Autore Messaggio



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 15 set, 2007 2:14 pm
Messaggi: 10

Messaggio sab 15 set, 2007 2:44 pm     


Vi mostro quello che sto pittando ora per presentarmi!
Nonostante il mio esercito di Templari neri sia tutto fuorchè finito a livello pittorico, quando ho visto questa miniatura è scattato l'amore...per cui ho DOVUTO prenderla e dipingerla.

Per adesso ho fatto solo la cappa/mantellozzo, appena avrò fatto anche la tunica e magari l'incarnato farò foto più decenti (sfondo neutro, luci meno sparate, etc...).

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Base viola (Royal Purple Vallejo). Al viola ho aggiunto man mano sempre più Blu (Ultramarine Blue Vallejo) fino ad arrivare ad una tinta a metà strada. A quel punto lavatura generale di Azzurro (Enchanted Blue GW) e dopo lavature nelle insenature e nelle zone d'ombra di Royal purple misto a nero (entrambe le lavature molto diluite). Poi ho riattaccato con il viola con sempre maggiore quantità di blu. Quando il mantello ha raggiunto una "bluetitudine" accettabile, altra lavata diluita di Enchanted e lavate di nero nei recessi.
Infine passaggi di Ultramarine Blue da solo e poi con man mano sempre più bianco, con l'aggiunta di altre lavature nere nei recessi.

Probabilmente proverò anche i primi, timidissimi cenni di Metallo non metallo...per cui mi servirà tanto aiuto e tanta, santissima pazienza :roll: :roll: :roll:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio sab 15 set, 2007 2:58 pm     


Ti dirò non mi dispiace proprio,anche se trovo le ombre un pò pesantuccie, sopratutto sulla parte destra dietro del mantello, magari una foto più davicino e magari senza la luce diretta sul pezzo che sfalsa il lavoro.

Bravo cmq
Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 15 set, 2007 2:14 pm
Messaggi: 10

 
Messaggio sab 15 set, 2007 3:01 pm     


Eh, per la foto lo so...stasera (anzi, tra mezz'oretta :D ) ricomincio, vado più avanti e dopo prometto che faccio foto più decenti.
Comunque forse hai ragione, mi sono fatto prendere un po' la mano dal lato oscuro dell'illuminazione...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 15 set, 2007 2:14 pm
Messaggi: 10

Messaggio sab 15 set, 2007 5:58 pm     


Immagine Immagine

Immagine Immagine

Ecco qua altre foto. Stavolta venute un po' meglio.

La tunica ha una base di sunburst yellow gw+ nero (una sorta di verdino/giallino marcio molto carino... :D ). Al miscuglio ho aggiunto man mano sempre più giallo.
Poi, con altro sunburst+nero (più scuretto della base) ho fatto delle lavature nelle zone d'ombra.
Altre lumeggiature fino ad arrivare al giallo liscio, altre lavatura un po' più scure per dare le ombre definitive e lumeggiature finali con il solito sunburst e una quantità man mano maggiore di bianco. Stoppete.

Vi piazzo pure il link dove potete ingrandirvele a piacimento!
http://www.flickr.com/photos/7818963@N07/?saved=1

Sparate pure a zero! :twisted:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio sab 15 set, 2007 6:46 pm     


ottima luminosità, i toni di colore mi piacciono un sacco!
anche le sfumature sono ottime, soprattutto sulla veste gialla (in alcuni punti sono un po' più nette però), mentre nella parte esterna del mantello blu si nota di più la stratificazione (è un lavorone su superfici così ampie, lo so pure io). ti consiglierei anche di dare un tono di blu molto scuro ai recessi, invece del nero, il quale mi pare faccia troppo contrasto con le lumeggiature

atrendo aggiornamenti
ciao!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 15 set, 2007 2:14 pm
Messaggi: 10

 
Messaggio sab 15 set, 2007 7:59 pm     


Sì, su questo modello mi sono imposto proprio di imparare a "nascondere" i passaggi di sfumatura...sui modelli da gioco mi piacciono le sfumature nette, ma su questi modelli "for fun" no! :D

Sì, anche a me, soprattutto rivedendolo ora, mi pare troppo quel nero. Ci tornerò sopra e vedrò di correggere! 8)

Grazie per i consigli!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio dom 16 set, 2007 12:16 pm     


La foto è tremendamente piccola per dare un giudizio . Però anche da cosi si nota che dovresti aver meno fretta e fare qualche passagio in più nelle sfumature . Sul blu si notano grossi stacchi sopratutto nelle luci finali .

La veste gialla mi pare gia meglio.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 15 set, 2007 2:14 pm
Messaggi: 10

 
Messaggio dom 16 set, 2007 1:54 pm     


Ho messo apposta il link a Flickr nel secondo post, così potete ingrandire le foto quanto volete!

Comunque hai ragione, e più che di fretta si tratta di imperizia nel passare il pennello...sulla superficie del mantello a volte mi era difficile mantenere un tratto preciso e pulito, per cui mi sono mangiato molte sfumature.

Comunque ho capito, il mantello devo rifarlo :D :D :D


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: ven 21 set, 2007 8:54 pm
Messaggi: 355
Località: Svizzera/Lugano!Con le mucche! LOL^_^
Nome: Edoardo

 
Messaggio ven 21 set, 2007 9:22 pm     


Complimenti davvero,buona sfumatura!! :wink:
Solo in alcuni punti é un po' netta,per esempio dalla ombreggiatura al colore un po' più chiaro...anche a destra nella luce finale,mi sembra un po' nettinqa pure lì :( Non male comunuqe,complimenti!Il giallo mi piace già di più...solo l'ombreggiatura passa un pochino in fretta al colore intermedio :roll:
Buono pure quello comunque 8)
Grazie del tutorial :D

Z.

_________________
Oro agli esordienti,alleluja!!
Boh...si cerca l'ispirazione xD..
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 3:55 pm
Messaggi: 464
Località: Pescara
Nome: Raul

 
Messaggio gio 27 set, 2007 5:47 pm     


lo schema di colore funziona bene, ti va dato il merito per aver azzeccato quel giallo lì,per gli stacchi tanta pazienza e non avere fretta!

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 15 set, 2007 2:14 pm
Messaggi: 10

 
Messaggio mar 02 ott, 2007 12:43 pm     


Grazie per i complimenti e per i consigli!

Un altro, lento aggiornamento...nel mentre mi sono messo a scolorare e ricolorare il mio campione dell'imperatore e un cappellano space Marine, per cui non ho avuto molto tempo.

In generale non capisco perchè nella foto le sfumature del cavallo siano così nette, dal vivo sono molto più morbide (e infatti ero molto contento del risultato). Solo quelle sul collo sono piuttosto veritiere...mi sa che m'è scappato il pennello e non me ne sono accorto...dovrò ritornarci come per il mantello.

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 3:45 pm
Messaggi: 1157
Località: Poggio Mirteto (Roma)

 
Messaggio mar 02 ott, 2007 2:03 pm     


La mano c'è perche in alcuni punti ti è venuta abbastanza bene la sfumatura .

Però noto una cosa dalla foto mi sa che il colore base non l'hai dato in modo omogeneo , qua e la si vedono in trasparenza le macchie del neo di base.

Prenditi più tempo quando fai la base . Con una base omogenea il lavoro risulta più facile .

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio mar 02 ott, 2007 2:45 pm     


La veste dello stregone nella parte bassa è veramente sfumata bene, non c'è che dire, ma come dice Thorek il fondo è fondamentale, anche perchè credo che sia un peccato hai una pittura pulita e omogenea in alcuni punti.

Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 06 ago, 2007 9:47 am
Messaggi: 101

 
Messaggio mar 02 ott, 2007 2:55 pm     


thorek ha scritto:
La mano c'è perche in alcuni punti ti è venuta abbastanza bene la sfumatura .

Però noto una cosa dalla foto mi sa che il colore base non l'hai dato in modo omogeneo , qua e la si vedono in trasparenza le macchie del neo di base.

Prenditi più tempo quando fai la base . Con una base omogenea il lavoro risulta più facile .

Consiglio molto interessante... e fondamentale, segiulo ti servirà molto :wink:

_________________
Immagine
Fredde le mani, le ossa, il cuore, freddo il corpo del viaggiatore, lui non sa dove il domani lo porta quando il sole è calato e la luna è morta...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: sab 15 set, 2007 2:14 pm
Messaggi: 10

 
Messaggio gio 11 ott, 2007 4:48 pm     


Ma sapete...che non ho ben capito la critica? :D

Nel senso che non riesco a vedere questo difetto sotto il colore...potreste indicarmelo? Anche perchè mi sembrava di averlo steso bene (du pxxle, mai più primer a mano... :lol: :lol: :lol: ), e mi sta sui marxxi che non mi sia accorto di un problema del genere!

Gracias!
(Edit by Milvus, sorry, manteniamo la calma, ti capisco!! :wink: )


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio gio 11 ott, 2007 5:05 pm     


Forse non ci siamo spiegati, personalmente non parlavo del primer, anche se quello è fondamentale, ma si parlava della base iniziale come colore base, se non riesce a coprire bene il primer il tuo lavoro finisce nella monnezza.

Infatti la differenza tra il cavallo e il cavaliere parte da questo, almeno secondo me, io per ovviare al problema diluisco meno la base cosi rimane più coprente, e da li puoi lavorare meglio.

Milvus


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

 
Messaggio gio 11 ott, 2007 5:08 pm     


Credo che Thorek si riferisse ai colori di base, non al primer.

In pratica quando inizi a dipingere una superficie primerizzata devi dare un colore di base nel modo più uniforme possibile e da questa base iniziare a sfumare/lumeggiare/ombreggiare/altrecosechefinisconoper-ggiare/dippare ecc... :mrgreen:

il problema non è il primer (a mano è solo più lunga ma può essere più preciso) ma la base.

Spero di esserti stato di aiuto ;)

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Lavori in corso - Works in Progress

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright