Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio gio 31 gen, 2013 3:48 pm     


Immagine
Il punto focale di quasi tutte le nostre miniature è il viso. Esistono mille modi per dipingere l'incarnato di un volto di tipo caucasico, oggi vi mostrerò il metodo che utilizzo attualmente.

Per questa guida abbiamo bisogno di qualche colore diverso dai classici “skintone” in quanto ricreeremo l’effetto desiderato partendo da altre tonalità che probabilmente già avrete nella vostra scatola dei colori. Non useremo quindi 42 boccette “skin-qualcosa” spesso inutili per la pittura di tutti i giorni…

Leggi tutto...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio gio 31 gen, 2013 8:29 pm     


che bello! posso buttare le mie 42 boccette di skin-something :mrgreen:

battute a parte è sempre interessante vedere nuove interpretazioni di incarnato

e poi, se non fosse stato per questo articolo, non avrei mai pensato al trucchetto di modificare i livelli della foto per individuare i punti da lumeggiare

molto utile :giova:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio ven 01 feb, 2013 8:53 am     


ottimo!
sempre utile avere indicazioni sulle mescole altrui :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 apr, 2012 10:35 am
Messaggi: 11
Nome: Riccardo

Messaggio mer 13 feb, 2013 7:49 pm     


Avrei alcune domande in proposito :p

Vado in ordine casuale:

1) tra la tecnica della lampade che hai descritto tu e la tecnica del doppio primer nero-bianco (supponendo di saper dare bene il primer) ci sono differenze sostanziali (anche non limitandosi al solo incarnato ma parlando di tutto il modello)

2) per schiarire la mescolanza base per l'incarnato usi il giallo perchè usando da subito il bianco otterresti un colore troppo pastello o per altri motivi?

3) tra l'ultima immagine senza dettagli e l'ultimissima con gli occhi fatti, barba ecc hai fatto altri passaggi sull'incarnato? perchè a primo acchito sembra che tu abbia aggiunto/corretto qualcosa, ti chiedo perchè mi capita spesso di vedere sui vari tutorial l'ultima immagine che differisce anche di parecchio dalla penultima...giusto per capire se sono orbo io :p

4) questa è l'immagine di un mio vecchio modello
http://tinypic.com/r/ifttz5/6
volevo dare un'idea di pelle molto simile a quella dei cadaveri o dei malati, quindi stressata, pallida ma a tratti grigia/violacea. Tralasciando il fatto che 50% delle ombre me le sono mangiate io e un altro buon 25% la macchina, come potevo fare per ottenere un buon risultato secondo te/voi?

Chiedo scudo per la valanga di domande ma mi sto riapprocciando alla pittura dopo circa un anno e mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo

_________________
-Un alto livello di preparazione non è niente di speciale: è nient'altro che semplicità,
l'abilità di esprimere il massimo con il minimo.
E'una preparazione mediocre che da luogo agli stilismi. [B.Lee]-


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mer 13 feb, 2013 8:14 pm     


Allora...

1) Puoi farla anche con il doppio primer ma la luce a differenza del primer si riflette sul modello e quindi enfatizza di più le aree ed i chiaroscuro. Anche perchè il primer devi darlo avendo bene in mente l'effetto che vuoi ottenere, oltre al fatto che si controlla poco o niente se lo dai con la bomboletta. Per l'inizio per me è più pratico il giochino con la lampada. Poi dipende anche da come uno si ritrova meglio. Non ci sono regole assolute.

2) Uso il giallo prima sia per arricchire la tonalità (la pelle umana ha anche toni gialli) sia perchè con il bianco subito si và ad "appiattire" il colore, alcuni pittori dicono che si "ingrigisce" il colore, oltre a rischiare di veder virare il tono troppo sul rosa.

3) Nessun passaggio intermedio sull'incarnato. Considera che con le altre zone finite un pò l'occhio si inganna ed un pò si è ingannato il bilanciamento del bianco della macchina fotografica :)

4) Oltre che aumentare le ombre, come hai anche tu notato ma che cmq on influisce sulle tonalità, forse dovresti far virare tutto un pò al verde per un aspetto cadaverico. Se mi ricordo una volta la Vallejo faceva un tono tipo dead flesh... forse per la gw era rotting flesh:
Immagine
Anche con del viola/blu riusciresti a dare un tono freddo e pallido.
Dalla foto mi sembra di vedere un colore troppo caldo nell'incarnato chiaro. Detta così sembra inutile, ma la cosa che dovresti provare a fare è quella di giocare un pò con le mescole e vedere che tono riesci a tirare fuori. In questo modo impari anche a controllarle. Da un pò di tempo ho capito che le percentuali di colore esatte servono a poco se uno vuol capire come dipingere e magari ad esprimersi meglio, per questo tendo a non essere troppo rigido o a tralasciare del tutto questo aspetto nelle guide che posto.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright