Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 12 set, 2007 2:55 pm
Messaggi: 11

Messaggio dom 07 ott, 2007 9:43 pm     


Salve a tutti, finalmente dopo tanto tempo cenerentolo posta qualcosa......
lo so, lo so, volevate una miniatura finita o quasi, ma per il momento (e soprattutto per mancanza di tempo) non ho niente in cantiere tranne che questa (forse) fontana.
Ho un fortissimo blocco dell'artista (artista per modo di dire) e non so proprio che fare per migliorarla e per questo ho deciso di postare il WIP nella speranza che qualcuno di voi mi possa illuminare con qualche suggerimento.
Accetto quasiasi suggerimento, critica o demolizione (ricordate però che è un wip e anche abbastanza grezzo al momento).

P.S. Volevo solo aggiungere che avevo in mente di piazzare quella struttura su due scale di avvicinamento alla vasca e piazzare un piano di appoggio sopra il bordo superiore della stessa.

grazie già da ora.......
attendo fiducioso......
Immagine

_________________
".... If it's a pig it born newly!!! ...." ^^


Ultima modifica di cenerentolo il ven 12 ott, 2007 11:29 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio lun 08 ott, 2007 2:55 pm     


Il lavoro è carino, la vasca superioriore mi sembre un pò fuori asse, non è che ci potresti dire come hai realizzato il pezzo, ossia che sprue e materiali hai usato?

Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio lun 08 ott, 2007 5:38 pm     


Milvus ha scritto:
Il lavoro è carino, la vasca superioriore mi sembre un pò fuori asse

Vero, mi sembra un pò inclinato il supporto inferiore... quella specie di colonnina insomma.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 12 set, 2007 2:55 pm
Messaggi: 11

 
Messaggio lun 08 ott, 2007 6:39 pm     


la vasca superiore come tutto il resto si tiene in equilibrio precario, per questo è fuori asse (non ho ancora incollato nulla), per questo nel messaggio originale dicevo che è un wip e anche abbastanza grezzo.
Lo avevo postato comunque per avere da voi un consiglio su come portare avanti lo sviluppo, come arricchirla, per esempio il piatto superiore è troppo "base", semplice, (non riesco a trovare un termine adatto spero di aver dato l'idea di cosa intendevo), vorrei aggiungere qualcosa del tipo "foglie in stile corinzio", ma non sono un granchè a scolpire e quindi se qualcuno di voi mi puo' suggerire qualche tutorial o guida che mi possa aiutare sarebbe di grande aiuto.

L'idea è quella che dal leoncino in cima esca il getto d'acqua che riempia il piatto superiore che deborda poi nella vasca sottostante.

Per rispondere poi a Milvus la vasca e il piatto superiore sono fatti in DAS mentre la colonna centrale è un collage di pezzi presi dallo sprue dei templari (quelli cerchiati nella foto seguente...), con l'aggiunta di 4 piume per riempire gli spazi vuoti, infine il leoncino alato in alto mi sembra faccia parte dello sprue dei pegasi bretoniani.

Immagine

_________________
".... If it's a pig it born newly!!! ...." ^^


Ultima modifica di cenerentolo il ven 12 ott, 2007 11:31 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 12 set, 2007 2:55 pm
Messaggi: 11

 
Messaggio mer 10 ott, 2007 12:05 pm     


Per portare un po' avanti il progetto volevo aggiungere qualche foglia tipo stile corinzio, qualcuno sa consigliarmi qualke link a tutorial o simili dove prendere spunto??? (a scultura sto proprio a zero, non saprei neanche da dove cominciare).

grazie

_________________
".... If it's a pig it born newly!!! ...." ^^


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio gio 11 ott, 2007 1:06 pm     


allora, stavo cercando un po' di foto sulla rete e alla fine ho trovato un link che ti può essere di ispirazione:

http://www.planetgarden.it/sud/Index.htm

c'è una sezione "Fontane" che può interessarti, in particolare credo dovresti decidere come passa l'acqua dal piatto sopra a sotto: se con dei cannelli che sbucano da sotto, con dei getti direttamente dal piatto o per tracimazione tipo cascata. le decorazioni ti conviene farle in funzione di questo. ;)
visto lo stato attuale dei lavori ti consiglio una soluzione tipo questa:

Immagine

spero di esserti stato utile :D

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 12 set, 2007 2:55 pm
Messaggi: 11

 
Messaggio gio 11 ott, 2007 9:19 pm     


grazie del link, ci sono tantissime fontane da cui prendere spunto.
In effetti l'idea era far scendere l'acqua dal piatto superiore alla vasca inferiore tramite tracimazione è di sicuro più difficile ma un po' per sperimentazione un po' per orgoglio personale voglio provare a fare l'effetto cascata.
Vi terrò aggiornati il più possibile sullo sviluppo, mi metterò al lavoro al piu' presto.

_________________
".... If it's a pig it born newly!!! ...." ^^


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio ven 12 ott, 2007 9:19 am     


considera che se fai tracimare l'acqua questa necessariamente andrà a consumare le decorazioni, quindi regolati e non fare fregi troppo netti oppure prevedi uno spigolo vivo che faccia in modo che l'acqua non scorra sulla parte inferiore del piatto. buon divertimento e tienici aggiornati! :D

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 12 set, 2007 2:55 pm
Messaggi: 11

 
Messaggio ven 12 ott, 2007 11:22 pm     


Ho fatto una prova sulla tracimazione tra i piatti. Secondo me mettendoci un po' piu di impegno potrebbe andare bene.... (considerate che quello che vedete è fatto in 10 minuti giusto per vedere cosa ne vieniva fuori..).
Il piatto superiore rimodellato in questo modo mi piace abbastanza, forse ci netterò solo dei piccoli bassorievi giusto per non lasciarlo liscio.
Fatemi sapere cosa ne pensate.

Immagine

_________________
".... If it's a pig it born newly!!! ...." ^^


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio ven 12 ott, 2007 11:24 pm     


Non è male l'acqua, anche se ha una cascata un pò strana.
Come l'hai fatta?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio ven 12 ott, 2007 11:32 pm     


vero, l'effetto è un po' disordinato e potente per una fontana, ma la resa è sicuramente molto bella, complimenti!
per decorare il piatto superiore potresti decorare con volute e, come hai già proposto, bassorilievi, presso il bordo dei petali, mentre per la vasca inferiore ci vedrei bene una semplice definizione delle pietre che la compongono

ciao!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Ultima modifica di K'Dar il sab 13 ott, 2007 2:18 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 12 set, 2007 2:55 pm
Messaggi: 11

 
Messaggio ven 12 ott, 2007 11:36 pm     


C'è della pellicola trasparente per alimenti tagliata a striscioline come base e poi sopra c'è "l'effetto acqua GW".
E' un po' strana perchè la pellicola trasparente prendeva la posizione che voleva anche se credo che la prossima volta dovrebbe venire meglio.
L'unico mio dubbio è "ma l'acqua deve scendere esattamante in verticale o avere una curva?"

P.S. non fate caso alla qualità delle foto che vi posto ora, visto che il progetto sta appena uscendo dalla fase embrionale. Più andrà avanti lo sviluppo e più cura ci mettero' nelle foto.

_________________
".... If it's a pig it born newly!!! ...." ^^


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 8:15 pm
Messaggi: 932
Località: rutigliano (ba)
Nome: Franz

 
Messaggio sab 13 ott, 2007 1:24 am     


l'acqua in caduta assume una curva più o meno accentuata in base alla spinta che riceve. nell'immagine non si capisce quale sia il punto di alimentazione della vasca più in alto, dipende tutto da lì. se per ipotesi il getto che alimenta la vasca è simile a una delle tre cascate che hai generato, ogni singola cascata che tracimerà equivalrà esattamente a un terzo della fonte iniziale. a vista comunque la massa d'acqua che hai realizzato non potrebbe avere la spinta necessaria per generare alcuna curva. spero di essere stato chiaro :wink: :D

_________________
impara tutto e dimentica tutto


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio sab 13 ott, 2007 9:22 am     


Probabilmente la curva della tua fontana è meno accentuata di come è in foto,parlo della realtà, ma non è male secondo me hai romodellato bene il piatto superiore, basta renderla liscia e il gioco è fatto, mi piace questo tuo lavor bravo, forse dando un'occhiata a qualche fontana reale ti accorgerai della differenza.


Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mer 12 set, 2007 2:55 pm
Messaggi: 11

 
Messaggio sab 13 ott, 2007 12:00 pm     


grazie dei consigli, appena ho un po' piu di tempo libero faccio le cose per bene e vi riposto le immagini. Spero di finire presto.

_________________
".... If it's a pig it born newly!!! ...." ^^


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

 
Messaggio sab 13 ott, 2007 7:33 pm     


andando in caduta libera, l'acqua praticamente vien giù verticale.
molto bella, ci vuole giusto qualche decorazione, poi è perfetta.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright