Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: dom 26 gen, 2014 10:11 pm
Messaggi: 4

Messaggio gio 30 gen, 2014 6:37 pm     


Questa e' la mia prima miniatura dove ho cercato di sperimentare varie tecniche di sfumature, la diluizione dei colori e le velature.
Preciso che sono miniature che non prtero' a totale compimento, ma dei soggetti dove provero a fare un po' di sperimentazioni. Mi serve capire in questo momento, come si comportano i colori e dove si posizionano luci ed ombre. Mi ha gia dato una mano alternat, che ringrazio per i consigli dati.
Il primo tentaivo e' stato un Ultramarine.
Fondo d Aerografo.
Immagine
Immagine
Primi tentativi di ombreggiatura
Immagine
Immagine
Qui ho cominciato a dare qualche luce
Immagine
Immagine
Qui ho provato a lumeggiare fino al bianco ma ho chiaramente sbagliato al diluizine del colore.
Immagine

Con questo ho concluso la prima sperimentazione e sono passato ad un altra miniatura uguale, dove ho provado il vedrde dei Dark Angel.
Il risultato fino ad ora e' questo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Per la mia esperiensa credo si aver gestito un po' meglio i colori rispetto alla prima in quanto sono riuscito a mantenere dei tratti piu morbidi. Almeno penso!! :shock:
Sotto con consigli e correzioni!!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio gio 30 gen, 2014 6:54 pm     


Ciao! Come inizio non è affatto male, per niente. Già capisci/intuisci per lo più dove vanno i colori e le luci.
Il secondo pezzo, il Dark Angel, sembra fatto molto meglio, forse però dipende anche dalla foto migliore rispetto all'Ultramarine.
Vedo che anche per la sfumatura non te la cavi affatto male, si nota specialmente sul retro del gambale.
Non capisco però perchè non hai messo luci sulla zona superiore degli spallacci. Sono ancora da fare?

La cosa che non mi convince molto è l'elmo. Le luci qui in alcune zone non mi fanno impazzire; ne avrei messe di meno attorno alla copertura per la bocca, concentrandomi solo sulla zona superiore, avrei lumeggiato sotto gli occhi, sullo "occhiaie" ed infine avrei posizionato le luci più sulla parte vicino alla cresta rispetto a quella sulle sopracciglia. Non so se mi sono spiegato.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio ven 31 gen, 2014 11:03 am     


come primi tentativi non sono affatto male

da quello che hai spiegato mi sembra di poter ipotizzare che i problemi che hai riscontrato sono dovuti all'eccessiva fretta (o meglio: entusiasmo) con cui hai affrontato la tua prima miniatura

arrivare al bianco dopo appena un paio di lumeggiature mi sembra eccessivo...

mi permetto di linkarti un bellissimo passo a passo che il pittore spagnolo Arsies ci ha concesso di tradurre pubblicare sul nostro sito
http://www.triplozero.com/site/tutorials/passo-a-passo/144-ultramarine-sternguard-pittura-passo-passo

noterai come prima di arrivare al bianco, lui passi prima per altri 5-6 colori e inoltre le lumeggiature sono limitate ad aree via via sempre più ristrette

secondo me ti basta fare tesoro di queste informazioni e vedrai che i risultati non tarderanno a fare un deciso passo in avanti perchè la mano ce l'hai sicuramente :okkey:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio sab 01 feb, 2014 7:58 am     


Può esserti d'aiuto anche questo passo passo:
viewtopic.php?f=5&t=5952

Mi sembra che il colore stia diventando troppo spesso e se aggiungerai (come devi fare) tante luci rischi di inspessirlo ancora. L'ideale sarebbe mettere subito le luci massime dove servono e poi tirarle fino all'intermedio in modo che non devi arrivarci strato su strato che oltre ad allungarti il lavoro, se non hai una perfetta padronanza delle velature ti fa lasciare chiazze di colore qua e là.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: dom 26 gen, 2014 10:11 pm
Messaggi: 4

Messaggio sab 01 feb, 2014 10:14 am     


Ragazzi, intanto un vivo rinraziamento per l' incoraggiamento e per i consigli che mi avete dato.
Interessantissimi i due link che mi avete postato. Il primo ad aerografo davvero fantastico.

Su questa miniatura sono arrivato a questi colori solo con le velature. Invece, da uello che ho capito bisogna prima fare dei passaggi intermedi e poi amalgamare con le velature. Giusto?
Anche perche' come ho fatto io penso ci volglia un secolo per finire una mini!! :shock:
Ora provo a dare intanto le altre luci, poi faccio qualche sperimaentazione con l' aerografo, e quindi passo ad una miniatura che finiro del tutto!! Sara' un campione dell'imperatore, quello in mettallo con la spada in alto per intenderci!! LI faro' un post e faro' tutto passo passo assieme a voi!

P.S. Alessandro ho capito perfettamente dove ho sbagliato la lumeggiatura del casco. Per gli spallacci li ho tralasciati volutamente per fare esperimenti dopo!!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mer 05 feb, 2014 11:22 am     


Guarda, purtroppo non ci sta un modo universale di dipingere e sfumare. Ogni pittore ha il suo metodo ed ogni pittore ha il suo tempo di realizzazione di un pezzo. C'è chi usa solo velature, chi abbozza i colori e quindi sfuma i toni intermedi, chi usa il wet blending (mischi sul pezzo due colori semi liquidi), chi il pennello asciutto, chi l'aerografo... tutto dipende da come ti trovi comodo e dove riesci a rendere meglio quello che hai in testa. Ad ogni modo non preoccuparti perchè man mano che diventerai pratico con qualche tecnica i tempi di esecuzione diminuiranno. Ovvio che se devi fare un intero esercito, forse devi puntare a metodi più rapidi che a volte possono sacrificare la pulizia della pittura... certo che se lasci uno stacco di colore in una squadra da 10 pezzi da gioco non se ne accorge nessuno. :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright