Autore Messaggio



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

Messaggio gio 28 giu, 2007 10:37 pm     


eccomi qui, con il mio primo contributo alla crescita di questo forum! (mentre aspetto di finire qualche lavoro per poi mostrarvelo)

Prima di tutto: cosa è il Non Metallo? Il NMM (per quello che ho capito :mrgreen: ) è una tecnica pittorica che cerca di imitare la resa dei colori metallici sulle superfici evitando di utilizzare tali pigmenti. per fare questo si basa su toni realistici per ogni tipo di metallo (grigi/azzurri per l'argento e marroni/gialli per l'oro, ad esempio), sfruttando inoltre pesanti contrasti ed un attento studio delle luci per dare un'idea di grande luminosità e lucidità della superficie.

Non sono un grande esperto di alcuna tecnica, ma ho voluto mostrarvi il mio procedimento in quanto abbastanza semplice da realizzare, con un buon effetto... e per contrastarlo col tutorial metalloso di Raul :lol:

Come esempio prenderemo il mio attuale lavoro in corso, ovvero il re stregone degli elfi oscuri Malekith, per la cui armatura ho deciso di utilizzare sia l'argento che (per la prima volta) l'oro NMM.

Le parti in argento.
colori utilizzati (GW): chaos black, codex grey, fortress grey, space wolves grey, skull white.
Sono partito dal primer nero, applicando poi una base di codex grey+chaos black (in rapporto 3:1) su ogni parte del modello che volevo argentata:
Immagine

la prima lumeggiatura, eseguita seguendo la direzione della luce, la forma dei volumi e nondimeno, il "riflesso del terreno" (qui sta il bello del NMM, ogni volume ha bisogno di un attento studio), è di codex grey puro:
Immagine

seconda lumegiatura: codex grey + space wolves grey (rapporto circa 2:1):
Immagine

terza lumeggiatura: fortress grey + space wolves grey (rapporti sempre circa 1:1). per il NMM sono molto importanti anche i forti contrasti tra luci ed ombre:
Immagine

ultima lumeggiatura. bianco puro!:
Immagine

questo in conclusione è il risultato finale:
Immagine
e questo è un altro tipo di superficie su cui ho sperimentato (hehe, sono ancora alla fase sperimentazione, io) l'argento NMM:
Immagine

e ora, passiamo all'oro!
colori utilizzati (sempre GW):
chaos black
snakebite leather
skull white (pochi ma buoni hehe)

per prima cosa stendiamo una base di snakebite leather + chaos black (rapporto circa 2:1) sul primer (io uso il nero solitamente):
Immagine

in seguito utilizzeremo sempre una mescolanza di chaos black+snakebite leather, ma in rapporti circa di 1:4
Immagine

terzo passaggo: snakebite puro
Immagine

quarto passaggio: snakebite + skull white (rapporto 1:1)
Immagine

ed infine lo skull white puro (consiglio però una lavatura di snakebite dopo il passaggio dello skull white per , seguita da una lumeggiatura finale di bianco per sfumarlo meglio in poco tempo):
Immagine

resa finale:
Immagine
Immagine

spero di esservi stato d'aiuto, e che questo tutorial possa introdurre efficacemente a questa speciale tecnica, della quale mi sono innamorato a prima vista ^^
se avete cose da chiedere sono a disposizione

ciao a tutti!

p.s. se ho appesantito troppo la pagina avvertitemi pure, che metto solo i link alle immagini.


Ultima modifica di K'Dar il lun 27 apr, 2009 8:31 pm, modificato 6 volte in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: ven 29 giu, 2007 12:55 pm
Messaggi: 193

 
Messaggio sab 30 giu, 2007 7:33 am     


accidenti veramente ben reso l'oro, complimenti con queste guide passo passo sicuramente si puo sperimentare in maniera piu precisa :P


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio sab 30 giu, 2007 7:57 am     


Per quanto riguarada i punte luce come ti sei regolato, ossia da dove arriva la luce si modelli.

Ottimo tutorial, coem ti regoli per i vari metalli, ossia, oggi sono troppo scocciatore, hai una tavola di colori che compongono i vari metalli, oro, bronzo, argento, ferro etc....

Ciao Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio sab 30 giu, 2007 10:46 pm     


ok, eccomi qui
ovviamente questa è solo una base per iniziare, sono i miei primi tentativi di uso dell'NMM

passanto al discorso della luce:
per i punti di luce bisogna decidere innanzitutto la fonte, io di solito ne uso una non zenitale, ma diffusa e alzata, in modo da dare buone luci a praticamente ogni parte del modello
poi ovviamente ogni tipo di volume avrà un'incidenza della luce differente, una parte curva ad esempio sarà illuminata a fasce (come si può vedere dalla coscia o dal "giro" delle corna dorate di malekith), con una linea bianca che indichi la massima luminosità, mentre una superficie piatta riceverà luce con incidenza massima sullo spigolo superiore
in generale inoltre tutti gli oggetti sporgenti o terminali ricevono una luce più forte (come le punte degli spallacci), e aiutano maggiormante a rendere un effetto lucido
va infine ricordata la luce di riflesso, che investirà le parti presso la superficie inferiore, in modo più tenue rispetto a quella superiore (si può vedere leggermente sulle ginocchiere e presso le corna)

per i toni, per ora ho utilizzato solo oro ed argento, con i colori e le mescolanze descritte nel tutorial, ma gli altri materiali devo ancora sperimentarli

spero di essere stato abbastanza chiaro, ricordate comunque che non sono molto esperto, e riferisco solo quello che sono risucito a capire... sicuramente ci sono un sacco di prescone migliori di me nel rendere l'NMM!

ciao!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: lun 02 lug, 2007 8:47 pm
Messaggi: 83

 
Messaggio lun 02 lug, 2007 8:50 pm     


bellissimo tutorial, domani lo provo... non ho mai usato MNM :D



se volessi fare altri metalli tipo bronzo e ferro oppure dei metalli blu (attualmente il gromril lo faccio chainmail+ultrmarine blue) come li faresti?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio lun 02 lug, 2007 11:21 pm     


un nuovo adepto dell'NMM!
...vieni da noi, non avere pauuura :twisted: ...

scherzi a parte, per ora ho provato solo questi, ma per metalli colorati come rosso, o blu, prova ad esempio a fare in poche passate prima una base scura, poi un tono medio ed infine lumeggia quest'ultimo con il bianco, fino ad usarlo puro
nel caso del blu metallizzato, potresti partire dal regal blue, lumeggiandolo con il tuo ultramarine ed infine col bianco, oppure semplicemente come ho fatto io con l'oro, sostituendo allo snakebite leather l'ultramarine blue :wink:
per altri metalli "naturali", prova innanzitutto a cercare i toni che più si adattano al materiale che desideri (ad esempio, il nmm grigio su malekith potrebbe essere più adatto al ferro che all'argento, in quanto abbastanza scuro di base), poi applica le forti lumeggiature per renderlo bello luminoso e lucido (per i metallici opachi ci sto ancora lavorando hehe)

spero di esserti stato d'aiuto
ciao!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: lun 02 lug, 2007 8:47 pm
Messaggi: 83

 
Messaggio mar 03 lug, 2007 9:01 am     


K'Dar ha scritto:
un nuovo adepto dell'NMM!
...vieni da noi, non avere pauuura :twisted: ...

scherzi a parte, per ora ho provato solo questi, ma per metalli colorati come rosso, o blu, prova ad esempio a fare in poche passate prima una base scura, poi un tono medio ed infine lumeggia quest'ultimo con il bianco, fino ad usarlo puro
nel caso del blu metallizzato, potresti partire dal regal blue, lumeggiandolo con il tuo ultramarine ed infine col bianco, oppure semplicemente come ho fatto io con l'oro, sostituendo allo snakebite leather l'ultramarine blue :wink:
per altri metalli "naturali", prova innanzitutto a cercare i toni che più si adattano al materiale che desideri (ad esempio, il nmm grigio su malekith potrebbe essere più adatto al ferro che all'argento, in quanto abbastanza scuro di base), poi applica le forti lumeggiature per renderlo bello luminoso e lucido (per i metallici opachi ci sto ancora lavorando hehe)

spero di esserti stato d'aiuto
ciao!




grazie, sei stato molto utile

proverò il tuo tutoria su un Urk (fascicoli DeAgostini) tanto per non farlo su uno dei miei nani :D

_________________
[center](Bretonnia) Grond Fortemartello figlio di Gimli, figlio di Dargo del clan Durazklad di Karaz-A-Karak
Capitano e Mastro Birraio del Drek-A-Ankor[/center]


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio mar 03 lug, 2007 1:23 pm     


Milvus ha scritto:
Per quanto riguarada i punte luce come ti sei regolato, ossia da dove arriva la luce si modelli.

Ottimo tutorial, coem ti regoli per i vari metalli, ossia, oggi sono troppo scocciatore, hai una tavola di colori che compongono i vari metalli, oro, bronzo, argento, ferro etc....

Ciao Milvus


forse questo ti può interessare... ;)

http://homepage.mac.com/thminiatures/Sites/anglais/html/astuces/couleursnmm.html

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright