Autore Messaggio



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 dic, 2009 2:32 pm
Messaggi: 144
Località: Venezia

Messaggio mer 22 ago, 2012 6:37 pm     


Ciao a tutti!
ho iniziato questo bel bestione e cerco come sempre consigli e suggerimenti. Per ora di fatto c'è solo l'incarnato. Purtroppo nelle foto non è venuta la sfumatura violacea della pelle ma c'è, giuro. Magari poi proverò a rifarle. I gomiti sono proprio viola.

Come colori ho usato i grigi, codex e fortress, il viola liche purple e per le ombre marrone vallejo (german cam. black brown) e catachan green.

Che ne dite? Ho dubbi sigli unghioni, che non mi convincono sul giallo...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio gio 23 ago, 2012 8:58 am     


è un po' di difficile interpretazione...
diciamo che il viola lo si intuisce solo dopo aver letto che c'è :mrgreen:

in effetti l'impressione è che sia eccessivamente monocromatico, ma potrebbe dipendere anche dal fatto che oltre alla pelle non ci sono altre parti dipinte

in ogni caso io aumenterei la cromaticità (si dirà così? bò... :dunno: ) andando a ritoccare qualche zona con colori che comunque non si distacchino troppo dal viola
io ho due colori che adoro usare in questi casi: l'Oxford Blue e il Dark Red, entrambi Vallejo MC, che miscelati tra loro in proporzioni variabili danno vita a tante tonalità di viola interessanti

per esempio potresti provare a profilare le vene con un mix con maggiore percentuale di rosso o forzare alcune ombre con un mix contenente più blu... vedi tu insomma :happy:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 dic, 2009 2:32 pm
Messaggi: 144
Località: Venezia

Messaggio ven 24 ago, 2012 4:16 pm     


Dunque, ho provato a osare l'oxford e il gore, e in effetti si riesce a fare una bella combinazione di viola. L'ho utilizzata su alcuni punti (anche sulle vene) ma non su tutto il pezzo perché me lo farebbe virare troppo e io cerco di mantenere una base grigio-pietra che mi sembra adattarsi meglio ad un troll di pietra.
le foto sono state rifatte da ygritte cercando di far vedere il viola, stavolta.
Ho cercato di procedere un po' col pezzo completando almeno la testa in modo tale che la presenza di altri colori, più vivaci, creino un contrasto che faccia risaltare l'incarnato e le sfumature.
Naturalmente suggerimenti, correzioni, dettagli che mi son sfuggiti sono sempre bene accetti.
Quello che è fatto è: l'incarnato e un po' di pelli. Gli occhietti non si vedono ma @##@@@, sono fatti con base vermin, flat yelllow V, ivory V, e nero per la pupilla :ohno: (dalla foto non si vede una clava, dal vivo un po' meglio)
Per i cuoi:
cuoio1: base bestial, luce vermin, ombre nero
cuoio2: base dark flash, luci vermin-bubonic, ombre scorched, nero
cuoio3: base khaki V, luce beige V, ombra german camo black b e forse nero.


Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio sab 25 ago, 2012 9:17 pm     


Per il cuoio aspetto di vedere dipinte altre zone in quanto così mi sembra troppo "acceso".
Per l'incarnato direi di aggiungere molte ma molte più ombre, almeno basandomi sulle foto che vedo :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 dic, 2009 2:32 pm
Messaggi: 144
Località: Venezia

Messaggio dom 26 ago, 2012 8:47 am     


Vero. Procedo con ombre su picchi negativi, fosse e nadir.
Riguardo alla forte luce gialla su cuoio, per ora e' un tentativo: cerco di fare tutte le pezze con una zenitale decrescente lungo il busto, quindi mi serve una luce veramente brillante sulla cucuzza del troll. Se l'effetti finale e' buono lo tengo cosi', se non lo e', velo tutto con il vermin.

Zev


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mar 28 ago, 2012 10:38 am     


la pelle mi sembra molto migliorata

non sono della stessa opinione di Akh-Ra sulle ombre... sì, in alcuni punti vanno spinte maggiormente, ma si tratta secondo me di interventi mirati in punti precisi

per il cuoio invece sono d'accordo con lui: nei punti di luce vira un tantino troppo verso il giallo, rendendolo meno credibile come cuoio (sembra più un tessuto...)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 dic, 2009 2:32 pm
Messaggi: 144
Località: Venezia

Messaggio mar 28 ago, 2012 3:32 pm     


ok, grazie And, ho provato a smorzare un po' il giallo sul lembo davanti per lo meno.

La spada ha solo la base, e mancano gli unghioni e la pelliccia.
I cuoi sono finiti, mentre sto cercando di capire come fare le placche metalliche arrugginite con il mnm. Davanti ho fatto una prova con una... qualche consiglio??

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 dic, 2009 2:32 pm
Messaggi: 144
Località: Venezia

Messaggio gio 30 ago, 2012 3:15 pm     


Direi che questi sono quasi gli ultimi aggiornamenti prima della base: fatti unghioni, spada rugginosa e pellicciotto lupesco (qust'ultimo a cura di Ygritte).

Come sempre ogni consiglio è più che benvenuto.

Immagine
Immagine
Immagine

Due parole sulla realizzazione:
Per la spada ho fatto prima un mnm grossolano usando nero e space wolf gray e poi giù di spugnetta e pennello per l'effetto rugginoso con vari rossi e arancioni

Y: Per la pelliccia dopo vari tentativi si è scelto di non considerare quasi per niente le singole ciocche, tranne che per delle ombre e luci molto leggere tono su tono, ma di trattarla come un tessuto. Su questa scala mi sembrava meglio così. I colori usati sono: medium flash, beige, bianco, marrone chocolate e marrone german cam. (vallejo), il mitico bestial GW, e una serie di grigi vari.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio ven 31 ago, 2012 9:28 am     


arrivo un po' tardi a commentare...

il cuoio delle fasciature sule braccia mi piace molto
mi piace altrettanto il modo in cui hai differenziato le varie "pezze" di cuoio sul torace, anche se in alcuni punti il colore si confonde un po' con quello della ruggine NMM...
a proposito: la ruggine sulla spada ti è venuta proprio bene... :clap:


Zev ha scritto:
Y: Per la pelliccia dopo vari tentativi si è scelto di non considerare quasi per niente le singole ciocche, tranne che per delle ombre e luci molto leggere tono su tono, ma di trattarla come un tessuto

quella che noi chiamiamo volgarmente "Tecnica Pasquali" :mrgreen:
ben riuscita però secondo me ci starebbe un lavaggio scuro per dare profondità e amalgamare meglio i colori... questa mossa probabilmente virerà un po' i colori della pelliccia, ma puoi sempre riprenderli con un leggerissimo drybrush....


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio ven 31 ago, 2012 9:54 am     


AND ha scritto:
quella che noi chiamiamo volgarmente "Tecnica Pasquali" :mrgreen:
ben riuscita però secondo me ci starebbe un lavaggio scuro per dare profondità e amalgamare meglio i colori... questa mossa probabilmente virerà un po' i colori della pelliccia, ma puoi sempre riprenderli con un leggerissimo drybrush....


per la pelliccia:
il lavaggio in effetti l'avevo fatto per le ombre, ma si è un po' perso nei successivi ritocchi. rifarò, grazie, usandolo anche per amalgamare i colori (questo sistema me lo scordo sempre!)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 dic, 2009 2:32 pm
Messaggi: 144
Località: Venezia

Messaggio ven 31 ago, 2012 10:30 am     


@and
Thanks : ))

Riguardo la ruggine della spada, l'ho fatta e rifatta, ma la svolta e' arrivata quando al posto di una base grigio-nera ho messo una base grigio-azzurra (shadow grey + bianco). A cose fatte, credo che abbia influito molto per la resa finale.

--
Zev


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio ven 31 ago, 2012 3:00 pm     


Zev, spacchi di brutto. Punto. :clap:
Ritiro quanto detto sul cuoio qualche post fà, con tutte le parti dipinte sta benissimo.
Due sole cose sulla spada: le parti in ruggine mi sembrano troppo profonde come buchi, e ti consiglio di fare la lama più lucida/pulita per via dell'uso su sfortunati avversari a causa dell'attrito e dei colpi sulle superfici.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 dic, 2009 2:32 pm
Messaggi: 144
Località: Venezia

Messaggio ven 31 ago, 2012 5:05 pm     


@Akh
Ora mi commuovo...

Sul serio, grazie del commento e del suggerimento.
Mo' metto subito a posto la lama!

--
Zev


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio sab 13 set, 2014 9:16 am     


Oh, dopo "solo" due anni, finalmente il troll dipinto da Zev è finito :L000L:

Immagine

L'idea è che il troll si muova in un posto distrutto, cosparso dai resti delle battaglie e bruciato dai saccheggi.
I focolai ancora rimasti accesi mi sono serviti per creare un po' di varietà nella scala dei grigi e dare l'idea che la battaglia è appena avvenuta.

Come al solito ci ho provato, spero vi piaccia :happy:

ps: non è stato facile dare luce e contrasti a un ambiente che volevo comunque mantenere scuro. Ho alcune foto dei passaggi per gli alberi carbonizzati e per i focolai, che metterò magari in un post a parte

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio dom 14 set, 2014 4:51 am     


Mi piace l'atmosfera, com'è dipinto, la basetta, i colori ecc, ecc.
Non ho critiche da fare solo tanti complimenti. :okkey:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 dic, 2009 2:32 pm
Messaggi: 144
Località: Venezia

Messaggio dom 14 set, 2014 7:27 pm     


Du anni, du anni me ce so voluti per falle fa' a' basetta, mannaggiamme'!

Nel frattempo se ne sono accumulate un'altra decina e da li in poi solo depressione.
Cmq, anche questa volta io non avrei saputo dove iniziare e lei ha avuto quest'idea dell'ambiente cinereo, stile terra di Run. Ecco, se posso suggerire, fatevi spiegare come ha fatto il legno carbonizzato perche' le e' riuscito veramente bene. Quasi da tutorial.

PS. Ringrazio ungugu, ma il merito e' di Ygritte che ha saputo dare un senso all'omaccione ;)


--
Zev


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 18 mag, 2013 2:03 am
Messaggi: 45
Località: Lucca

Messaggio lun 15 set, 2014 4:12 pm     


Complimenti al troll, mi piacciono molto questi toni invece che dei soliti marroni e verdi..
La basetta è ultra realistica...quell'albero carbonizzato sembra un rametto preso dal camino xD
Come ha detto Zev, c'è bisogno di un tutorialino per questo :p


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 15 set, 2014 8:36 pm     


Grazie Andrea e grazie HankMoody :tnx: Contenta che vi piaccia! :happy:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 set, 2014 8:19 am
Messaggi: 51
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mar 16 set, 2014 11:03 am     


lavoro splendido! :clap:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio mar 16 set, 2014 1:34 pm     


Veramente un gran bel lavoro, sia il troll, sia la base ma soprattutto l'insieme dei 2!!

Complimenti!!

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 16 set, 2014 8:05 pm     


grazie mille! :laude:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mar 16 set, 2014 9:26 pm     


Ohhhhhh finalmente "qualcuna" si è decisa a finire questo benedetto pezzo! :D Far soffrire un Troll così per mesi e mesi... che crudeltà!

Scherzi a parte, c'è veramente poco da commentare. L'idea e la realizzazione sono ottime, l'atmosfera richiama molto le scene del Gorgoroth della trilogia cinematografica.
Guardate, spero di vedere prima o poi dal vivo questo pezzo perchè penso che le foto non rendano appieno giustizia, anzi penso che l'effetto tizzoni sia molto più accentuato dal vivo.
Unica nota negativa... mettete più foto! Vogliam più angolazioni :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio gio 18 set, 2014 10:55 am     


Be', l'ambientazione è spettacolare, forse qualche rivolo di fumo lo potevi azzardare per togliere il dubbio che non si tratti di un ambiente notturno ma di un ambiente stile BBQ a casa di Ungugu, ma fai ancora in tempo! :rolly:
Braviiii!!

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright