Autore Messaggio



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mar 14 gen, 2014 9:43 pm     


mai così attivo come in questi giorni...

secondo soggetto in 30 mm tratto da Star Wars, dopo il Kenobi. La miniatura è molto ben scolpita ma molto mal composta, e averle montato le braccia prima di iniziare mi ha costretto a vere acrobazie per dipingere il viso (che per fortuna non si vede granché)

Sto sperimentando un lavoro di velature con i liquitex, in questo caso bianco titanio e viola, sull'abito (che comunque sarà fondamentalmente nero, mentre il mantello sarà più palesemente viola).
Sono ancora lontano da un risultato finale, ma le luci mi sembrano giuste. Le ombre andranno pompate ancora un po' (anche se le foto sono, come sempre, un po' sovraesposte).
Opinioni? Consigli?

Immagine
Immagine
Immagine

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio mer 15 gen, 2014 8:56 am     


Qualche liquitex li uso anche io.. ma non li uso per i tessuti pechè troppo lucidi. Con i bianchi ho litigato molto... forse sono uno spendaccione ma uso il valleyo se devo fare una base , velature di liquitex se deve essere lucida la superfice e polycolor se deve essere opaca.... :ohno: ma forse volevi fare un tessuto lucido tipo seta, allora mi rimangio tutto :popcorn:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mer 15 gen, 2014 2:07 pm     


gei ha scritto:
Qualche liquitex li uso anche io.. ma non li uso per i tessuti pechè troppo lucidi. Con i bianchi ho litigato molto... forse sono uno spendaccione ma uso il valleyo se devo fare una base , velature di liquitex se deve essere lucida la superfice e polycolor se deve essere opaca.... :ohno: ma forse volevi fare un tessuto lucido tipo seta, allora mi rimangio tutto :popcorn:

per la verità, non so che cosa "voglio" fare.
Sto sperimentando, quindi faccio quel che mi viene fuori. Le superfici dell'abito e del mantello sono un buon banco di prova per lavorare sulla morbidezza delle transazioni, più che altro.
Per ora mi piace molto la finitura più "sottile" che lucida, non so se mi sono spiegato, ed anche il corpo del colore quando non è diluito, che rimane molto brillante.
Quando avrò ottenuto un qualche tipo di risultato ti farò sapere se mi piace! ;)

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 15 gen, 2014 3:07 pm     


ottimo che sperimenti :okkey:
per ora la finitura che sta venendo fuori mi piace parecchio, il vestito se deve essere nero va tutto scurito parecchio, credo, lasciando la stessa impostazione di luci e ombre

occhio che ha in mano una lightsaber!, dalle foto non si capisce benissimo, ma la disposizione delle luci in quella parte del corpo forse va aggiustata un po' :mumble:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mer 15 gen, 2014 5:26 pm     


Ygritte ha scritto:
occhio che ha in mano una lightsaber!, dalle foto non si capisce benissimo, ma la disposizione delle luci in quella parte del corpo forse va aggiustata un po' :mumble:

giusto, ma ho due obiezioni:
- la lightsaber anche nei film non "illumina" così tanto. Ovviamente, questo è un difetto della post produzione del film, non dell'oggetto in sé, però raramente si vedono degli OSL molto marcati, nei film.
- la scena in cui il personaggio è calato (l'attacco dei jedi alle truppe di Dooku alla fine del secondo film, quando salvano Anakin, Padme e Kenobi dall'arena, e praticamente l'unica scena in cui compare Barriss) si svolge di giorno, in pieno sole, pertanto qualsiasi OSL sarebbe superato dalla luce ambientale.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mer 15 gen, 2014 7:40 pm     


Sul discorso dell'OSL, Massimo in parte ha ragione ma bisogna pure considerare che su una mini non si aggiunge la luminescenza in postproduzione, quindi un po' di OSL (anche se non proprio realistico) è giustificato.
Poi stiamo sempre parlando di quanto possa essere REALE la luce generata da una lightsaber REALE... :sferablu:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 15 gen, 2014 7:52 pm     


sicuramente hai ragione, però c'è anche da aggiungere che alla fine deve essere bella la mini, e l'osl crea un punto di interesse in più :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mer 15 gen, 2014 8:57 pm     


Ygritte ha scritto:
sicuramente hai ragione, però c'è anche da aggiungere che alla fine deve essere bella la mini, e l'osl crea un punto di interesse in più :happy:

oppure fare danni... io sono bravissimo, in questo! :D

vedrò, ragazzi. per ora non c'è quasi nulla...

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio gio 16 gen, 2014 9:18 am     


Le luci sembrano giuste, sul discorso dei liquitex onestamente non li userei mai per le velature perchè si scompongono male, il loro utilizzo ideale è il "picchiettamento" sul pezzo (una pittura molto materica). Comunque il risultato mi piace molto.

p.s. se puoi dare ancora una lisciata alla coscia sinistra sarebbe meglio, si intravedono delle imperfezioni (se dal vivo non si vede nulla ok).


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio gio 16 gen, 2014 11:56 am     


Ungugu ha scritto:
Le luci sembrano giuste, sul discorso dei liquitex onestamente non li userei mai per le velature perchè si scompongono male

ti dirò, non faccio nomi ma il primo che mi ha mostrato le qualità dei liquitex li utilizzava moltissimo anche (se non unicamente) per velature, lavaggi e "postproduzione" varia, perché restano "lavorabili" quel po' di più che ti permette di tirarli, ed hanno un pigmento fine ma intenso che "dà colore" anche molto diluito.
Io mi ci sono trovato bene, anche se la lavorabilità che dicevo (unita ad una diluizione forse un po' troppo elevata) se non sto attento mi fa l'effetto opposto: invece di stendere il colore, lo tolgo. :)

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio gio 16 gen, 2014 12:05 pm     


Ungugu ha scritto:
Le luci sembrano giuste, sul discorso dei liquitex onestamente non li userei mai per le velature perchè si scompongono male, il loro utilizzo ideale è il "picchiettamento" sul pezzo (una pittura molto materica).

Piccolo commento OT per confermare la stessa impressione; incuriosito dai famosi Liquitex anch'io li ho provati velocemente. Io sono abituato a diluire moltissimo il colore (uso sempre colori GW, con i quali mi trovo molto bene); si tratta ovviamente solo di un'impressione veloce (e che potrebbe essere viziata anche dalla mia incapacità a usarli correttamente) ma la sensazione è che diluendoli i Liquitex si sfaldino letteralmente, facendo correre il rischio - se usati per le sfumature - di superfici di colore non omogenee ma frante. Evidentemente non sono colori facili da usare.
Per quanto riguarda la miniatura, mi pare molto ben fatta al momento; le luci sono posizionate perfettamente e fanno "cadere" la veste in modo perfetto; non sono convinto che tu sia riuscito a evitare l'effetto leggermente gessoso del bianco.
Ottimo lavoro finora.
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio gio 16 gen, 2014 12:25 pm     


alternat ha scritto:
Io mi ci sono trovato bene, anche se la lavorabilità che dicevo (unita ad una diluizione forse un po' troppo elevata) se non sto attento mi fa l'effetto opposto: invece di stendere il colore, lo tolgo. :)


è questo che intendevo, ogni strato va lasciato asciugare bene prima di ripassarci sennò diluito o no si porta via il colore, spiaccicandolo sopra prende subito, copre bene e si lavora per un minuto buono.
Cmq mi riprometto di provare il tuo metodo, magari per far virare i colori di tonalità.
Sperimenta sperimenta :okkey:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio gio 16 gen, 2014 2:07 pm     


riprendo il tema dell'osl

giuste le obiezioni sollevate da Massimo, però a volte nel figurinismo occorrono delle "licenze poetiche"

un leggero osl è necessario per far apprezzare la luminosità della spada laser, che altrimenti rischia di sembrare un tubo in pvc....

dato che sei capacissimo a fare l'osl (mica come me che ho 5-6 jedi ancora inscatolati perchè non lo so fare...) non hai scuse :king:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio gio 16 gen, 2014 3:36 pm     


AND ha scritto:
riprendo il tema dell'osl

giuste le obiezioni sollevate da Massimo, però a volte nel figurinismo occorrono delle "licenze poetiche"

un leggero osl è necessario per far apprezzare la luminosità della spada laser, che altrimenti rischia di sembrare un tubo in pvc....

dato che sei capacissimo a fare l'osl (mica come me che ho 5-6 jedi ancora inscatolati perchè non lo so fare...) non hai scuse :king:

ok, mi avete convinto... ma solo sul vestito! Sul viso non posso farcela.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio dom 26 gen, 2014 12:19 pm     


ed ecco l'aggiornamento.
il lucido del mantello l'ho ridotto con un lavaggio generale col nero Andrea e poi riprendendo tutte le superfici con una maggiore quantità di skullwhite nella mescola, e lavaggi viola per approfondire il colore.
Dovrebbe aver funzionato. Solo i due riflessini sul cappuccio sono reali, e non dipinti.


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Ultima modifica di alternat il mer 29 gen, 2014 5:01 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio lun 27 gen, 2014 7:09 am     


Mi piace:
- la sfumatura della veste (tranne il cappuccio)
- la spada laser ed il leggero osl (molto elegante)
- la sfumatura del nero in generale

Da migliorare:
- sfumatura del cappuccio (la luce sulle pieghe dev'essere più morbida e magari poi qualche profilatura finissima più netta stile gw)
- qualche profilatura e punto luce massimo sul nero
- la trama nell'interno del mantello non mi fa impazzire ma li andiamo sul gusto personale

Nell'insieme sta venendo benissimo

p.s. piccolo suggerimento, le mani sembrano avere delle imperfezioni di scultura, quand'è così è meglio limare tutto e ricreare nocche e ombre con la pittura.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio lun 27 gen, 2014 10:07 am     


grazie, grazie.
per la verità, il nero volevo lasciarlo più "morbido", anche per fare un po' di contrasto con il mantello che invece è estremamente "luminoso", ma alzare un po' le luci nei punti più esposti (pieghe marcate, ginocchio) potrebbe servire.
Sono d'accordo, vedendo le foto, ad ammorbidire alcuni passaggi sul cappuccio (parli di quello che sta sopra la testa, non delle pieghe sulla schiena no? occhio che i due riflessi bianchi vengono dalle lampade, non dai pennelli) e ad aggiungere i profili. L'ho fatto sulla falda svolazzante, e non lì, dove l'OSL volendo è anche più forte.

sono meno d'accordo sul ricostruire le mani. Lo so, sono bruttarelle e bisognerebbe fare qualcosa, ma sono talmente piccole che rischierei di fare solo danni... dal vivo penso che i difetti saranno quasi invisibili.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 27 gen, 2014 12:29 pm     


bello il vestito! mi piace. il mantello ha bisogno di qualche addolcimento come ti hanno detto

io fare qualche leggera profilatura in tono leggermente più chiaro sui bordi delle maniche, cappuccio e altri bordini vari, per definire un po'.

il disegno dentro il mantello sembra abbozzato, devi solo rifinirlo un pochino di più, sfumarlo :zioigor:

infine mi chiedevo la cintura se fosse finita o meno :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio lun 27 gen, 2014 1:29 pm     


il disegno dentro il mantello è da riprendere e definire meglio, sono d'accordo. è finito sotto un paio di lavaggi di nero e si è un po' spento.

la cintura invece non è nemmeno iniziata.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio dom 09 feb, 2014 7:19 pm     


aggiornamenti.
la miniatura è quasi finita, manca solo la cintura (e me ne sarei pure dimenticato...).
ho rivisto il disegno interno del mantello e qualche piccolo ritocco qua e là.
Immagine

è invece finita la base, come dicevo molto semplice.
Immagine


giusto per inquadrare la cosa, la scena di riferimento del film è questa.
Immagine

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio dom 09 feb, 2014 9:41 pm     


carina anche la base! ottimo

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio lun 10 feb, 2014 8:48 am     


La basetta è splendida! Molto molto semplice ma estremamente riconoscibile per gli amanti della saga... non ho avuto bisogno della foto per riconoscere l'arena :D

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio dom 16 feb, 2014 6:34 pm     


e il lavoro finito.

Immagine
Immagine

mi ha divertito ma se devo essere sincero non sono soddisfattissimo... colpa della posa che impedisce di vedere il viso, penso.
se non altro, una volta tanto stacca di bbrutto con lo sfondo. :)

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio dom 16 feb, 2014 8:58 pm     


ottimo!
l'unica cosa che farei è aggiungere pigmenti giallastri alla base e all'orlo della veste, per dare un tocco in più :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright