Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio lun 23 lug, 2012 1:42 pm     


quando Ygritte pubblicò il suo tutorial per realizzare il legno con il Fimo le dissi "Ah, tu usi il Fimo? io uso il plasticard..."
e lei (giustamente) mi disse "Perchè non fai un tutorial?" ed io "certo, lo faccio subito!"

ed ecco, dopo appena un anno, il mio tutorial :mrgreen:

iniziamo con i materiali
come sempre cerco di indicare dei materiali economici e di semplice reperibilità

  • un listello di plasticard (ovviamente)
  • un taglierino
  • un punteruolo ( ma va bene anche un chiodo o qualsiasi cosa appuntita e resistente)
  • carta abrasiva a grana grossa (o anche lana di ferro)
  • uno spazzolino di metallo
Immagine

iniziamo a simulare le venature del legno tracciando dei solchi con il punteruolo
i solchi devono avere un andamento ondulato e devono incrociarsi tra loro

non preoccupatevi se passando più volte nello solco questo diventerà più profondo degli altri, anzi, questo conferirà maggiore naturalezza al vostro legno
per lo stesso motivo, cercate anche di non imprimere la stessa pressione su tutti i solchi, ma fatene alcuni più profondo e altri meno
Immagine

terminati i solchi, passate lo spazzolino premendo con decisione e seguendo la direzione dei solchi stessi
Immagine

ripetete i due passaggi precedenti finchè non sarete soddisfatti del risultato
Immagine


a questo punto il nostro legno potrebbe già andare bene, ma, già che ci siamo, vediamo anche come simulare un tavolato, utile per fare un pavimento, uno steccato, o simili

prendiamo il nostro listello di plasticard ormai texturizzato e, aiutandoci se necessario con un righello, tracciamo dei solchi paralleli con il dorso della lama del taglierino
usiamo il dorso per evitare di tagliare di netto il plasticard, ma per avere allo stesso tempo un solco ben definito
Immagine

come vedete il taglierino lascia dei bordi sul solco, quindi dobbiamo rifinirlo un po'
Immagine

utilizziamo nuovamente lo spazzolino, sempre seguendo la direzione dei solchi
Immagine

e infine, come ultima finitura, carteggiamo leggermente il nostro "tavolato" (sempre passando la carta abrasiva nel senso delle venature)
Immagine

questo è il risultato dopo i primi passaggi di rifinitura.
come in precedenza continuiamo fino a che non saremo soddisfatti
Immagine

e questo è il risultato finale
ho effettuato un lavaggio con il colore per evidenziare meglio le venature e le divisioni delle assi
Immagine

per ora è tutto.
la prossima volta farò un tutorial su come simulare il legno con la sola pittura... tra un anno o poco meno, quindi :mrgreen:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio lun 23 lug, 2012 1:54 pm     


AND ha scritto:
"Perchè non fai un tutorial?" ed io "certo, lo faccio subito!"


ahahah! vero, me ne ero scordata ormai!
ottimo tutorial, grazie!

e invece per l'effetto legno sulle unghie cosa consigli?? :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright