Autore Messaggio



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: sab 20 giu, 2009 3:10 pm
Messaggi: 65
Località: Terni
Nome: Massimiliano Mattei

Messaggio mer 05 feb, 2014 9:01 pm     


Visto che vado abbastanza spesso a Roma per lavoro, sapete se c'è qualche negozio di modellismo (meglio se in zona Termini - Manzoni) che ha questi colori? Ci farei volentieri un salto.
Ne ho trovato uno ma apre dalle 18.00 in poi (...) a parte il sabato e quindi non fa al caso mio purtroppo.
Se hanno anche i Vallejo non mi dispiace, però l'obiettivo principale è provare gli Scale Color... in particolare sto cercando un nero che sia nero e non sia lucido/satinato. Fin'ora tutti quelli che ho sono satinati invece che opachi (compreso il Vallejo MC 950 con mia grossa sorpresa visto che hanno fama di essere opachi).
Sembra che questi Scale Color siano parecchio opachi volevo provarli e provare il nero (e aggiungere il bianco alla mia collezione infinita di bianchi heehehe)
grazie

_________________
Le mie cosine su CMON http://www.coolminiornot.com/artist/xMANIGHTx


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio gio 06 feb, 2014 12:38 am     


Puoi chiedere a Thorek che vende online e tratta gli Scale 75 e tante altre ditte (te lo consiglio vivamente rispetto a...).
Per il nero opaco io mi trovo benissimo con quello Andrea, è leggermente sul marrone ma non riflette nulla, è una sorta di buco nero.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: sab 20 giu, 2009 3:10 pm
Messaggi: 65
Località: Terni
Nome: Massimiliano Mattei

Messaggio gio 06 feb, 2014 2:06 am     


Infatti ho letto che è l'unico ad essere veramente opaco, anche se non è proprio nerissimo.
Lo prendo, voglio provare anche questo scale 75 però.
Dovendo andare a roma evitavo volentieri la spedizione solo per quello.

_________________
Le mie cosine su CMON http://www.coolminiornot.com/artist/xMANIGHTx


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio gio 06 feb, 2014 9:55 am     


i colori Scale 75 per ora non vengono venduti sfusi, ma solo in set, quindi se ti occorre solo il nero devi prendere tutto il set del Nero (6 colori)...
a questo punto anch'io ti consiglio gli opacissimi Andrea COlors
in ogni caso puoi trovare entrambe le marche da Alfamodel in via Scandriglia a 100m dalla fermata Libia della metropolitana (10 minuti da Termini)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: sab 20 giu, 2009 3:10 pm
Messaggi: 65
Località: Terni
Nome: Massimiliano Mattei

Messaggio gio 06 feb, 2014 12:06 pm     


Grandissimo grazie per la dritta.
Si per i set lo sapevo purtroppo... però sono curioso in ogni caso di provarli quindi ci può stare.

_________________
Le mie cosine su CMON http://www.coolminiornot.com/artist/xMANIGHTx


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: sab 20 giu, 2009 3:10 pm
Messaggi: 65
Località: Terni
Nome: Massimiliano Mattei

Messaggio mar 25 mar, 2014 6:34 pm     


Alla fine li ho presi (black & white, verdi e flesh).
Appena li provo (in particolare il nero e anche il bianco) vi faccio sapere... sono curiosissimo!

_________________
Le mie cosine su CMON http://www.coolminiornot.com/artist/xMANIGHTx


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: sab 20 giu, 2009 3:10 pm
Messaggi: 65
Località: Terni
Nome: Massimiliano Mattei

Messaggio mer 02 apr, 2014 11:45 pm     


Poi magari aprirò un topic apposta per una "recensione" indipendente, però intanto le prime impressioni sono più che buone!
Ho usato solo un paio di verdi per ora per fare un mantello, quindi dovendo coprire una superfice ampia ho già testato diversi fattori (quanto è coprente, granulosità, opacità, etc.) e posso dire che il pigmento è molto vivido, mi ricorda un po i nuovi Artist's Acrylic della Winsor & Newton (che però non sono usabili per le miniature sono troppo densi) veramente splendido.
La finitura è estremamente opaca (finalmente!) ma questa non smorza comunque in alcun modo la saturazione del colore che rimane sempre bello acceso.
Il pigmento mi sembra ottimo perché ho dovuto diluirlo più del solito nonostante la consistenza sia già di per se abbastanza fluida (leggermente cremosa in realtà) e anche diluito parecchio, il colore che appariva sulla tavolozza rispecchiava poi esattamente il colore finale asciutto sul pezzo. Altra cosa che ho notato è che mescolando verde chiaro e verde scuro ho ottenuto esattamente la tonalità che cercavo... nel senso che non ho dovuto aggiungere tonnellate di verde più chiaro solo per vedere il verde scuro schiarirsi leggermente (come mi succede con altri colori). Ogni minimo apporto di verde chiaro sortiva il suo giusto effetto nella mescola con il verde scuro.
Pensavo che il risultato finale sarebbe stato piuttosto "gessoso" visto l'alto grado di opacità, ma non è stato così, anzi il risultato si è rivelato più "morbido" del previsto.
Non ho ancora provato le velature, che costituiscono la mia "tecnica di base"... e non avendo mai lavorato con colori così opachi oltretutto non so proprio come potrà essere la resa finale con questa tecnica, né se l'aggiunta di acqua sarà sufficiente o dovrò ricorrere a qualche medium (glazing o meglio ancora matte o qualche ritardante).
Come dicevo appena faccio qualche prova più seria (anche con il nero e il bianco che ho acquistato) faccio un bel topic a parte.
Per ora con solo 2 colori provati sono estremamente soddisfatto.

ATTENZIONE: se pensate di acquistarli sappiate che ogni boccetta di colore è sigillata ma a prima occhiata non sembrerebbe quindi rischiate di spremere la boccetta pensando che il colore si sia indurito e di far saltare via il tappo facendovi un bel bagno (lo dico per esperienza...). Ricordatevi di aprire prima le boccette con uno stecchino o la punta di una forbice. Ecco forse questa è stata per ora l'unica pecca, insieme al fatto che non vengono venduti anche separati ma solo in confenzione da 8.

_________________
Le mie cosine su CMON http://www.coolminiornot.com/artist/xMANIGHTx


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio gio 03 apr, 2014 8:23 am     


grazie! molto utili queste informazioni!

aspettiamo la rece completa allora :okkey:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 24 giu, 2013 6:09 pm
Messaggi: 222
Località: Alba Adriatica
Nome: Massimo Sciarra

Messaggio gio 03 apr, 2014 9:23 am     


Grazie, la voglia di provarli aumenta :ohno:

_________________
Giochi da tavolo on line --> http://it.boardgamearena.com?s=4559313

www.coolminiornot.com/artist/Malagen --> Immagine

Immagine <-- Blog di mia moglie sul trucco


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: sab 20 giu, 2009 3:10 pm
Messaggi: 65
Località: Terni
Nome: Massimiliano Mattei

Messaggio dom 13 apr, 2014 12:21 am     


Sto sviluppando un vero rapporto di amore-odio con questi colori... Di odio perché, per la tecnica che utilizzo di solito, non sono sicuramente ottimali (per l'opacità e il potere coprente) e richiedono uno sforzo "enorme" e accorgimenti extra (di cui parlerò in dettaglio nella futura "recensione"), inoltre con la luce che utilizzo per dipingere, si vede veramente anche il proverbiale "pelo nell'uovo", quindi è sempre difficile rimanere pienamente soddisfatti durante la pittura.
Di amore perché, non appena finisco la sessione e mi riguardo il pezzo alle luci naturali, rimango veramente affascinato dalla resa finale che è totalmente diversa dai colori (per lo più Citadal prima serie con qualche P3 e rarissimi Vallejo model) che ho utilizzato fin'ora.
Non saprei neanche come descrivere l'effetto finale... morbido e saturo allo stesso tempo, dolce, contrastato... diverso dal solito comunque e si vede subito.
Purtroppo non ho mai approfondito la pittura con il Vallejo Model Color (o gli Andrea) e questo è un enorme termine di paragone che mi manca, dato che anche questi sono abbastanza noti per la loro opacità (sicuramente non estrema come quella degli Scalecolor), ma farò anche questo test spero.
Comunque entro 2-3 giorni posto le foto del lavoro fatto fin'ora e tutte le considerazioni che mi verranno in mente sull'esperienza di questi giorni.
Grazie per la pazienza

_________________
Le mie cosine su CMON http://www.coolminiornot.com/artist/xMANIGHTx


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio dom 13 apr, 2014 9:02 am     


ottimo! :okkey:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright