Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mer 15 gen, 2014 6:47 pm     


E' tanto che non posto un wip... è tanto che non mi dedico ad un progetto un pò più serio del modello da gioco... mi sono stufato ed ho deciso di riprendere la pittura un pò più seriamente e per questo motivo ho iniziato una strega degli Elfi Oscuri Games Workshop.

Mi sono avvicinato a questo pezzo in maniera diversa dal mio solito. Ho iniziato a dare risalto da subito ai volumi passando prima il colore base, poi ombre e luci nettissime e quindi ho ammorbidito gli stacchi con colori intermedi. Questo per avere subito un'idea chiara di come sarebbe venuto il pezzo. Ciò mi ha permesso di spingere di più sui contrasti anche se mi è venuto fuori un qualcosa più sporco del solito. Mi interessa poco perchè devo dire di essere soddisfatto... dal vivo il pezzo rende bene :)
Ho cercato di mettere in pratica un trucchetto letto sul sito di Julien Casses: per regolarsi con luci ed ombre prendete la mini in mano, distendete il braccio in modo da allontanare il pezzo al massimo dal volto. Se da quella distanza notate contrasti, luci ed ombre, il pezzo è fatto bene. Se non li vedete bene, aumentateli. Devo dire che la cosa funziona molto bene.

Al 90% userò il NMM su questa miniatura. Nelle ultime settimane mi sono un pò allenato con questa tecnica su mini di prova e ne sono decisamente soddisfatto.

Anche se è ancora presto sto già pensando alla basetta. Probabilmente cercherò di ricreare un effetto di assenza di gravità causata dalla magia con rocce e lastre che si sollevano dal terreno. Vedremo cosa verrà fuori!

Ecco le foto:

Immagine

Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mer 15 gen, 2014 7:20 pm     


lo sfondo nero si mangia un po' le ombre massime, ma il lavoro procede bene.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mer 15 gen, 2014 7:31 pm     


Non ho capito: la pelle è MNM? Ti è venuta bene! :mrgreen:

Scherzi a parte, dovresti fare qualche velatura colorata sulle ombre della pelle per scaldarla un po' e differenziarla dal metallo.
Sul mento si vede una pennellata scura che devi correggere.

Per il resto è davvero un buon lavoro, bravo Ale! :clap: :popcorn: :dance:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 15 gen, 2014 7:33 pm     


:clap: bellaaa!
ottimo, contenta che tu sia tornato a dipingere per te stesso :sferablu:

per la mini a questo stadio aggiungerei solo un po' di ombre in mezzo alle dita della mano dx.
poi una cosa sull'incarnato. forse, ma dico forse, io farei qualche velatura di un qualche color carne o viola negli intermedi, per darle un po' più di variazioni cromatiche. però poi vedi tu :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio gio 16 gen, 2014 8:55 am     


Akh-Ra ha scritto:
Mi sono avvicinato a questo pezzo in maniera diversa dal mio solito. Ho iniziato a dare risalto da subito ai volumi passando prima il colore base, poi ombre e luci nettissime e quindi ho ammorbidito gli stacchi con colori intermedi.


Stesso approccio che uso anch'io.
A me i colori piacciono già così, potresti fare mini dettagli rossi stile Sin city e tutto il resto (basetta compresa) con questa tonalità.
Per il momento :clap:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio gio 16 gen, 2014 10:52 am     


Mi pare già un lavoro notevole.
Il contrasto è ottimo e i toni sono veramente suggestivi.
Anch'io propenderei per piccole variazioni cromatiche mantenendo questo suggestivo feeling generale.
Ottimo lavoro :clap:
Dovessi dipingerla io avrei già l'incubo per la sezione capelli :mrgreen:
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio gio 16 gen, 2014 1:23 pm     


Akh-Ra ha scritto:
Ho cercato di mettere in pratica un trucchetto letto sul sito di Julien Casses: per regolarsi con luci ed ombre prendete la mini in mano, distendete il braccio in modo da allontanare il pezzo al massimo dal volto. Se da quella distanza notate contrasti, luci ed ombre, il pezzo è fatto bene. Se non li vedete bene, aumentateli. Devo dire che la cosa funziona molto bene.

è un trucchetto che si usa anche nel disegno, e funziona ancora meglio se si chiude un occhio
sto scoprendo che la pittura di miniature e il disegno/illustrazione hanno molto in comune :mrgreen:

mi piace molto come sta venendo finora
secondo me dovresti prestare attenzione a non distogliere l'attenzione dal viso, che deve rimanere il punto focale della miniatura, il che non sarà semplicissimo aggiungendo i colori...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio gio 16 gen, 2014 2:37 pm     


Notevole è dir poco.
La parte del volto, scapole e spalle son davvero di grande effetto scenico, so che non è finita, ma come dire... è già bella così! wow!

Ho qualche perplessità sugli addominali e sulla zona ad essi limitrofa, a parer mio andrebbero sottolineati molto meno in un personaggio femminile.

Hai deciso di farla in bianco e nero oppure semplicemente è che hai fatto solo l'incarnato ancora?
Se non fosse "bianco e nero" allora...humm... forse serve un minimo di gradiente di colore generico sull'incarnato, non so se mi spiego, se invece è per il bianco e nero è perfettissima.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio gio 16 gen, 2014 2:50 pm     


Grazie a tutti!
Rispondo in ordine...

@ alternat: vero, in effetti mi devo organizzare per quegli sfondi grigiastri che si vedono in giro. Forse sono più adatti alle miniature

@ Galkir: ho iniziato solo l'incarnato. Il metallo sarò oro. Verissima la cosa della pennellata sul mento! Anche la guancia sembra quasi graffiata in effetti...

@ Ygritte: anche tu consigli di aggiungere toni all'incarnato... mi sa che avete ragione sai... mi dovrò organizzare.

@ Ungugu: ed infatti ho usato questo metodo proprio perchè ho visto come lavori. Veramente istruttiva una sessione pittorica con il Sor Ungugu! :okkey: Per i dettagli rossi, il modello non resterà solo con questi toni quindi un semplice rosso potrebbe sparire. Le vesti ancora non so se farle viola o forse, probabilmente, di colore turchese.

@ FiloSganga: abbiamo gli stessi incubi! Voglio vedere come riuscirò a differenziare la capigliatura dal resto... aiuto!

@ AND: ottima la cosa del chiudere gli occhi. Speriam di riuscire a mantenere il viso come punto focale... vedremo :)

@ Gm_Iluvatar: grazie! Per gli addominali, mi son basato su molte immagini di così dette "fitness model" e gli addominali si vedono nettamente... poi mi piaceva l'idea di fare qualcosa diverso dal solito :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio gio 16 gen, 2014 3:13 pm     


Akh-Ra ha scritto:
@ AND: ottima la cosa del chiudere gli occhi


UN occhio.... altrimenti non vedi un cacchio :L000L:

battute a parte, funziona ancor meglio guardando la miniatura con la mano a cannocchiale (sperando che si capisca quello che intendo...)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio gio 16 gen, 2014 3:32 pm     


Akh-Ra ha scritto:
@ alternat: vero, in effetti mi devo organizzare per quegli sfondi grigiastri che si vedono in giro. Forse sono più adatti alle miniature

io sto usando un foglio di cartavetro da carrozziere.
Non è nero, ma abbastanza scuro da creare un contrasto adeguato, ha una superficie perfettamente uniforme ma che non riflette la luce creando riflessi strani sullo sfondo... da quando la uso, le foto vengon fuori perfette.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio gio 16 gen, 2014 4:02 pm     


alternat ha scritto:

io sto usando un foglio di cartavetro da carrozziere.[/quote]

haha! la usavo anche io! la mia è più scura però, dovrò cercare quella più chiara come la tua :okkey:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio sab 18 gen, 2014 10:44 am     


Ale, se aggiungi un filtro caldo alla pelle, per i capelli puoi farli anche simili ma con un filtro freddo...
Massimo, grazie per la dritta sulla carta vetrata!

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 5:46 pm
Messaggi: 392
Nome: Daniele Petrucci

Messaggio lun 20 gen, 2014 10:37 pm     


Ottimissimo inizio!!! vai cosi Ale!! :okkey:

_________________
EBBENE SI', IO CREDO NEL ROBEZ!
unitevi anche voi alla causa, fate sentire anche voi il vostro appoggio a questo ragazzo afflitto da manie maso-sgrassatrici! ROBEZ NOI CREDIAMO IN TE, PUOI FARCELA!
-campagna 2008 per un artista in difficoltà-


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio gio 30 gen, 2014 12:10 pm     


Ollè, andiamo avanti con i lavori.
L'incarnato è più o meno finito, forse ci metterò dei filtri più avanti, non lo so ancora con certezza.
In questo pezzo ho voluto inserire effetti di luce e riflessi molto marcati, copiando spudoratamente dai pittori della "scuola" polacca. Quindi riflessi a gogo sui capelli e NMM molto acceso.

Il metallo è da rifinire e da smussare un pò.

Vabbè, ecco le foto:

Immagine
Immagine

Come ho già detto, la pittura non è pulitissima, ma sto pensando più all'aspetto globale ed all'impatto visivo del pezzo.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio gio 30 gen, 2014 2:46 pm     


sta venendo benissimo! :clap:

due cose: la prima è di addolcire ancora i riflessi sui capelli ma sono già molto belli; la seconda da Zev, più generale sul mnm: il riflesso condizionato a mettere le luci in modo zenitale è tremendo, ma con i metallici più fai variata la posizione delle luci, più sembrano metalli, che riflettono in ogni punto anche luci secondarie ecc

in questo caso questo si nota soprattutto sul pezzo che ha in testa, soprattutto sul retro, dove le luci messe in quel modo non aiutano anche se le sfumature sono buone. potevi ad es. mettere le luci ai lati e delle ombre al centro, oppure usare una riga diagonale tipo spada, o aggiungere delle zone di luce/ombra ecc.

dai che ora vogliamo vedere il sotto! :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 16 apr, 2012 8:54 am
Messaggi: 132
Nome: Emiliano

Messaggio gio 30 gen, 2014 4:58 pm     


bravissimo sta venendo molto bene continua cosi.
Qualche altra luce alla fine ed è perfetta.
Ciao


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio gio 30 gen, 2014 6:56 pm     


i riflessi sui capelli sono da sfumare, non da ingrandire. come dimensione vanno bene così. Al limite possono essere ancora schiariti.
per il NMM, un trucco che puoi provare è quello di fare tutti gli spigoli chiari, anche quelli rivolti verso il basso, lasciando la sfumatura solo all'interno del "perimetro luminoso".

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio gio 30 gen, 2014 6:58 pm     


Mmmmm Zev ha fatto delle grandi osservazioni. In effetti vedevo la tiara dell'elfa come l'avevo dipinta e non mi convinceva affatto. Non sembra metallo NMM. Ecco dove ho sbagliato, devo creare riflessi e stacchi dovuti alle luci ambientali. Un pochino l'ho fatto sul "reggiseno" dove ho messo un punto di luce riflessa sulla coppa.
Grazie, provvederò a correggere!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio gio 30 gen, 2014 7:10 pm     


Leggo solo ora il messaggio di Alternat :D
Si hai perfettamente ragione, i capelli specialmente hanno stacchi troppo netti.
Grazie per il commento :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio ven 31 gen, 2014 1:29 pm     


Ottimo lavoro finora :clap:
Per quanto riguarda il MNM sono d'accordo con le osservazioni fatte; un accorgimento che uso di solito (e che aiuta nella disposizione delle luci anomale delle superfici metalliche) è quello di trattare ogni "faccia" come un volume a sé, facendo in modo che le le parti di ombra massima confinino, oltre lo spigolo, con parti di luce massima, e così via...
Non so se sono riuscito a spiegare bene cosa intendo...
Butta l'occhio all'elsa della spada qui, nella prima foto, ma soprattutto alla fotina dell'avatar di Lan Studio, a sinistra... La zenitale sull'oro non è applicata e luci e ombre si rincorrono per opposizione (tutta luce a sinistra dello spigolo frontale centrale, tutta ombra a destra, mi pare)
http://www.coolminiornot.com/348849?browseid=8050888

Qui il link anche alla sua interpreatazione della strega
http://www.coolminiornot.com/293211?browseid=8050888

Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio ven 31 gen, 2014 2:22 pm     


Si Filo, hai perfettamente ragione. Concordo su tutto. Vediamo se oggi riesco a dipingere un pò. Ad ogni modo proprio al lavori di Lan sto cercando di ispirarmi... la differenza con i miei è ancora abissale, però pian pianino mi ci avvicinerò dai :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio sab 01 feb, 2014 7:50 am     


Mi accodo ai suggerimenti e magari sulle parti in oro potresti fare te delle linee di separazione che non esistono e ricreare alcuni effetti di luce ombra (es: sulle punte in alto della corona fai partire una linea che scende giù come se fosse in rilevo e da lì fai partire a destra la luce massima e a sinistra l'ombra massima). Questo per complicarti la vita ma anche per avere più effetti wow e paraculi :wink:
Per il resto è tutto stupendo.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio lun 10 feb, 2014 12:27 pm     


A rilento, ma i lavori proseguono.
Ho applicato i consigli che mi avete dato per il NMM e la situazione è migliorata drasticamente :D
Grazie a tutti.

Dalle foto noto che devo fare dei ritocchini alla gonnella, su cui non so se mettere un freehandino o ho, ed aggiungere delle velature magari blu sul bordone che è venuto troppo simile al resto del modello.

I capelli son ancora da ritoccare.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: mer 30 lug, 2008 8:42 pm
Messaggi: 369
Località: Carabietta - Svizzera
Nome: Emanuele

Messaggio lun 10 feb, 2014 7:59 pm     


Bellissimo lavoro! Adoro il modello, la scultura è fantastica! (Ce l'ho, devo solo trovare il coraggio/voglia di cominciarlo)

La pelle di regola l'avrei preferita più naturale, ma son gusti. Il MNM è fantastico sul bastone, ma il reggipetto e la cintura sono un po cosi... I capelli saranno anche da ritoccare ma mi fanno impazzire. un bellissimo effetto!
Il gonnellino non mi convince al 100%. Ma forse é il colore scelto che non incontra i miei gusti. Ci avrei visto meglio un viola più "classico".

In ogni modo non vedo l'ora di vederlo finito. Per ora mi gusta un sacco!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright