Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: mar 03 nov, 2009 3:55 pm
Messaggi: 39
Nome: MAurizio Bruno

Messaggio gio 15 dic, 2011 12:33 pm     


Salve a todos ....... cin molto piacere vi mostro il mio ultimo nato .....vi incollo il progress ed i testi ....... mi scuso per non averlo fatto prima ....ma forse è stato meglio non tediarvi troppo
cosi concentriamo le domande .
Buona visione MAB :smile:

Trattasi di un pezzo unico (per collezione Privata ) in 75 mm , l'immagine da cui mi sono ispirato la conoscete un po tutti , è un famoso quadro di Jean-Leon Gerome e ritrae Napoleone nel 1798 in Egitto, dopo un attenta analisi dell'immagine ho riscontrato alcune piccole inesattezze unirfomologiche , su una ho sorvolato per non snaturare troppo l'immagine (la fascia in vita fuori ordinanza anche se ci poteva plausibilmente stare ) su alcune altre no ma le vedremo più in avanti..... colgo l'occasione per ringraziare Marco Micellone per il supporto storico.

Come al solito sono partito da un manichino creato in fil di ferro su sui ho ricostruito tutta la massa muscolare , definendo di più le masse muscolari delle gambe ed un pò meno quella del busto, la testa ha avuto una particolare cura in quanto ho ricreato il ritratto del giovane Napoleone come al solito realizzato in Milliput Bianco.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Ho realizzato da una sfoglia di stucco su una superficie piana con aiuto di borotalco e del mio mistico Mattarello (non ho mai saputo da dove proviene, so soltanto che un giorno forò il pneumatico al mio ex Datore di lavoro e ne fui contento ……. ha ha ha …. da allora fa parte del mio set di attrezzi ) …… la sfoglia è formata da un mix di : magic sculpt 65% + A+B 35% dopo averlo ben disteso ho preso le dovute misure con un foglio di carta velina ed ho riportato il modello sulla sfoglia , tagliate le due meta le ho applicate sul busto
ed una volta asciutto le ho rettificate .
Per il cappello ho usato un nuovo procedimento sperimentato appunto su questo pezzo ….. lascio sempre molto spazio alla sperimentazione altrimenti finisce il divertimento , il nuovo metodo consiste nel applicare due sottili lamine di zinco che facciano da base alla tesa centrale , in un secondo tempo le ho rivestite e raccordate alla calotta del cappello.

Seconda Fase : una volta rettificate le code ho aggiunto delle porzioni di stucco che poi ho plasmato per dare un po di movimento e simulare le due pieghe che partono dai due bottoni dietro la schiena, i bottoni saranno poi coperti dalla fascia quindi non serve metterli, in fine ho aggiunto le due tese mancanti al Bicorno anch'esse realizzare in sfoglia con il precedente Mix ……… una volta asciutto rettificherò un po di imperfezioni .

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La scelta della basetta ha un ruolo importante per la presentazione finale Pezzo , vari fattori condizionano la sua scelta e generalmente
sono del tutto soggettivi , in questo caso ho scelto una basetta in radica 5x5 x 7 , essa presentava un interessante squarcio laterale
e considerando che il soggetto avrebbe avuto una posizione statica , quello squarcio avrebbe creato un secondo interesse ottico allo spettatore.

Bene come al solito tendo a personalizzare ulteriormente le basette , in questo caso ho simulato una crepa sul terreno, ricreando un po di roccia
affiorante dalla sabbia, dopo aver impastato una noce di Magic ……….. ecco che subentra la sperimentazione , ho deciso di mischiare il Magic ancora
fresco a del semplice pigmento marrone , creando una mistura marrone che poi ho applicato alla base e scolpito a mo di roccia .

La seconda fase fu quella di creare un terreno sabbioso , ma la sabbia che avevo a disposizione non sembrava abbastanza in scala,
assomigliava più una ghiaia, in questo caso ho deciso di frantumare i granelli di sabbia usando come mortaio due piastre di alluminio da 8 mm.
Il procedimento è semplice basta prendere una piccola porzione di sabbia e metterla tra le due piastre, applicando un pò di forza ed un movimento rotatorio
la sabbia frantumata resta al centro delle piastre , la grossa fuoriesce sul piatto , si aprono le piastre e si versa la polvere in un contenitore , e così via fino a quando
non otterrete la quantità sufficiente .

La terza fase è semplice , dopo aver creato delle piccole dune con il magic , ho arricchito la base con un frammento in stile cuneiforme ( come se fosse caduto da una colonna )
che ho poi annegato nello stucco quando ancora fresco , allo stesso tempo ho anche inserito Napoleone, prendendo così anche la posizione esatta dei piedi.

Infine coperte le impronte ed i fori per i perni , con del patafix , ho iniziato a bagnare la superficie interessata con un mix di colla vinilica ed acqua …… dulcis in fundu ho versato sopra la polvere di sabbia …… già dopo un paio di minuti si può rovesciare la basetta sotto sopra levando così l'esubero e controllando che tutte le parti interessate
abbiano avuto la loro porzione di sabbia .

La stessa tecnica si può attuare con terriccio e varie di ogni tipo ……… sò che un pò tutti sapete come si fa ……. ma per chi si è affacciato da poco nel modellismo credo che questo semplice procedimento possa essere utile .


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Ecco a voi il giovane Napoleone , devo dirvi che sono abbastanza soddisfatto del risultato ma allo stesso tempo combattuto emozionalmente , generalmente quando realizzo
dei pezzi unici , evito di affezionarmi al soggetto , in questo caso il distacco sarà abbastanza duro .

Bene parliamo della scultura , come si può notare ho aggiunto degli elementi che non sono presenti nel quadro , i Capelli lunghi ……( Napoleone li portava così in Egitto)
e le stringhe degli stivali .

Nelle foto si può notare che mancano i bottoni nella pettorina (li ho dimenticati …ha ha ha … ma ci saranno ) , ed i decori floreali che saranno magistralmente dipinti a mano
libera da Danilo (il quale si offenderebbe se li facessi a rilievo …. :) ) naturalmente anche le cinghie della spada verranno messe in fase di pittura.

Grazie a tutti voi per aver seguito questo breve progress , vi ricordo sono ben accetti i commenti e domande in merito .

in Amicizia MAB

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Ultima modifica di MAB il sab 17 dic, 2011 11:46 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio gio 15 dic, 2011 12:41 pm     


E' assolutamente meraviglioso, la realizzazione di un pezzo del genere, si sà, che fatto da una persona che ha grande esperienza e bravura potrebbe sembrare routine, ma si resta sempre a bocca aperta, non posso che farti i miei complimenti, per tutto, non c'è adulazione nelle mie parole, nei forum a volte capita, ma soltanto la consapevolezza di un lavoro grande.

Complimenti
Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: dom 27 dic, 2009 4:13 pm
Messaggi: 480
Località: Roma
Nome: Marco

Messaggio gio 15 dic, 2011 1:17 pm     


Quoto Milvus , stracomplimenti Mab è bellissimo, inoltre piango all'idea che io con il milliput bianco non riesco a farci nemmeno una pallina :D ( non riesco nemmeno a vedere cosa scolpisco o modello con quel colore e lo trovo anche difficile da lavorare ) .


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio gio 15 dic, 2011 1:17 pm     


Penso che un lavoro così inizi a comprenderlo solo dopo 20 minuti che lo osservi...
Ottima anche la spiegazione e l'idea dietro alla basetta!

E' Arte.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio gio 15 dic, 2011 1:56 pm     


Bombur ha scritto:
Quoto Milvus , stracomplimenti Mab è bellissimo, inoltre piango all'idea che io con il milliput bianco non riesco a farci nemmeno una pallina :D


hehehe, ho pensato la stessa cosa! "milliput bianco? quella pasta dentifricia che mi resta attaccata alle dita anche quando ci stucco qualcosa?? :ohno: "

Grandioso lavoro MAB, complimenti! :clap: Fra l'altro questo napoleone con la fascia mi piace più di altri, ha un aspetto meno impettito
Grazie anche per le parole di spiegazione, anche se al momento mi mancano ancora i fondamentali... :fischio:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 apr, 2010 8:41 am
Messaggi: 602
Nome: gei

Messaggio gio 15 dic, 2011 2:39 pm     


Come è bello guardare questi lavori, vederli crescere,è gradificante per l' animo....Sarebbe bello se anche il Maestro Pittore facesse vedere anche solo una piccola secuenza del lavoro di pittura......


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio gio 15 dic, 2011 2:45 pm     


Akh-Ra ha scritto:
Penso che un lavoro così inizi a comprenderlo solo dopo 20 minuti che lo osservi...

anche di più.....

la difficoltà sta nel non lasciarsi catturare dalla meraviglia del passo a passo fotografico e concentrarsi sul testo

c'è tanto, ma tanto da imparare da questi lavori.... :D


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: lun 21 gen, 2008 12:43 am
Messaggi: 296

Messaggio gio 15 dic, 2011 4:33 pm     


Come al solito non ringrazierò mai abbastanza per questi step by step che ci regali :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mar 03 nov, 2009 3:55 pm
Messaggi: 39
Nome: MAurizio Bruno

Messaggio gio 15 dic, 2011 5:26 pm     


Grazie a tutti Govanotti e Signorine , grazie sia per le belle parole di apprezzamento che per l'entusiasmo che provate guardando questi piccoli progress.

Al solito se avete domande su processi poco chiari non ce che da chiedere sarò lieto di rispondere :)

Saluti MAB

....... scusate se sono OFF topic ma colgo l'occasione di far qui ufficilamente i miei complimenti hai vincitori ed hai partecipanti del contest LOOOL .....
per l'hanno prossimo se si rifarà spero di essere uno dei LooLL partecipanti :)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 8:32 pm
Messaggi: 1566
Località: Roma
Nome: Alessio

Messaggio gio 15 dic, 2011 5:28 pm     


Che spettacolo :laude:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: sab 27 giu, 2009 1:12 pm
Messaggi: 1127
Località: Göppingen - Germany
Nome: Fabrizio Libero

Messaggio ven 16 dic, 2011 5:07 pm     


Non mi permetto di dire niente, perché io sono un ignorante villano sulla scultura ingenerare. Pero posso dire che provo una grande emozione vedendola, Sono proprio persone come te (e mi permetto di darti del tu) che rendono L Italia Leder e Grande nel mondo del Modelli Storici come questo . Beato colui che può avere questo modello. :love:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mar 03 nov, 2009 3:55 pm
Messaggi: 39
Nome: MAurizio Bruno

Messaggio sab 17 dic, 2011 10:24 am     


Scusate ma non so cosa è successo a PHOTOBUCKET ...mi ha cancellato il lavoro di anni che ho pubblicato su decine di forum .......

avrei due domande
1 se ce la possibilità di caricare da qui le foto prendendole dal mio computer
2 se tecnicamente qualcuno di voi sa dirmi cosa potrebbe esser successo ?

saluti MAB


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: mer 30 lug, 2008 8:42 pm
Messaggi: 369
Località: Carabietta - Svizzera
Nome: Emanuele

Messaggio sab 17 dic, 2011 10:41 am     


Da quel poco che ci posso capire, ho paura che hai avuto troppe visualizzazioni per questo mese... Penso tu ti debba upgradare l'account, per rimuovere questo limite, oppure aspettare fine mese (o il giorno in cui ti sei iscritto) quando viene resettato il numero di visualizzazioni, e le immagini verranno mostrate nuovamente.

http://support.photobucket.com/app/answers/detail/a_id/14/~/view-your-account-bandwidth


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mar 03 nov, 2009 3:55 pm
Messaggi: 39
Nome: MAurizio Bruno

Messaggio sab 17 dic, 2011 10:59 am     


grazie per la risposta , in pratica hanno messo il contagocce , quindi o paghi o le immagini si vedranno tra un mese ........ :)
vedo se posso inserirle diversamente.

Saluti MAB


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 8:32 pm
Messaggi: 1566
Località: Roma
Nome: Alessio

Messaggio sab 17 dic, 2011 11:44 am     


Picasa o flickr posson andar bene?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: mar 03 nov, 2009 3:55 pm
Messaggi: 39
Nome: MAurizio Bruno

Messaggio sab 17 dic, 2011 11:48 am     


Ho usato Imageshack grazie , speriamo che non sia un bluff anche questo :)


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio sab 17 dic, 2011 12:02 pm     


credo che sia un po' meglio degli altri. :rolly:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 8:32 pm
Messaggi: 1566
Località: Roma
Nome: Alessio

Messaggio sab 17 dic, 2011 12:05 pm     


MAB ha scritto:
Ho usato Imageshack grazie , speriamo che non sia un bluff anche questo :)

Mi pare che abbia un limite di immagini da uploadare gratis, superato quel numero o cancelli le precedenti o fai l'account premium

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio sab 17 dic, 2011 1:10 pm     


Doa ha scritto:
MAB ha scritto:
Ho usato Imageshack grazie , speriamo che non sia un bluff anche questo :)

Mi pare che abbia un limite di immagini da uploadare gratis, superato quel numero o cancelli le precedenti o fai l'account premium


No. Dalle FAQ:
You can upload as many files as you want, as long as each file adheres to our Terms of Service.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright