Autore Messaggio



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

Messaggio mar 13 nov, 2007 12:15 am     


Eccoci qui, amici di triplozero, con un nuovo appuntamento della saga "non so fare una cippa, ma ve lo spiego lo stesso"
visto che stavo provando qualche roba nuova per il mio Tyrus (tipo le.. le... come si chiamavano... ah si, sfumature!) ho pensato bene (beh, dipende dai punti di vista) di fare qualche foto del processo, in questo caso per l'effetto marmo che ho applicato sul modello, come al solito fatto a casaccio, oh yeah.

vediamo se con questo tutorial riesco a farlo diventare allergico a qualcuno!
vai col tutorial!
...
si è inceppata la cassetta, scusate
...
e ora senza teletubbies come faccio a spiegare il tutto?
...
oh, vabbè, io ci provo lo stesso

Tutorial marmo

oggi parleremo della pittura di una superficie marmorea, che prevede in particolare il "disegno" delle venature su una superficie colorata in modo non uniforme e la resa di una certa trasparenza del materiale, da cui si potranno notare toni più chiari e più scuri.

Io l'ho provata per la prima volta sul mio inquisitore Tyrus, realizzando una superficie in marmo blu. Anche se non è che sia chissà quanto realistica, ho voluto creare delle istruzioni passo-passo, utilizzando anche le foto scattate durante la realizzazione.

Ma passiamo al tutorial:



Colori utilizzati (GW/vallejo):

VMC negro (chaos black GW),

Regal blue,

Skull White.



Procedimento:

Partendo da una base nera, ho coperto l'intera superfice dell'oggetto in questione (la parte centrale della croce) con una mescolanza di Chaos black + regal blue, in proporzioni 1:3:

Immagine

In seguito ho passato in alcune aree ampie una mescolanza di regal blue e chaos black in proporzioni 6:1 ed infine il regal blue puro, per creare una superficie varia su cui lavorare con le venature.

Immagine

Qui si possono notare le prime venature, create con passaggi leggeri di bianco e poi lavate assieme alla superficie intera con il regal blue diluito per fare in modo che sembrassero all'interno del materiale, e viste in trasparenza.

Immagine

Dopo di ciò ho effettuato un altro ripasso delle venature bianche, aggiungendo anche una profilatura nera per contrastarle maggiormente, e ho applicato altre lavature leggere per uniformare il nero al blu e smorzare nuovamente il tono bianco:

Immagine

Negli ultimi passaggi ho ripassato il bianco puro lungo la maggior parte delle miniature in alcuni punti, lasciando un tono leggermente più scuro in altri. alcune di esse sono state leggermente sfumate nella parte bassa con una mescolanza di skull white e regal blue:

Immagine

Tra i vari passaggi qui descritti ho alternato varie lavature e lumeggiature successive un po' a caso, facendo varie prove per il disegno delle venature e per la resa del colore (di sicuro voi riuscirete a fare venature più realistiche delle mie).

Questa invece è la resa finale sul modello:

Immagine

Con questo metodo, aumentando ancora i contrasti ed evidenziando bene le venature sfumandole da una parte e definendole con colori scuri dall'altra, si può ottenere un buon effetto di materiale più brillante ancora:

Immagine

(diciamo pure che non sapevo cosa fare su quell'aquila e sono andato a caso :D )

Spero che questo tutorial sia stato abbastanza chiaro, e soprattutto utile!

Per eventuali domande o chiarimenti, dite pure... pure io aspetto gli esperti, ecchediamine!

ciao!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Ultima modifica di K'Dar il mar 13 nov, 2007 6:51 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 2:46 pm
Messaggi: 160

 
Messaggio mar 13 nov, 2007 10:09 am     


Non riesco a vedere le foto!

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: ven 29 giu, 2007 9:00 am
Messaggi: 207
Località: Torino

 
Messaggio mar 13 nov, 2007 10:21 am     


razide72 ha scritto:
Non riesco a vedere le foto!


Mi pare interessante il tutorial K'Dar ma come ha detto razide72 non riesco nemmeno io a vedere le foto... magari prova a ripostarle... :?

Aspetto la modifica, che voglio proprio vedermelo bene questo tutorial!

Seba 8)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio mar 13 nov, 2007 10:34 am     


in effetti il comportamento delle foto è curioso, non le vedevo neanch'io, ma dopo aver aperto la pagina del tuo sito, le vedo (evidentemente perchè adesso le ho in cache)
quindi se continuate a non vedere le foto, andate qui
http://kdar.freehostia.com/effetto%20marmo.htm


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio mar 13 nov, 2007 11:04 am     


si, scusate, l'indirizzo delle foto è quello relativo al mio sito, anche perché il solito sito di image hosting, photobucket, non risponde (appena sarà disponibile le rimetto)... provate anche a fare "visualizza immagine" cliccando col tasto destro

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: ven 29 giu, 2007 9:00 am
Messaggi: 207
Località: Torino

 
Messaggio mar 13 nov, 2007 11:37 am     


Ah, visto benissimo sul tuo (carinissimo) sito!!! :)

Che dire, secondo me l'effetto è venuto molto bene. Terrò sicuramente presente questo tutorial se mai dovessi imbattermi in superfici marmoree!

Bravo K'Dar... :D

Seba 8)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 2:46 pm
Messaggi: 160

 
Messaggio mar 13 nov, 2007 1:49 pm     


Si complimenti per il tutorial, ben fatto e particolareggiato di immagini.

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: ven 09 nov, 2007 10:18 am
Messaggi: 40

 
Messaggio mar 13 nov, 2007 2:37 pm     


K'Dar ha scritto:
si, scusate, l'indirizzo delle foto è quello relativo al mio sito, anche perché il solito sito di image hosting, photobucket, non risponde (appena sarà disponibile le rimetto)... provate anche a fare "visualizza immagine" cliccando col tasto destro


Il problema deriva dal fatto che il tuo spazio web risiede su un WebHosting gratuito, come altervista; questi da qualche anno a quesa parte hanno inserito come Policy di fondo l'impossibilità di stabilire un soket per streaming dati diretto con file e quantaltro... quindi lincando un immagine diretta in visualizzazione ad esempio l'host si accorge che la richiesta deriva dall'esterno e rifiuta il trasferimento.

Dovresti, e sottolineo dovresti avere una cartella con accesso speciale ad hoc per immagini e link esterni; perlomeno altervista ha adottato questo metodo, infatti di default per ogni profilo è presente una cartella che si chiama più o meno "hc_altervista_" (ma francamente non ricordo assolutamente con esatezza) che ha le giuste rights...

=/

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio mar 13 nov, 2007 6:53 pm     


Ok, windam, grazie per l'informazione... non lo faccio più, lo giuro! XD
beh, nel frattempo si è ristabilito photobucket, quindi le immagini sono disponibili

a voi, e grazie per i feedback!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

 
Messaggio mar 13 nov, 2007 7:24 pm     


e adesso parliamo del marmo...
fatto in quel modo rende bene, ma non come marmo. L'effetto che ottieni profilando in quel modo le venature è di farle sembrare a... crepe.
per carità, l'effetto è notevole ma (imho) non assomiglia molto al marmo. Oltretutto, su di una superficie così piccola, sarebbe stato quasi impossibile comunque ottenere un effetto plausibile, quindi complimenti per il tentativo in generale e per la realizzazione in particolare.

Forse sarebbe stato meglio fare le nervature con diversi toni di blu sempre più stretti e sempre più chiari (o magari con una tinta completamente diversa, come un crema), picchiettando la superficie e rendendola meno uniforme, quasi chiazzata.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 1:25 pm
Messaggi: 34

 
Messaggio mar 13 nov, 2007 9:04 pm     


Ottimo effetto, il linea con le scelte di nmm e forti luci.
Ho provato in passato qualcosa del genere per marmi chiari e ho sofferto della limitata possibilità di lavature........il prox credo proprio che te lo copierò.
Ottimo tutorial, l'unico passaggio che penso mi risulterà impossibile è quello del "un po' a caso" :lol: ,se pottessi scendere nel dettaglio (sgherzo :wink: )
Ciao


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio mar 13 nov, 2007 9:25 pm     


si, hai ragione alternat, non per niente ho scritto che non è venuto molto realistico alla fine.
però l'effetto mi è piaciuto abbastanza in generale, profilare le "venature" credo abbia aiutato a farle risaltare meglio, dal vivo forse si vedono leggermente meno i tocchi scuri (a sto punto però non sapevo a che materiale attribuirlo... K'Darite è un po' pretenzioso direi :D ), comunque la prossima volta proverò a farlo meglio, magari mi studio qualche immagine di marmi prima ^^' (faccio spesso le cose ad istinto)
riguardo ai tuoi consigli, ho fatto le lavature di blu sul bianco proprio per quello, ma le ho ripassate quasi tutte alla fine (se ne vedono poche più scure). ci avevo pensato pure allo sfondo chiazzato (da rimembranze su un tutorial visto tempo fa), alla fine ho pensato che sarebbe venuto troppo caotico per la miniatura, per la quale, insomma, ho fatto tutto molto pulito.
grazie allora, alla prossima magari farò un altro tutorial per il "marmo vero" hehe

@hawk: beh, per i marmi chiari aspetto anche io un tutorial (partendo da base nera alla fine sono andato di forti contrasti per non starci su settimane)... puoi pure sostituire il "un po' a caso" con "fino a quando l'effetto non convince" :D felice comunque di esserti stato d'aiuto.

ciao!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright