Autore Messaggio



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio dom 06 gen, 2013 11:28 pm     


Un metodo semplice e veloce per fare una colonna o delle rovine.

Quello che serve è un gessetto (se create un cilindretto di gesso e vinavil verrà più resistente ma non sarà così veloce :)), un righello, un bulino a sfera abbastanza grosso, milliput e plasticard per la base.

Ho posizionato il righello a 45° sul piano di lavoro in modo da farlo aderire bene al gessetto per tutta la lunghezza, tenendo i due oggetti ben stretti. questo permette di fare senza difficoltà i solchi paralleli fra loro.
Immagine

Ho poi fatto il solco con il bulino facendo attenzione alla fine, dove il gesso tende a sfaldarsi se premuto con troppa forza.
Immagine

Si ruota poi leggermente il gesso e si prosegue con il secondo solco sotto al primo, in modo da calcolare bene la distanza fra le righe; e così via fino alla fine. Io ho tenuto i solchi molto ravvicinati, ma fate delle prove sull'effetto che volete ottenere anche in relazione alla grandezza del bulino.
Immagine

Dopo aver levato il grosso del gesso con un pennello morbido ho creato qualche buco e dei taglietti qua e là.

Infine ho dato il primer. Questo passaggio è essenziale per poter dipingere sulla colonna, che altrimenti continuerà a perdere polvere e ad assorbire acqua.
Con del plasticard e due salsicciott di milliput ho poi fatto la base, posizionandoli con un pennello umido.
Immagine

Ecco la colonna terminata e dipinta. Spero possa essere di qualche utilità.
Immagine

Ah, dimenticavo, per attaccare la colonna alla sua base di plasticard la colla va applicata anche al giro di milliput, non solo sul gesso, perché questo si sfalda facilmente e la colonna viene via con niente, come ho potuto verificare un tot di volte :zombie:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio lun 07 gen, 2013 9:50 am     


wow, che figata :wow:

da provare, magari con il Dremel :D


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 07 gen, 2013 10:26 am     


non so se il dremel è funzionale in questo caso, sai? a parte che il gesso è davvero morbidissimo, ma soprattutto è importante andare dritti e paralleli, per evitare l'effetto numerobis :L000L: . con il dremel non puoi usare una guida come ho fatto io, a meno di non limare anche quella :rolly:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: dom 27 dic, 2009 4:13 pm
Messaggi: 480
Località: Roma
Nome: Marco

Messaggio lun 07 gen, 2013 2:57 pm     


Bel risultato . Per ottenerne una più resistente si potrebbe clonare il gessetto , riprodurlo in resina ( quella si lavorabile con il dremel credo ) o in polvere di ceramica ( quella per stampi , nelle primi ore dopo stampata è anche più lavorabile ) resistente una volta asciutta sicuramente più di un comune gessetto , che si sfalderà o romperà al minimo contatto ,.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mar 08 gen, 2013 9:12 am     


a me l'idea della resina leggendo il post è venuta pure, ma al contrario ossia lavorare da capo a fondo il gessetto in fine fare un bello stampo della colonna finita, magari però in quel caso è da fare senza "rovinatura" da poter poi mettere specifiche per ogni colonna in resina.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mar 08 gen, 2013 10:19 am     


credo (corriggetemi se sbaglio :mrgreen: ) che il gesso utilizzato sia un comune gessetto da lavagna, quindi piuttosto morbido

forse copie in gesso alabastrino sarebbe più lavorabili... sicuramente più economiche di quelle in resina :happy:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mar 08 gen, 2013 10:44 am     


na volta fatto lo stampo pure il cioccolato ci puoi colare. :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: dom 27 dic, 2009 4:13 pm
Messaggi: 480
Località: Roma
Nome: Marco

Messaggio mar 08 gen, 2013 10:56 am     


Gm_Iluvatar ha scritto:
a me l'idea della resina leggendo il post è venuta pure, ma al contrario ossia lavorare da capo a fondo il gessetto in fine fare un bello stampo della colonna finita, magari però in quel caso è da fare senza "rovinatura" da poter poi mettere specifiche per ogni colonna in resina.



Effettivamente ho complicato le cose , bastava clonare il gessetto già scolpito :) in un materiale più resistente .


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 08 gen, 2013 1:04 pm     


si è un gessetto da lavagna.

ps: al momento non ho l'occorrente (ho solo del silicone bicomponente che volevo provare) e non l'ho nemmeno mai fatto ma per clonare questa forma cosa suggerite sia come materiale che come metodo?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mar 08 gen, 2013 1:24 pm     


per clonare un'oggetto così semplice io userei il silicone bicomponente a asciugatura veloce (5 minuti) ne conosco uno azzurro che vendono nelle "belle arti" oppure il prochima rosa (che è superiore).

Basta lasciare un pezzo di gesso sotto la parte "scolpita" per fare una matarozza naturale.
Mischiare i 2 elementi e velocemente fare un "salsicciotto" intorno al gessetto, curandosi di appiattire la base e che rimanga un po' di "gomma" dopo il gesso, mettendolo in piedi.
Passati 5 minuti si può fare un veloce demold. molto probabilmente il gessetto si spezzerà, ma poco male dato che ormai c'è lo stampo.

Una volta fatto lo stampo la migliore cosa è colare la resina ma si può scegliere di colarci dentro, il gesso ceramico, il cemento o pure l'acqua se volete fate di fantastici ghiaccioli a forma di colonna per mescolare le bevande in estate. :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 08 gen, 2013 2:47 pm     


Gm_Iluvatar ha scritto:
per clonare un'oggetto così semplice io userei il silicone bicomponente a asciugatura veloce (5 minuti) ne conosco uno azzurro che vendono nelle "belle arti"


fantastico è quello che ho io, direi, della pebeo! proverò.
unica cosa non so se poi il gesso riesco a tirarlo fuori facilmente, ma magari il silicone è abbastanza scivoloso...
grazie!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mar 08 gen, 2013 3:05 pm     


Fra, ma ti preoccupi per il gesso del master? Direi che se pure si rompe non dovrebbe essere un problema... poi hai lo stampo! :D

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mar 08 gen, 2013 3:09 pm     


Questo tipo di stampo purtroppo non è elastico come la normale gomma siliconica, è abbastanza rigido inoltre essendo gomma non è scivoloso.

Come ti dicevo, molto probabilmente il gessetto iniziale lo romperai, andrà perduto, il gesso ceramico che colerai dentro invece è abbastanza duro da resistere alla trazione e uscire tranquillamente inoltre hai il vantaggio che la materozza non ha restringimenti o altro.
Al limite, in caso di problemi, prima di fare la colata puoi cospargere di "olio di vaselina" (reperibile dal ferramenta) lo stampo, oppure molto meglio con lo sprey al silicone (che però è reperibile solo in negozi specializzati).

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 08 gen, 2013 3:15 pm     


Galkir ha scritto:
Fra, ma ti preoccupi per il gesso del master? Direi che se pure si rompe non dovrebbe essere un problema... poi hai lo stampo! :D


no, mi preoccupavo di quello della copia, che sarà più resistente ma non troppissimo. al momento resina non ne ho

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mar 08 gen, 2013 4:05 pm     


problema di facile soluzione anche in questo caso.
Procurati un po' di canapa di quella per tubature (puzza un po' ma pazienza).
Immagine
Se non trovi la canapa da tubature va bene pure un cordino grezzo in canapa (da sfilacciare).
Immetti una manciata di filamenti di canapa dentro lo stampo prima di colare il gesso e poi coli. vedtrai che il risultato diventa anceh troppo resistente.

Altra alternativa è usare un po' di filo da cucito tagliarne una ventina di pezzi e fare come detto prima per la canapa.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 08 gen, 2013 4:28 pm     


grande! il famoso gesso armato! :L000L:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mar 08 gen, 2013 4:40 pm     


questo metodo si usa per le forme di gesso da applicare al soffitto come stucchi e funziona... cioè almeno a casa dei miei ad oggi, son durate per più di 30 anni. :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio mar 08 gen, 2013 7:15 pm     


Complimenti Ygritte per l'idea e l'esecuzione.

Secondo me una bella spennellata di Nivea sul master prima di colare e tiri fuori via tutto (giuro che l'ho usata per duplicarmi qualche pezzo :shifty: ).

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 08 gen, 2013 8:26 pm     


ottimo! io pensavo infatti di usare la Glysolid che uso per le mani :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mar 08 gen, 2013 11:21 pm     


You rule!
Nient'altro da aggiungere, lo metto tra i miei top tutorial!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio mer 09 gen, 2013 9:38 am     


Volevo anch' io realizzare una colonna e fare uno stampo per finire una gomma silicinica da anni aperta (speriamo sia ancora utilizzabile).
Ogni tanto ci pensavo a come fare le scanalature dritte perfette utilizzando telai o attrezzi complessi ... la tua idea è semplice, precisa, geniale


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright