetto che richiedesse poco realismo apposta perché non mi sento ancora all'altezza: deve rendere idea di un personaggio da cartoni animati


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio gio 08 gen, 2015 5:19 pm     


Difficile (almeno per me) capire le proporzioni in versione "spezzatino" :mrgreen: però mi pare che ci sai fare, il teschio mi pare perfetto e stai ancora facendo delle prove! :wow:
Che personaggio hai scelto?

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore

Iscritto il: lun 24 ott, 2011 11:19 am
Messaggi: 574
Nome: Carmine

Messaggio gio 08 gen, 2015 5:37 pm     


He-man?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 26 nov, 2014 12:11 pm
Messaggi: 36

Messaggio gio 08 gen, 2015 5:39 pm     


Grazie dell'incoraggiamento!!
Con le prossime foto sarà evidentissimo...volevo sistemare ancora una piccola parte di armatura prima di postare il dettaglio del tronco, poi lo assemblo temporaneamente per fare una foto non spezzatino.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio gio 08 gen, 2015 6:04 pm     


thor ha scritto:
He-man?


piuttosto, guardando lo stivaletto, direi Skeletor... :giova:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 26 nov, 2014 12:11 pm
Messaggi: 36

Messaggio gio 08 gen, 2015 6:17 pm     


Acc...
Fine della suspence, ma se è già così riconoscibile lo prendo come un complimento :lol:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore

Iscritto il: lun 24 ott, 2011 11:19 am
Messaggi: 574
Nome: Carmine

Messaggio gio 08 gen, 2015 6:59 pm     


Galkir:
Cita:
piuttosto, guardando lo stivaletto, direi Skeletor... :giova:


Più che lo stivaletto, direi guardando le unghie :mrgreen:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 26 nov, 2014 12:11 pm
Messaggi: 36

Messaggio gio 08 gen, 2015 7:31 pm     


Eh, infatti :P


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright