Autore Messaggio



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio dom 29 set, 2013 12:23 pm     


Questa miniatura mi sta facendo dannare :argh:

Immagine

:nerd-at-work:
Mi ci è voluto più di un anno per decidermi a farla, per poi rendermi conto che ancora non so come fare gli incarnati :ohno: , come ottenere quello che ho in mente.
La pelle quindi risente di mille tentativi, cambiamenti di colore ecc. Spero di eliminare un po' della lucidità alla fine, con qualche opacizzante.
Alla fine i colori più utilizzati sono stati: basic skintone + light brown come base, medium fleshtone per i toni gialli, avorio per le luci, grigio e blu e vari altri marroncini sparsi per le ombre (vallejo)

Prima di iniziare mi si erano staccate due dita per cui avevo provato a rifarle la mano chiusa sulla lancia, che è venuta pessima e che credo di coprire parzialmente con delle bende svolazzanti, dopo.

Nel frattempo mi si è staccato il braccio dx in un trasporto, e quindi c'è un cratere che dovrò riparare. :dry:

Per facilitarmi la vita ho poi deciso di fare tutti gli hem... indumenti bianchi, come da BG, e anche con quelli ho litigato parecchio sia come colori che come definizione. Inizialmente sono partita con kaki vallejo, marrone e bianco per le luci, poi ho aggiunto un beige come mezzotono e del grigio nelle ombre

Non sono soddisfattissima di come sta venendo, ma la prenderò come una palestra. E' stampata molto bene ma è anche molto piccola, e ho difficoltà a definire le varie parti.

Per ora sono terminati al 90% incarnato e le parti bianche tranne le scarpe (quasi tutto quindi :mrgreen: ).
Ecco altre foto a super ingrandimento, qualsiasi consiglio è il benvenuto. :laude:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio dom 29 set, 2013 1:44 pm     


i colori possono essere opinabili, perché alla fin fine si è visto di tutto e di più e non c'è una mistura giusta.
quello che mi sembra di vedere è una generale mancanza di profondità delle ombre, che potresti accentuare parecchio soprattutto nelle zone più profonde e "orizzontali", come la parte inferiore della coscia sollevata e dei seni. Altrettanto, ma un po' meno, sotto le costole, la pancia, la schiena fino alle natiche, ed i polpacci.
Una cosa che potrebbe servire a dare profondità al pezzo è accentuare l'effetto zenitale, alzando un po' le luci su testa, spalle e torace, e scurendo i mezzitoni (e di conseguenza le ombre) nella parte inferiore.

Occhio ad un certo effetto NMM nella parte interna del seno sinistro... :D (ovvero: la transizione è un po' troppo netta).

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio lun 30 set, 2013 9:45 am     


la prima sensazione è che la foto non rappresenti i colori reali... immagino che lo sfondo dovrebbe essere bianco, per esempio...

ma a parte questo credo che l'analisi di Alternat sia puntuale e condivisibile

dal mio punto di vista tuttavia i contrasti dell'incarnato potrebbero anche andare, accenterei piuttosto quelli delle parti bianche
alcune parti certamente vanno riviste perchè le pennellate risultano un po' troppo nette, per esempio sul drappo anteriore
noto anche delle pennellate sulla parte superiore della coscia destra...

quello che manca, secondo i miei gusti, è una nota di colore, ma qui si entra nell'ambito delle scelte personali....


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 30 set, 2013 12:18 pm     


alternat ha scritto:
quello che mi sembra di vedere è una generale mancanza di profondità delle ombre, che potresti accentuare parecchio soprattutto nelle zone più profonde e "orizzontali", come la parte inferiore della coscia sollevata e dei seni. Altrettanto, ma un po' meno, sotto le costole, la pancia, la schiena fino alle natiche, ed i polpacci.


parte della difficoltà era proprio nel cercare di dare i volumi senza scurire troppo le ombre, anche se la coscia sicuramente la sistemerò. I polpacci e gli addominali li ho lasciati leggeri per non farla venire troppo palestrata. :happy:

Cita:
Una cosa che potrebbe servire a dare profondità al pezzo è accentuare l'effetto zenitale, alzando un po' le luci su testa, spalle e torace, e scurendo i mezzitoni (e di conseguenza le ombre) nella parte inferiore.


eh, hai ragione, era anche impostata così all'inizio, poi a furia di sistemare.. vedrò se rimetterci mano, e quanto; grazie dei consigli!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 30 set, 2013 12:24 pm     


AND ha scritto:
la prima sensazione è che la foto non rappresenti i colori reali... immagino che lo sfondo dovrebbe essere bianco, per esempio...


:fischio: ovviamente sì!

Cita:
dal mio punto di vista tuttavia i contrasti dell'incarnato potrebbero anche andare, accenterei piuttosto quelli delle parti bianche
alcune parti certamente vanno riviste perchè le pennellate risultano un po' troppo nette, per esempio sul drappo anteriore
noto anche delle pennellate sulla parte superiore della coscia destra...

quello che manca, secondo i miei gusti, è una nota di colore, ma qui si entra nell'ambito delle scelte personali....


ok, proverò ad aumentare i contrasti sul bianco, anche se ci ho già provato e smette di essere bianco... :argh:

per quanto riguarda i colori, questa è proprio la combinazione del personaggio, poi le farò i capelli neri con ciocche rosse o rossi. e la lancia rossa, credo.
e poi in teoria dovrebbe esserci del sangue, perché eseguono dei riti abbastanza sanguinolenti, pare :twisted: ma non so ancora se lo metterò e come

grazie!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio lun 30 set, 2013 1:01 pm     


Ygritte ha scritto:
proverò ad aumentare i contrasti sul bianco, anche se ci ho già provato e smette di essere bianco... :argh:

Onestamente, non ho commentato il bianco un po' perché ce n'è pochino e un po' perché non avevo capito che era dipinto. :oops:

hai provato a usare dei colori per i mezzitoni?
nelle parti di tessuto, aggiungi del kakhi (VMC, per esempio) per i mezzitoni (a proposito, che bianco usi? la marca, intendo, perché anche quello fa la differenza) e solo una punta di nero (magari quello Andrea, che è uno spettacolo) per le ombre più profonde.
Sulle parti in pelle (cioè le strisce) fai lo stesso lavoro, ma usando un giallo/ocra e portando le ombre non al nero ma ad un marrone scuro e violaceo (tipo lo scorched brown GW),e magari le luci ad un bianco-avorio più caldo invece di uno freddo.
differenziando le tinte, ottieni anche un po' di varietà in più sulle cromie, che non guasta mai

Contrasta/scurisci anche un po' di più le parti metalliche, fibbie, anelli, che si perdono un po'.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 8:32 pm
Messaggi: 1566
Località: Roma
Nome: Alessio

Messaggio lun 30 set, 2013 1:39 pm     


A me piace al momento
Per aumentare le ombre aggiungerei un colore che faccia virare le ombre verso il rosa scuro(io uso il cuero rojo vmc)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 30 set, 2013 1:58 pm     


@alternat: in realtà ho usato parecchi colori per il bianco, come ho scritto: kaki, beige, e marroni per le ombre. magari le foto li hanno un po' appiattiti, sperèm :mrgreen:

@doa: sì, buona idea, proverò!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio lun 30 set, 2013 5:29 pm     


Ygritte ha scritto:
@alternat: in realtà ho usato parecchi colori per il bianco, come ho scritto: kaki, beige, e marroni per le ombre. magari le foto li hanno un po' appiattiti, sperèm :mrgreen:

il difetto di non leggere i commenti ai post colpisce ancora!!! :D

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 30 set, 2013 8:02 pm     


questi giovani d'oggi! :zioigor:

:mrgreen:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mar 01 ott, 2013 3:58 pm     


A me il tono che hai tirato fuori fà impazzire!
Un pochino lucido si, ma è grandioso. Vai così!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 07 gen, 2014 7:45 pm     


in ritardo, ma grazie Ale per il commento :mrgreen:

ecco degli aggiornamenti, anche se si vedono tutta una serie di macchie strane che dal vivo non mi sembrano esseri :ohno:

cmq, ho aumentato i contrasti sul bianco e usato dei marroncini, definito meglio i contorni di tutti i lacci laccetti ecc,
alcuni difetti li noto ora in foto (come la mano) e li sistemerò, ma vorrei soprattutto cercare di finirla... manca ancora il mantello e la base.
come sempre pareri e consigli sono graditi :laude:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

questa è a dimensioni più o meno reali
Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mar 07 gen, 2014 7:48 pm     


mi sembra corretta, il tono dell'incarnato non è male ed il bianco è bello pulito. Potresti dargli una lavatura leggerisssssssima di blu, per raffreddarlo un po' e constrastarlo meglio con i toni della pelle.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 07 gen, 2014 8:08 pm     


:mumble: sì, potrei provare, grazie!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mar 07 gen, 2014 9:47 pm     


Concordo, aumenterei anche un pochino le ombre sulla gamba sinistra, così sembra troppo uniforme...

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio mer 08 gen, 2014 4:47 pm     


La parte posteriore glutei/cosce/polpacci è spettacolare (soprattutto i glutei :love: ) ed anche il bianco non è affatto male.
Ci sono tre cosette che però potresti aggiustare:
le strisce di cuoio della lancia non hanno abbastanza definizione/separazione (un pizzico di nero tra le ombre)
stessa cosa tra le scarpe ed i piedi (in alcuni punti c'è un grigio che separa poco)
e poi i capelli che, nonostante abbiano dei punti di luce azzeccatissimi, necessitano di più attenzioni.

Complimenti ancora, soprattutto per il coraggio di fare un pezzo così piccolo e con tutto questo incarnato e bianco :clap:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 08 gen, 2014 5:52 pm     


grazie ragazzi
assolutamente vero che certi punti non sono ben separati. in foto li vedo! dal vivo mi sfuggono... :argh:

ok anche per provare a sistemare i capelli

per l'incarnato vediamo se avrò il coraggio di toccarlo. Il problema con i progetti che durano così tanto è che poi non ricordo più le mescole, e ogni volta che ci rimetto mano mi sembra che venga sempre più un pastrocchio (cosa che già si nota un po')

grazie dei consigli cmq! :laude:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio ven 10 gen, 2014 11:37 am     


veloce aggiornamento con foto abbastanza sgranate, scusate!

ieri sera ho dato una sistemata alle cose che erano venute fuori, ho azzurrato leggermente le parti bianche, ripassato alcuni contorni poco chiari soprattutto sui piedi, rimesso mano ai capelli e all'oro.
Poi ho finito il mantello, e per ora mi fermo per fare la base.

Grazie a tutti per i consigli intanto, al prossimo aggiornamento :laude:

Immagine

Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio ven 10 gen, 2014 11:49 am     


da queste foto ti direi che il bianco manca di luci, ma non so se dipende dal fatto che tu l'abnco bia azzurrato o dalle foto scure o dallo sfondo chiaro... sta di fatto che nelle foto precedenti il bianco mi sembrava più luminoso...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio ven 10 gen, 2014 12:05 pm     


credo in parte siano le foto, in parte lo sfondo bianco che non fa visivamente contrasto
poi forse mancano anche, ma non le tocco più :sick:

:mrgreen:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 14 gen, 2014 11:41 am     


Al solito foto non fedelissime (la seconda è la migliore come colori).
Per la base non sono riuscita a rendere bene quello che avevo in mente, ma pazienza. :dry:
Penso comunque che manchi qualcosa, avete qualche ispirazione?

Sono indecisa se fare un po' di sangue sul pugnale e sulla roccia, come se avesse appena fatto un qualche sacrificio, o preso una qualche preda (un bel coniglio! :mrgreen: )

Immagine

Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mar 14 gen, 2014 12:13 pm     


Ficata, poi l'hai fatto l'effetto vento. Grande!
Per me il sangue ci sta, mettilo sul pugnale.
Il pezzo è molto molto molto bello, l'incarnato mi piace tantissimo e l'erba dà un tocco insolito veramente azzeccato!
Bravissima!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 14 gen, 2014 12:57 pm     


grazie Ale, mi fa piacere se un po' rende l'idea del vento! con tutta quella roba svolazzante era un peccato non provarci.
Per il sangue sì, penso che proverò, per fare uno stacco di colore anche

dimenticavo: sono fatti con setole di pennello, tagliate un ciuffetto per volta :argh: e incollate con colla a caldo :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mar 14 gen, 2014 1:31 pm     


l'effetto vento è notevole, e una gran bell'idea.
una cosa che potresti provare a fare, se avessi voglia, è infilare tra i fili qualche erba diversa, magari simulando spighe o infiorescenze sull'estremità, giusto per spezzare un po' l'uniformità della prateria.
Dovrebbe essere sufficiente tuffare la punta del "filo d'erba" nella colla vinilica e poi subito in qualche sabbia o polvere grumosa. Una volta asciutta, la colori e poi la incolli in mezzo alle altre erbe.

complimenti!

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio mar 14 gen, 2014 1:41 pm     


Veramente un ottimo lavoro.
L'effetto vento è notevole e incrementa molto la dinamicità del pezzo, nonostante la miniatura sia staticamente appoggiata su una roccia.
Vedo un bel bilanciamento anche tra i colori, per quanto non siano molto vari; cromaticamente mi piace molto la compostezza che hai adottato.
Compliments :clap:

(a quando sperimentazioni di erba con i peli di gatto? :mrgreen: )
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright