Autore Messaggio



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mar 28 feb, 2012 6:30 pm     


Ho realizzato questa base per due miniature dell'Infinity, la serie di fantascienza della Corvus Belli, cercando di ricostruire un lastricato urbano semi-distrutto dalla guerra in corso ormai da lungo tempo.
La base non ha nulla di particolarmente insolito o difficile, ma forse potrà essere di ispirazione a qualcuno.

Iniziamo dai materiali. Fra parentesi sono riportati i prodotti utilizzati, ma qualsiasi altro prodotto che si adatti alla vostra idea andrà benissimo.
- Mattonato (Téssra Mosaico Facile Maineri)
- Stuccatura (Milliput bianco)
- Erbetta in ciuffi (miniNatur)
- Colla (attack)
- Materiale vario (fil di ferro, tubo di rame)

Strumentazione: tronchesine, pinzette, forbici, stuzzicandenti e cottonfiock, spatolina di legno.

Realizzare questa base è stato soprattutto un pretesto per provare questo prodotto che ho comprato in sconto in un negozio di belle arti:
Immagine

E' una lastra sottile di ceramica di circa 8 cm di lato. Il retro è pretagliato e può quindi essere spezzata a mano facilmente. Con le tronchesine si ottengono belle schegge di varie dimensioni. La superficie liscissima necessita del primer, perché i colori non attaccano bene.

Dopo aver messo una base di Milliput giallo ho disposto le mattonelline avendo cura di sollevare quelle rotte e di aggiungere dei frammenti ottenuti con le tronchesi. L'attack è servito per fissare i pezzi più piccoli.
Immagine

Ed ecco il retro:
Immagine

Con l'aiuto della spatolina ho ammorbidito il Milliput con qualche goccia d'acqua fino ad ottenere la consistenza dello stucco. Ho poi riempito gli interstizi fra le mattonelle, lasciando invece dei vuoti nella parte distrutta della pavimentazione. In questa fase ho aggiunto un pezzetto di tubo di rame e di fil di ferro.
Immagine

Quando il Milliput era ancora bagnato ho eliminato la parte in eccesso servendomi di un cotton-fiock bagnato (più di uno, in effetti:) ) o potete usare una spugnetta.
Immagine

Ed ecco il risultato una volta indurito il Milliput:
Immagine

Sono passata quindi alla colorazione.
Per le mattonelle ho usato 3 tonalità di rosa aranciati (fino al marrone), dando molte mani una sopra l'altra, usandoli diluiti e mischiandoli in modo da lasciare le macchie evidenti. Ho evitato di fare delle sfumature precise per rendere un effetto più realistico ma ho comunque mantenuto la gradazione dal colore più chiaro a quello più scuro uguale in tutte le mattonelle.
Questo è importante per dare un effetto di illuminazione realistica.
Ho evidenziato i due lati in luce di ogni mattonella con una profilatura bianca e più esternamente ho fatto una sottile linea scura per cercare di creare un effetto rilievo.
I pezzi rotti sono stati trattati con lavature grigie ripassando poi con un drybrush chiaro molto mirato gli spigoli e i bordi.
Per gli interstizi ho passato più mani di colori scuri per creare variazione picchiettando poi con un pennello asciutto un colore più chiaro per la texture.
Immagine

Per l'erba ho tagliato in 3 parti i singoli ciuffetti della confezione, perché l'erba che cresce fra i mattoni non è mai molto rigogliosa :).

Immagine

Ogni ciuffetto è stato quindi incollato con l'attack. Potete ovviamente usare qualsiasi materiale: erbetta sintentica in barattolo, setole da vecchi pennelli ecc.
In ogni caso è importante dedicare un po' di tempo a colorare anche l'erba o i cespugli che avrete creato:
ho usato un marrone-verde molto scuro per la base dei ciuffi, lasciando cadere una goccia abbastanza diluita al centro. Con un color marrone chiaro ho poi schiarito le estremità passando leggermente il pennello.
Se i ciuffi sono troppo simili fra loro può convenire tagliarne qualcuno per creare movimento. Purtroppo il taglio è stato fatto dopo le foto.

Immagine

Ecco una vista dall'alto e il risultato finale sui due pezzi dell'Infinity:

Immagine

Immagine

Immagine

Potete trovare questo tutorial anche sul portale a questo link

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 29 feb, 2012 11:24 am     


metodo semplice ma d'effetto

mi incuriosisce quel mosaico facile: è un materiale che si può anche incidere senza troppo sforzo o è fatto solo per essere spezzettato a quadretti?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 29 feb, 2012 11:44 am     


Non ho provato ma non credo sia possibile inciderlo, la superficie è ceramica come una piastrella ma molto sottile, quindi appena forzi un po' si spezza.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto

Iscritto il: gio 22 dic, 2011 8:54 am
Messaggi: 93
Località: Padova
Nome: Marco

Messaggio mer 29 feb, 2012 11:49 am     


A parte i complimenti per la pittura eccezionale dei pezzi di piastrella, volevo sottolineare la finezza di annegare tutto di milliput diluito per poi togliere quello in eccesso e riportare a nudo le superfici di interesse ... bell'idea :clap:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

Messaggio gio 01 mar, 2012 7:16 pm     


MAP ha scritto:
A parte i complimenti per la pittura eccezionale dei pezzi di piastrella, volevo sottolineare la finezza di annegare tutto di milliput diluito per poi togliere quello in eccesso e riportare a nudo le superfici di interesse ... bell'idea :clap:

dopo tutto, è quel che fanno i piastrellisti per riempire le fughe... :D

abbastanza realistico, ottimo per basette rapide e in serie.

_________________
Immagine - GW Dwarf Lords of Legend - Lastro Lupintal.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio gio 01 mar, 2012 7:23 pm     


alternat ha scritto:
dopo tutto, è quel che fanno i piastrellisti per riempire le fughe... :D


esattamente :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright