Autore Messaggio



Non connesso
Lumeggiatore

Iscritto il: lun 24 ott, 2011 11:19 am
Messaggi: 574
Nome: Carmine

Messaggio mar 16 set, 2014 8:33 am     


La situazione inizia a farsi "seria". Mi servono consigli sul tipo di effetto da realizzare sul portale. Ho preso un pezzo di plexiglass ed ho fatto alcune prove: ho utilizzato due materiali diversi, uno più liquido (si realizza un effetto più liscio), l'altro più denso (per realizzare effetti più materici. Entrambi i materiali sono, in origine, quasi trasparenti, ho comprato dei coloranti per poter fare varie prove.

1. la lastra è divisa in due sezioni; in alto ho realizzato tre rettangoli per provare i tre colori (blu, verde, arancio) che mi sembravano più indicati, (ma col senno di poi, forse avrei dovuto provare anche un bianco opalescente, questa sera provo). Ogni rettangolo a sua volta è diviso in due: in una metà si puo' vedere il risultato dell'applicazione di una sola mano di materiale materico, nell'altra metà il risultato dell'applicazione di due mani dello stesso materiale.
In basso, stesso procedimento, ma materiali diversi: per ogni colore, in metà rettangolo si puo' vedere il risultato dell'applicazione di una mano del materiale più liquido, nell'altra metà il risultato dell'applicazione di una mano di materiale materico sulla mano di materiale liquido:

LED spenti:

Immagine

LED accesi:

Immagine

Ingrandimenti vari colori con LED spenti:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ingrandimenti vari colori con LED accesi:

Immagine
Immagine

Ingrandimenti del mio colore di partenza preferito con i vari materiali:

Immagine
Immagine

AIUUUUTOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 set, 2014 8:19 am
Messaggi: 51
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mar 16 set, 2014 11:01 am     


ciao thor azzardo un suggerimento....
per il colore al momento quello che preferisco è il verde...sicuramente nn il blu almeno chè tu nn voglia dare al portale un effetto acqua , ed il rosso mi ricorda troppo quelle lampade anni 70 con la cera liquida dentro!
per la consistenza del materiale da applicare credo che una sola passata sia sufficiente, con due o piu' passate corri il rischio di perdere tutto il lavoro (sia di scultura che di pittura ) fatto dietro il plexiglass!
l' effetto del verde dell' ultima foto mi piace! a mio parere da quel giusto grado di distorsione senza farti perdere troppo le forme delle rocce che sono dietro!
mi sembra che i led sia un po' troppo forti...sparano...ma potrebbe essere un problema di foto!
spero di averti aiutato in qualche modo! buon lavoro :okkey:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore

Iscritto il: lun 24 ott, 2011 11:19 am
Messaggi: 574
Nome: Carmine

Messaggio mar 16 set, 2014 11:22 am     


Consiglio utilissimo, visto che rafforza la mia convinzione ad utilizzare il verde. Come effetto (riferito all'ultima foto da te menzionata) meglio la metà superiore (più coprente) o la metà inferiore (più trasparente)?
Per il verde , inteso come tonalità, posso anche modificarlo; renderlo più elettrico o più scuro.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mar 16 set, 2014 12:46 pm     


guardo le foto sul telefonino e scrivo al pc... che complicazione!
opinione: lo strato di plexiglass deve restare quanto più possibile trasparente per non nascondere il paesaggio che c'è dietro. dopodiché io cercherei di fare una specie di turbine, di gorgo più spesso alla periferia e più sottile al centro, che dia l'idea del portale vero e proprio, con il profilo attorno ai mostri più "denso", come se lo stessero perturbando in qualche modo.
come colori, andrei sul verde e sul bianco, non mescolati ma affiancati, come se non si compenetrassero, tipo un plumcake bicolore... :D

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 set, 2014 8:19 am
Messaggi: 51
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mar 16 set, 2014 1:19 pm     


preferisco la metà inferiore , quella meno coprente, per il motivo che ti dicevo sopra...
sarebbe un peccato vanificare il lavoro che hai fatto per lo sfondo!
l' idea di alternat di fare un turbine piu' denso nei punti dove escono i demoni mi piace molto pero' nn affiancherei i colori verde e bianco perchè l' effetto latte e menta è dietro l' angolo! :D
lo farei invece di un verde meno naturale...piu' acceso in modo da dare ancor di piu' un effetto etereo e magico al portale!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio mar 16 set, 2014 1:29 pm     


Concordo anche io con il verde nella versione meno coprente, magari portandolo verso una tonalità più acida/elettrica. Il blu poteva andar bene se fossero stati demoni più "acquatici", mentre il rosso lo vedo in generale come un colore abbastanza scontato.
L'idea del vortice di Alternat la terrei in considerazione, idealmente l'immagine finale risulta molto accattivante.

Ciao :happy: :nano:

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore

Iscritto il: lun 24 ott, 2011 11:19 am
Messaggi: 574
Nome: Carmine

Messaggio mar 16 set, 2014 4:45 pm     


Allora, anche io avevo pensato a qualcosa del genere; la mia idea era di realizzare alle spalle dei piccoli diavoletti volanti, tipo dei cerchi concentrici che simulassero l'attraversamento del portale, di un colore leggermente più chiaro rispetto a quello dello sfondo. Il problema si porrebbe poi per il drago, il demone gigante e gli altri che stanno ancora attraversando il portale. Non si tratta di un problema tecnico; dovrei realizzare una superficie abbastanza liscia di colore verde e successivamente realizzare i cerchi concentrici. L'ostacolo principale è che dovrei assere in possesso e dovrei aver già posizionato tutte le miniature.
In alternativa potrei realizzare un unico effetto turbine gigante per la grandezza dell'intero pannello, ma anche in questo caso avrei il problema dello spessore della colata e dell'altezza delle "onde" del vortice, perchè sopra dovro' incollare il drago, il demoe gigante e tutte le altre miniature che per aderire perfettamente alla lastra hanno bisogno di avere alle spalle una superficie perfettamente liscia.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mar 16 set, 2014 7:35 pm     


Anche io sono per il verde meno coprente. La versione più spessa rischia di rendere poco godibile il lavoro di sfondo.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 16 set, 2014 9:30 pm     


che domanda difficile! che bello!

sposo l'idea di massimo, anche se penso comporti applicare la sostanza dopo aver messo le miniature, ma se è fattibile, sceglierei questa.

ho fatto un po' di fotoritocco :mrgreen: se può essere d'aiuto per visualizzare. facendola mi son resa conto che la copertura verde dovrebbe essere davvero leggera, o almeno il vortice grande essere abbastanza piccolo da mostrare un po' di mondo dietro, e che forse il contorno chiaro si vede di più di uno scuro, ma non so dal vero, questo puoi capirlo solo tu... :paura:

Immagine

Immagine

Immagine

questa soluzione ti permetterebbe di nscondere anche un po' i fili di ferro dei demonietti perché il portale si è richiuso dietro di loro e potrebbero essersi tirati dietro un po' di materia, come fosse qualcosa di colloso...

per il colore: il verde mi piace, ma forse dovresti avere davanti tutte le miniature per decidere. Il drago di Andrea dava sull'azzurro / turchese ad es...

buon lavoro!!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore

Iscritto il: lun 24 ott, 2011 11:19 am
Messaggi: 574
Nome: Carmine

Messaggio mer 17 set, 2014 7:51 am     


GRAZIE FRANCESCA!!!!!! Il tuo lavoro è utilissimo. LA mia versione preferita è quella centrale, e credo sia perfettamente fattibile. nel frattempo ho realizzato la base cercando di realizzare un verde più elettrico e più chiaro, realizzando una sfumatura dallo scuro esterno al chiaro al centro. Ecco il risultato:

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 set, 2014 8:19 am
Messaggi: 51
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 17 set, 2014 8:36 am     


Cita:
Il problema si porrebbe poi per il drago, il demone gigante e gli altri che stanno ancora attraversando il portale.L'ostacolo principale è che dovrei assere in possesso e dovrei aver già posizionato tutte le miniature.


se ritieni che i pezzi sopra citati siano fondamentali per la realizzazione dell' effeto le soluzioni che mi vengono in mente sono 3....

1)aspetti che ti ritornino i modelli dipinti e poi procedi al lavoro sul portale con i pezzi finiti con tutti i rischi che ne conseguono

2)ristampi i modelli in modo da lavorare sul portale in maniera precisa e senza il rischio si rovinare il lavoro di pittura...

3)cambi completamente idea e fai un portale liscio al centro e ondulato solo sui bordi (ma sinceramente questa è la soluzione che mi piace meno)

l' ottimo lavoro di Ygritte rende perfettamente l' idea, il secondo esempio è esattamente quello che avevo in mente anche io!brava! :okkey:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio mer 17 set, 2014 10:37 am     


Mi associo anche io per la scelta del secondo esempio.
Brava Ygritte!!!

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 17 set, 2014 5:22 pm     


Ottimo! Contenta che sia stato utile.A me piaceva la terza, ma poi nella realtà è sempre tutto molto diverso, per cui.. vai!! :popcorn: Popcorn all'ingrosso!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio gio 18 set, 2014 9:04 am     


Bellissimo, sempre più suggestivo! :popcorn: Anche io preferisco la seconda immagine, nella terza penso che il cerchio verde limiti in qualche modo il concetto di portale...

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore

Iscritto il: lun 24 ott, 2011 11:19 am
Messaggi: 574
Nome: Carmine

Messaggio gio 18 set, 2014 10:44 am     


Ecco un nuovo step:

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio gio 18 set, 2014 10:47 am     


:sbav: :sbav: :sbav: :mage:

:ola:

spettacolo!!

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore

Iscritto il: lun 24 ott, 2011 11:19 am
Messaggi: 574
Nome: Carmine

Messaggio ven 19 set, 2014 7:56 am     


Illuminazione rifatta e definitiva:

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio ven 19 set, 2014 8:08 am     


Qui vien fuori qualcosa di EPICO!!!
:sbav: :sbav: :sbav:

Attendo sviluppi!! :popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn:

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio ven 19 set, 2014 8:59 am     


Immagine

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio ven 19 set, 2014 4:02 pm     


grande!
:clap:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 set, 2014 8:19 am
Messaggi: 51
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio ven 19 set, 2014 8:48 pm     


dajeeeeee!!!! siamo tutti con te! :popcorn:
:ola:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore

Iscritto il: lun 24 ott, 2011 11:19 am
Messaggi: 574
Nome: Carmine

Messaggio lun 22 set, 2014 8:22 am     


Questo è il mio tentativo di dipingere il demone gigante N.1. Non so se considerarlo finito oppure no, ecco perché chiedo consiglio a voi: come vi sembra? Dal vivo è molto più contrastato, soprattutto la pelle rosa, anche se non so come far risaltare (se devono risaltare ancora di più) le vene. Altra cosa che dalle foto non si vede è che in ogni singola striatura della pelle più spessa (nera) si intravede il colore della pelle rosa sotto, il tutto fatto con pennellini da nail art (...cinesi, sono ottimi):

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore

Iscritto il: lun 24 ott, 2011 11:19 am
Messaggi: 574
Nome: Carmine

Messaggio lun 22 set, 2014 4:32 pm     


Prove di ambientazione:

Immagine
Immagine

Questa sera provo a realizzare l'effetto "attraversamento" come da esempio di Francesca. Spero di non fare guai.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio lun 22 set, 2014 4:52 pm     


:occhioni: :occhioni: :occhioni:

:wow: :wow: :wow: :wow: :wow:

:sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

:popcorn: :popcorn: :popcorn:

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio lun 22 set, 2014 5:26 pm     


le vene.. e farle un po' brillare, come gli occhi? :)

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright