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Messaggio sab 15 set, 2007 11:21 am     


Hi to all,
My name is Joaquin Palacios, AKA Freeman, I'm new in this forum, and It's a pleasure for me to share one of my tutorials with you.
The translation into italian is made by AND (thanks Andrea), I hope you like it :wink:



Dal momento che il processo di modellazione di una testa in piccolo è più faticoso e non comporta differenze, eccetto delle foto meno chiare, ho deciso di farla in Sculpey Firm in scala 1/10. La testa in oggetto è un rapido tentativo di ritratto, ma dato che ciò non modifica il processo di modellazione non è necessario mostrare la foto del soggetto.
Spero che serva a qualcuno quanto meno per iniziare a modellare e per sgombrare alcuni dubbi che hanno coloro che già usano materiali per scolpire.

1. Materiali e inizio
Faccio una rapida lista dei materiali che ho usato per modellare:
- Una spatola di legno per applicare lo stucco (la vendono nei negozi di fai-da-te)
- Piccola spatola di metallo
- Pennello sintetico (non importa la misura, ma che abbia una buona punta)
- Olio per il corpo
- Acqua
- Carta abrasiva di diversa grana

Iniziamo con la struttura base, senza dubbio la parte più importante del pezzo, come sempre. Su una palla di carta di alluminio infilata su un pennello posiziono una struttura composta fondamentalmente da una sfera per il cranio e un volume di base con la forma della mandibola al di sotto della sfera.
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Su questa superfice segnamo i connotati basilari, come gli occhi, il naso e la bocca, in modo da assicurarci che gli errori di proporzione siano minimi. Qualcosa di molto importante che dobbiamo considerare è la proporzione tra il viso e il cranio, tendiamo a modellare i visi come se coprissero la quasi totalità del cranio, ottenendo teste con visi enormi fuori scala rispetto alla figura, e cranii minuscoli, il che ci porta ad allargare ulteriormente la testa se vogliamo ripettare le proporzioni. Tenendo sotto controllo questo primo passo, sicuramente eviteremo il problema.

2. Primi passi
Io comincio sempre dalla fronte e le sopracciglia, dato che è quello che conferisce forza ed espressività al volto.
Nella prima foto si vede su un lato lo stucco con la forma e la misura giuste, e sull'altro lo stucco lisciato con la spatola bagnata di olio.

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Nella successiva entrambi i lati sono modellati
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Successivamente applico la base per il naso e per il labbro superiore. Sono solo orientativi, presto aggiungeremo altro stucco.
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Adesso andiamo a posizionare le palpebre superiori, per le quali uso un pennello leggermente inumidito nell'olio, in modo che lo stucco non aderisca troppo al pennello, e ci permetta di metterlo nella giusta posizione e dargli la forma, con la spatola non avremmo avuto un lavoro così pulito e avremmo lasciato dei segni.
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Le palpebre, così come il labbro superiore, devono avere una forma semisferica guardandole dal basso, questo conferisce maggiore ricchezza alla figura.
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Andremo ora a modellare un punto chiave per il realismo della faccia, il volume tra il sopracciglio e la palpebra superiore, è qualcosa che molta gente omette, ma vi assicuro che è importante per dar vita a un viso.
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Potete vedere qui la parte modellata, ho anche dato la forma base al labbro, usando lo strumento metallico, più avanti lo dettaglieremo meglio.
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3. Parti avanzate
Aggiungiamo la base per il labbro inferiore e gli zigomi, nella figura uno solo applicato e uno già modellato. Queste masse di stucco più grandi si modellano iniziando con la spatola, proseguendo con lo strumento più piccolo e infine con il pennello e le dita.
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Continuiamo aggiungendo le narici e le palpebre inferiori.
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Aggiungo una piccola palla sulla punta del naso e modello la parte tra le sopracciglia.
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Aggiungiamo maggior volume ai lati del viso, questo tipo di applicazioni sono quelle che danno più realismo al viso.
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Aggiungiamo ora i lati delle labbra.
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I volumi sotto la bocca.
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E un altro piccolo ritocco agli occhi.
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Poichè le palpebre inferiori sono rimaste un po' incavate, devo aggiungere dello stucco per rimediare, il che mi obbliga a ritoccare anche lo zigomo.
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E infine la piccola palla degli occhi.
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Fin qui si può dire che il lavoro è più o meno finito, ma poichè si tratta di un ritratto e ha un aspetto un po' vecchio, ne ho addolcito i tratti.
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4. Orecchie e capelli
Le orecchie sono già modellate, purtroppo ho solo una foto di una copia in Milliput.
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Comunque vi mostro delle foto con un abbozzo dei capelli, anche se l'espressione è diversa da quella del viso stampato.
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5. Domande e risposte

D: La Super Sculpey Firm si differenzia molto dalla Super Sculpey? La vendono in Spagna?
R: Sí, ci sono delle differenze, è più dura, e totalmente opaca, il che permette un livello di pulizia molto maggiore. C'è un distributore in Spagna, http://www.artland.es/home.html
_____
D: Se la scultura fosse in 54mm o 28mm, utilizzeresti lo stesso materiale e gli stessi strumenti? In caso contrario, che materiale e quali strumenti utilizzeresti?
R:No, su un 54 o un 28mm utilizzo Milliput, o Milliput + Duro, però soprattutto per problemi di riproduzione, lo Sculpey non ha una buona aderenza sulla gomma per lo stampo. In caso di “scratch” potete usarlo, sebbene il Milliput si può lasciare asciugare di tanto in tanto per scolpirlo e carteggiarlo, il che vi da maggior controllo sulla figura.
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D: Perche inserisci una pala di alluminio all'interno? Per risparmiare materiale?
R: Sì, e perchè conferisce più resistenza allo Sculpey. Se infili la palla su uno stecchetto, puoi usare maggior forza quando modelli.
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D: Quanto tempo hai impiegato per questo Passo-a-Passo ?
R: Potrei dirti che dall'inizio alla fine ho impiegato 8-9 ore, però dovrei conteggiare anche i 7 anni da quando ho iniziato a modellare.
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D: Ho un dubbio tecnico. Una testa umana, in particolare la faccia, non è mai perfettamente simmetrica sebbene lo sembri. Quando modelli una testa la fai simmetrica o almeno quanto più simmetrica che puoi? o come per una persona reale non ti preoccupi se non è esattamente simmetrica?
R: Cerco sempre di farla più simmetrica possibile, a meno che non ci sia una caratteristica evidente nella persona che sto ritraendo. E' sempre meglio cercare la simmetria che tentare di riprodurre imperfezioni e sbagliare. In questo caso particolare non c'è molta simmetria perchè è una testa fatta molto in fretta e non mi sono soffermato a verificare, però un buon trucco è guardare allo specchio ciò che si sta facendo, ti assicuro che aiuta molto a vedere gli errori.
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D: Perché fai il bulbo degli occhi dopo aver fatto le palpebre? Non è più complicato?
R: Se non ho fatto l'occhio prima è perchè, se ci fai attenzione, non influenza realmente la faccia. Se facessimo prima il bulbo oculare questo condizionerebbe la forma dell'occhio. In ogni caso ho visto gente che modella prima l'occhio, quindi credo che sia solo questione di abitudine. Con tutto il rispetto a me risulta più difficile, mi trovo meglio così perchè mi resto solo un vuoto da riempire e tengo tutto il resto sotto controllo. Vi consiglio di provare vari metodi e vedere quale vi risulta più comodo e da i migliori risultati.
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D: Si possono avere in qualche modo gli stampi per iniziare a modellare i visi?
Vale a dire, con le proporzioni già fatte a cui si devono scolpire orecchie, zigomi, naso, ecc.
R: Puoi scolpire una testa tu stesso e farne delle copie. Un cranio base con le corrette proporzioni non è difficile da fare. Basta prendere bene le misure.
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D: Come aggiungi quantità minime (in certi casi briciole di stucco) su un viso 1/32? O le prevedi in anticipo e togli dalla figura le parti in più?
R: Per fare aggiunte su un 54mm devi solo insistere sullo stucco con un pennello umido che abbia una buona punta. Molte delle aggiunte su quella scala sono quasi della grandezza di un capello, e a prima vista possono sembrare impossibili, ma con un po' di pazienza vedrai che riescono. Su un 54mm, non tolgo quasi nulla, e se lo faccio, lo faccio con il filo della paletta raschiando leggermente per lisciare alcune parti.
_____
D: Puoi dettagliare un po' come aggiungi gli occhi?
R: Di questo non ho foto, però non è un mistero, si tratta di fare molta attenzione, ed è meglio tenersi scarsi che aggiungere troppo materiale, perchè per toglierlo si possono rovinare le palpebre. Se risulta troppo complicato si può far indurire lo stucco e fare gli occhi dopo. Così è molto più facile.
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D: E' normale sovradimensionare alcune parti del viso nelle scale piccole (28mm, 30mm, 54mm) ? Quali parti vanno accentuate? Scolpisci gli spazi fra i denti in un 54mm?
R: Quanto più piccola è la scala, tanto più si è soliti accentuare alcune parti per via della pittura, molta gente ha difficoltà a vedere le parti più piccole e accentuarle le aiuta. Su quali accentuare non ho una regola fissa, però più o meno le parti che dove vanno le zone di luce al momento di dipingere sono quelle che vanno accentuate. Di solito non scolpisco le separazioni tra i denti in 54mm o 30mm, non mi sembra necessario.
_____
D: Hai detto che modifichi l'espressione, come lo fai? usi il Dremel e riscolpisci? Come fai lo stampo per riprodurre la figura?
R: Per cambiare l'espressione uso taglierino o lime e riscolpisco, comunque non si tratta di una gran lavoro, solo cambiare le sopracciglia e un po' la bocca. Lo stampo lo ho fatto con gomma vulcanizzabile, in modo che non ci sia nessuna possibilità che possa fondersi perchè necessita di vulcanizzazione, ma ci sono molti modi di farlo. La stessa Sculpey vende un materiale per ottenere stampi che per questo genere di cose non è niente male.


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Messaggio sab 15 set, 2007 11:31 am     


OMG! :shock:

Firts of all, welcome Freeman, is a very pleasure to see you here in 000!

After this ...

:shock: this is not a tutorial, is an encyclopedia :shock:

Thank you very much for this fantastic work :wink:


My 2 cents

Davide aka Randall Flagg

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Free Hander
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Messaggio sab 15 set, 2007 11:41 am     


Welcome in Triplozero, the tutorial is encomibile and precise, I have read that it employs 8ore approximately er making all and seen the eperienza (yours) I think a time to it perfect, if a job with mv had to be made the time of working would vary?
You think that the alcool, as often I have felt to say, in order to smooth down is worth like the oil from cited you.

Milvus thanks


Ultima modifica di Milvus il sab 15 set, 2007 3:30 pm, modificato 1 volta in totale.

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Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio sab 15 set, 2007 11:57 am     


oh my... :shock:

oh, well, first of all, welcome to Triplozero, it is such a honor to have such a great sculptor with us, and thanks for sharing your knowledge and techniques to help us all!

your tutorial is just amazing, I've never seen a step-to-step sculpting guide like this. this make me wanting to make a model (and then I remember that I've lots of work to finish before doing this,even a 28mm. model :mrgreen: )

also the Questions&Answers part is very interesting, I would like to ask you what you think about the green stuff, if it's good for 28 mm. works (also because is the only material I can find in my city)

Hoping to see more tips from you (they're always useful), thanks again to you and AND, for the translation :wink:

ciao!

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Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

 
Messaggio sab 15 set, 2007 3:23 pm     


:shock: :shock: :shock:

... wordless...

Welcome Joaquin!

E grazie a AND per la preziosa traduzione :)

L.

_________________
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La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


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000 Admin
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Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio sab 15 set, 2007 5:34 pm     


Hola Joaquin! :D
I'm very, very happy to see you here.
I wish to thank you once again for your kindness and I hope to read more from you in Triplozero (apart from the other tutorials and Paso a Paso that I'm going to translate :wink:)

Thank to Raul Crescentino too, who helped me in translating :wink:

Un saludo,
ANDrea :wink:


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Dipper
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Iscritto il: sab 18 ago, 2007 3:23 pm
Messaggi: 198
Località: Palermo

 
Messaggio sab 15 set, 2007 6:26 pm     


Hi Freeman, it's a great pleasure to have you together with us in 000!!!

Thanks a lot fot the tutorial, your works always strike!

but there only a thing make me sad... it seems tooooooooo much easy (ok, now i want to sculpt a logan like yours)

Regards, francesco

_________________
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Il predatore regola il suo passo su quello della preda e si avvicina pian piano...


Ultima modifica di Wolfen il lun 17 set, 2007 1:06 pm, modificato 1 volta in totale.

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Dipper
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Iscritto il: lun 06 ago, 2007 9:47 am
Messaggi: 101

 
Messaggio dom 16 set, 2007 12:56 pm     


You're welcomed, great tutorial :shock: !!
Thank you :)

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Fredde le mani, le ossa, il cuore, freddo il corpo del viaggiatore, lui non sa dove il domani lo porta quando il sole è calato e la luna è morta...


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Primer

Iscritto il: lun 03 set, 2007 4:13 pm
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Messaggio lun 17 set, 2007 10:23 am     


fantastico....avevo già visto questo tutorial sul forum dello spanish team,ma ora è in italiano wow!!!grazie freeman sei secondo me il miglior scultore che c'è in giro e quello più disponibile a dare informazioni a noi piccoli e poveri hobbisti!!!grazie and fantastico lavoro!!!che storia...


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Iscritto il: gio 28 giu, 2007 8:15 pm
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Località: rutigliano (ba)
Nome: Franz

 
Messaggio lun 17 set, 2007 11:23 pm     


non sapendo esprimermi in inglese o in spagnolo spero che qualcuno possa tradurre :(

innanzitutto grazie del tutorial
sapere che uno dei migliori scultori al mondo si prodiga per noi comuni mortali è uno stimolo a cercare di migliorarsi sempre di più.
una domanda: a un certo punto si parla di una copia in milliput ma dalla foto è verde, è solo un effetto per rendere più visibile l'immagine o esiste un milliput verde???
grazie
ciao :D :D

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impara tutto e dimentica tutto


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Primer
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Iscritto il: gio 12 lug, 2007 11:25 pm
Messaggi: 30
Località: Senigallia (An)

 
Messaggio mar 25 set, 2007 12:05 pm     


Great Job!!!
Thank you!!!
This tutorial will be very usefull for us!

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