Autore Messaggio



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 03 apr, 2012 12:32 pm     


Ecco come ho realizzato delle basi cespugliose utilizzando alcuni materiali per me nuovi e molto econocmici. Nulla di complicato, ma ho comunque fatto un passo passo dettagliato che potrebbe essere di aiuto per chi inizia.

I materiali:
Vinavil, colla cianoacrilica, pigmenti, pinzette indispensabili per posizionare piccoli elementi delicati, pennelli da combattimento
Immagine

Spugnette: una classica spugnetta da blister e una per il trucco. Quest'ultima ha una grana molto fine e la si trova, di varie forme e dimensioni, nelle profumerie ma anche nei negozi cinesi, dove costa molto meno. Io l'ho pagata meno di un euro.
Immagine
Immagine

Caffè usato e fatto asciugare in una ciotolina.
Immagine

Ed ecco il materiale usato per la vegetazione: pezzetti di spugnette strappati con le dita (non tagliati, perché devono avere forma irregolare), radici di edera sulla sx, rametti e altre radici a cespuglio di una pianta di cui non so il nome.
Immagine

Iniziamo: per prima cosa ho ricoperto la base con colla vinilica abbondante, non diluita, e poi l'ho immersa nel caffè. Ho lasciato asciugare così, anche una giornata.
Immagine

Risultato il giorno successivo e dopo aver levato con un pennello morbidissimo il caffé in eccesso. La grana ha una buona dimensione, non è troppo uniforme come la sabbia e, avendo assorbito la colla, il caffè diventa abbastanza rigido. Inoltre il colore è già quasi perfetto per simulare una terra ricca di humus.
Immagine

Ho posizionato gli elementi della vegetazione incollandoli con attack. Le radici di edera vanno rinforzate spennellandole con colla vinilica diluita, perché sono molto fragili.
Immagine
Immagine

Per la colorazione ho preparato una tavolozza con diverse tonalità di verde, un marrone, il nero e i colori per le luci (bianco, giallo, azzurro). I toni intermedi non sono molto importanti con questi materiali, come vedremo.
Immagine

Ho dato una prima mano di colore differenziando i cespugli. Scurendo le parti basse e schiarendo quelle più in alto. Le spugnette restano piene di acqua e colore a lungo, quindi ho potuto usare direttamente le luci estreme e il nero perché si sono mescolati al colore di base formando i toni intermedi. Con un fazzoletto ho assorbito l'acqua e il colore in alcuni punti: un altro modo per schiarire utilizzabile con questo materiale.
Immagine

Anche i pezzetti di legno e le radici sono stati colorati con vari marroni avendo sempre cura di scurire la parte bassa e ricreando un po' di texture legnosa puntinando con un pennello vecchio

Le luci estreme le ho dovuto dare il giorno successivo, quando le spugnette si erano seccate e indurite.
E infine i pigmenti, dati a secco, semplicemente spennellando quello più scuro e aggiungendo qualche spot con quello più chiaro.
Immagine

Ecco il risultato finale:
Immagine
Immagine

Spero possa essere di qualche aiuto.

Trovate l'articolo anche sul portale a questo link

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio mar 03 apr, 2012 4:25 pm     


L'utilizzo del caffè è moooolto mooolto interessante!
Grande!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio mar 03 apr, 2012 5:15 pm     


anche io devo tenerlo in considerazione... ma non ammuffisce? cioè, è il caso di passarlo in forno per farlo asciugare?

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio mar 03 apr, 2012 5:51 pm     


Mi hai dato ottimi spunti.
Complimenti!

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio mar 03 apr, 2012 7:13 pm     


Ottimo tutorial! :clap:
Tra le altre cose, non avevo mai pensato alle spugnette per fare i cespugli, le avevo sempre usate come riempitivo e basta.

Tnx :tnx:

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 04 apr, 2012 6:21 am     


@alternat: non credo che ammuffisca perché il giorno dopo era perfettamente asciutto e soprattutto irrigidito dal vinavil. Però sul lungo periodo non so dirti, vi aggiornerò, nel caso.

@randall: io ci sono arrivata da quella del trucco, che avevo preso ovviamente per un qualche uso per le basi, mica per truccarmi :mrgreen: . una volta vista quella ho pensato di provare quelle dei plister solo per differenziare un po', ma devo dire che quella del trucco da vicino è meglio, perché non si nota la trama un po' a rete.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 nov, 2010 6:35 pm
Messaggi: 835
Località: Venezia
Nome: Alberto

Messaggio mer 04 apr, 2012 12:05 pm     


Molto interessante, veramente.
È sorprendente vedere come l'uso di materiali insospettabili porti a risultati visivamente ottimi.
Bellissimo tutorial.
L'ho detto io che detieni il Potere della Basetta :sferablu:

(ammetto che nella mia normalità di uso di materiali - è già tanto che stia approfondendo per ora l'impiego del sughero, oltre al Milliput e a dimensioni varie di ardesia - in qualche caso ho guardato le pastine per minestra - tipo le stelline - con occhi diversi, ipotizzando chissà quale risvolto modellistico... :mrgreen: )
Alb :happy:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Sun, come shine my way, may healing waters bury all my pain
Wind, carry me home, the fabric of reality is tearing apart
(Bridges in the Sky)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio mer 04 apr, 2012 12:11 pm     


FiloSganga ha scritto:
in qualche caso ho guardato le pastine per minestra - tipo le stelline - con occhi diversi, ipotizzando chissà quale risvolto modellistico... :mrgreen: )
Alb :happy:


Tranquillo sei in buona compagnia, ho rubato giusto ieri dalla cucina un barattolo di maggiorana :mrgreen: (no, dai, era scaduto :mrgreen: )

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 04 apr, 2012 1:44 pm     


FiloSganga ha scritto:
in qualche caso ho guardato le pastine per minestra - tipo le stelline - con occhi diversi, ipotizzando chissà quale risvolto modellistico... :mrgreen:

hai mai pensato che i quadrucci sono perfetti per fare un pavimento...? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mer 04 apr, 2012 5:29 pm     


Occhio che poi vi trovate le basette piene di farfalline...
Condivido i dubbi di alternat, in generale sono contrario all'uso di materiali non inerti, al massimo legno sughero o simili ma dipinti o comunque protetti con colla o stucco. Purtroppo questi elementi sono più belli in un primo momento ma nel giro di un anno cambiano o decadono...

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 04 apr, 2012 6:25 pm     


Credo che inglobandolo nella colla diventi abbastanza stabile, ma ovviamente è da verificare. Fra un annetto ritiriamo fuori il post :L000L:

Cmq anche rametti fiorellini ecc, per quanto secchi, potrebbero decadere, quindi uno strato di colla può servire anche a questo

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto

Iscritto il: mar 13 nov, 2007 3:05 pm
Messaggi: 85

Messaggio ven 24 ago, 2012 3:01 pm     


Per quanto riguarda l'uso del caffè, posso dirvi che circa 3 anni ho fatto questa stessa operazione.
A distanza di così tanto tempo la basetta è rimasta identica, senza mostrare nessun mutamento o modifica.
Come unica considerazione potrei aggiungere che magari mescolarlo alla sabbia crea un effetto più "vario" alla consistenza del terriccio.

_________________
Rapresent da real hardcore hiphop


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio ven 24 ago, 2012 3:26 pm     


ottimo! grazie del riscontro e dell'idea in più :tnx:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: ven 17 apr, 2015 8:41 am
Messaggi: 14

Messaggio mer 22 apr, 2015 8:47 pm     


Bellissimo l'effetto dei cespugli con la spugnetta....


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 8:15 pm
Messaggi: 932
Località: rutigliano (ba)
Nome: Franz

Messaggio gio 23 apr, 2015 5:45 am     


se la pasta viene spennellata di vinavil e dipinta può durare decenni.
alle elementari ci avevano fatto realizzare un lavoretto con la pastina per la festa della mamma, ho 43 anni ed è ancora li, gelosamente custodito dalla mia mamma :)

_________________
impara tutto e dimentica tutto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright