Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio gio 27 feb, 2014 7:46 pm     


Mentre la maga elfica sta in pausa (sto lavorando sulla basetta) sono andato al negozio gw e mi sono preso uno dei nuovi nani giocattolo da fare al volo e mettere su eBay. Questo è il risultato dopo 4-5 orette.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Prettamente ho preso questo modello per rigiocare un pò con il metallo sfumato. Fare le foto è stato molto difficile per far capire quali erano le zone veramente lumeggiate rispetto a quelle in cui la luce si rifletteva sul metallo. Penso di essere riuscito a ritrarre un qualcosa di molto simile alla realtà.
Per le ombre dei metalli ho testato il nero d'avorio della Liquitex. Questi acrilici sono strani in quanto molto oleosi e si diluiscono in acqua in maniera differente rispetto ai classici acrilici da miniature a cui siamo abituati. Difficile fare delle lavature. Ad ogni modo per le ombre sui metallici il nero è stato utilissimo. Peccato che tutto il torace verrà poi praticamente coperto dalla fluente barba del botolo.

Il mantello rosso è fatto con il mio solito metodo -> rosso+arancio+giallo. Non mi fà impazzire ma volevo qualcosa di veloce. Sarà forse l'ultima volta che userò questo procedimento.
Alla fine mi sembra di aver tirato fuori un ufficiale dell'Antica Roma con questa combinazione di colori :) Non mi dispiace.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio gio 27 feb, 2014 7:52 pm     


il metallo è notevole, il rosso è urendo.
nel senso che le luci del rosso devono essere rosse, non gialle. Piuttosto spingi le ombre fino al nero aggiungendo del verde profondo, ma ti prego, il rosso lascialo rosso!

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio gio 27 feb, 2014 9:08 pm     


sì forse c'è troppo giallo sulle luci finali del rosso, ma a onor del vero sulle foto più piccole viste su Facebook non si nota molto...
stesso discorso per le ombre, che sembrano virare troppo bruscamente verso il nero, quasi mancasse un passaggio velato del classico rosso+verde

probabilmente il tuo metodo non è adattissimo ai panneggi, ma non è nulla che qualche velatura vecchio-stile non possa correggere


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio ven 28 feb, 2014 6:53 am     


Quoto gli altri.
Non che il rosso sia inguardabile perchè la mano per la sfumatura c'è.
Però è vero che la luce spinta sul giallo così tanto gli fa cambiare colore troppo marcatamente.

Secondo me è correttissimo il consiglio di spingere le ombre fino quasi al nero per tirare fuori delle pseudo luci di base. Almeno io faccio così e poi intensifico con un rosso un po' più chiaro i punti luce.
Insomma, illumino scurendo.

Qualche ombrina sull'incarnato del braccio dx?

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio ven 28 feb, 2014 8:48 am     


giusto perché sia chiaro, il mio "urendo" si riferiva ai colori, non alla tecnica.

Peppepeo ha scritto:
spingere le ombre fino quasi al nero per tirare fuori delle pseudo luci di base. Almeno io faccio così e poi intensifico con un rosso un po' più chiaro i punti luce.
Insomma, illumino scurendo.

è quel che facevano i pittori sulla tela... questo per esempio è uno che col rosso se la cavava: http://it.wikipedia.org/wiki/Assunta_%28Tiziano%29

sul mantello, per esempio, vedrei bene un'intensificazione del rosso, e un'illuminazione "fasulla" e netta con un tono molto chiaro nelle creste delle pieghe della schiena e al colmo (non lo spigolo, piuttosto il centro della curva) del lembo che svolazza davanti, come se il tessuto fosse lucido e ricco.
Poi, spingere di più con le ombre per far venire fuori il rosso ancora di più.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio ven 28 feb, 2014 7:50 pm     


Macchè offesa ci mancherebbe. Ragazzi poi se una cosa è brutta o fatta male bisogna giustamente dirlo, altrimenti non si migliora mai. :)

Si, il mio procedimento per fare il rosso dovrà subire un drastico cambiamento fin dalla base... grazie Alternat per il link :)
Restando in campo miniaturistico, personalmente mi piace molto il modo di fare il rosso di Giraldez e di Giraldes :) Cercherò di ispirarmi ai loro lavori che prettamente dipingono pezzi spagnoli e quindi con mantelli svolazzanti a tutto andare!

Al nano aumenterò le ombre sul mantello (ah altra cosa i panneggi non i riescono per niente... li odio) e forse farò una lavatura di rosso ad olio per virare un pò il tono stemperando il giallo/arancionato. Scusate ma non penso di rifarlo perchè lo sto facendo come pausa tra lavori "mentalmente" più impegnativi :) So benissimo che fà molto old style.

Intanto il pezzo è andato aventi, anzi è praticamente finito. Domani lo ultimo, faccio le foto e posto. Dei metalli invece son veramente soddisfatto!

Un vero nano usa veri metalli! Lasciamo il NMM a quegli elfemminati... :D

PS: io adoro anche il NMM, non è un flame gratuito (mi faccio sempre pagare per flammare).

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio ven 28 feb, 2014 9:23 pm     


Hanno ed hai già detto tutto, aspetto il lavoro finito :okkey:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio lun 03 mar, 2014 3:02 pm     


Finito!
E' incredibile, non finivo una mini più seria da diverso tempo... avevo una sorta di blocco del pittore. In un certo senso mi son tolto un peso :)
Per la basetta mi son tenuto molto molto sul semplice essendo questo un pezzo che probabilmente finirà nei campi da gioco e forse irregimentato assieme ad altri.
Ecco le foto finali.

Immagine

Grazie a tutti!

EDIT: mi ero dimenticato la Cabinet View!

Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio lun 03 mar, 2014 6:20 pm     


E' carismatico e quindi me ne fotto di eventuali imperfezioni pittoriche. :okkey:

p.s. una mensione d'onore la faccio alle gemme che sono spettacolari.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio lun 03 mar, 2014 6:36 pm     


molto molto bello.
forse qualche linea d'ombra in più nei solchi della barba avrebbe dato più profondità, ma sono dettagli.
persino un peccato intrupparlo.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 04 mar, 2014 8:12 am     


molto bello! tutto molto pulito, ottimo lavoro!
le gemme sono venute davvero bellissime :sbav:

l'unica cosa, ma più che altro per le prossime volte, mi sembra che le vene siano troppo chiare rispetto all'incarnato, forse un tono intermedio starebbe meglio, o una lavatura a posteriori con il colore base

per la base io non metterei nemmeno ciuffi d'erba, lasciando solo roccia :fischio:

ottimo cmq :clap:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright