Autore Messaggio



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio gio 23 apr, 2009 8:27 am     


Premessa:
Non ho foto per questo post, se riesco man mano che farò i modelli li faro (ma non ci credo neanche io).
Volevo però condividere 20 anni di esperienza sugli incarnati.

La pelle quale che sia l'etnia è fatta allo stesso modo.
Quello che cambia è solo un pigmento naturale (melanina) che si ossida dando luogo alle diverse gradazioni che la natura ci permette di ammirare.

Pensando a questo... Perchè non fare tutte le pelli allo stesso modo?

Mi spiego meglio: la natura ha preso un po' di materiali, li ha messi insieme ed a seconda della percentuale di una certa componente cambia l'incarnato.
Copiare la natura è una delle cose che hanno fatto nascere l'arte.
Quindi (dopo la tediosa premessa), io per gli incarnati, quali che siano, uso sempre gli stessi colori... Sempre gli stessi.

Uso gli oli da un po', ma i colori che nominerò son facilmente individuabili negli acrilici.

I colori sono:
Bianco (non ha bisogno di spiegazioni)
Blu di cobalto, un blu notte (018 della game color)
Terra rosa, è un marrone molto rossastro (41 game color ci si avvicina con l'aggiunta di un po' di rosso)
Ocra d'oro è un giallo molto forte che tende al marrone (game color 38)
Terra d'ombra bruciata, è un marrone molto scuro e medio (ne troppo giallo ne troppo rosso ne troppo verde), il 45 game color
Nero (un minimo opzionale SOLO nel tono d'ombra)

Con questi potete fare TUTTI gli incarnati che volete e tutti i toni.

Più nel dettaglio.
Procediamo...
Se voglio dare un carne medio, metterò:
1) una certa quantità di bianco
2) Aggiungerò una quantità di ocra d'oro appena inferiore al bianco.
3) Aggiungerò una quantità di terra rosa appena inferiore al bianco.
4) Aggiungerò una quantità di terra d'ombra che è circa un quarto del bianco.
5) Metterò una quantità minima di blu, proprio minima, quasi non deve cambiare colore.
6) Metterò una quantità infinitesimale di nero questa proprio è quasi nulla (e solo se voglio ottenere dopo una carnagiona scurissima ombreggiata, come spiego dopo potete pure evitarlo).

Spieghiamo le quantità una a una.

1) La quantità del bianco dipende solo da quanto colore voglio fare, considerando che alla fine il colore totale sarà circa 3 volte questa quantità.

2-3) L'ocra e la terra rosa vanno di pari passo per l'esempio di un carne medio e come vedrete subito non deve eguagliare il bianco altrimenti il colore sarà troppo saturo.

4) Il terra d'ombra in questa fase "mitigherà" il colore quindi una piccola quantità basta per normalizzare il colore che dopo il passaggio 3 era irrealistico.

5-6) Blu e nero in questa fase sono quantità minuscole ma hanno 2 funzioni principali.
La prima è che col bianco ingrigiscono, cosa che di solito non si vuole ma in questo caso è meglio, la seconda è che sporcano, ed anche questa è una cosa che non si vuole di solito.
In questo caso lo voglio perchè per schiarire e scurire avere un colore di base un po' "contaminato" mi permetterà di non virare il tono.

Per chi non sapesse cosa vuol dire virare è quando aggiungendo un colore ad un mix di colori invece di ottenere lo stesso colore + chiaro o + scuro ottengo un colore diverso.

Da questa base, posso ottenere sia tutti i toni di uno stesso incarnato che tutti gli altri incarnati.

Facciamo qualche esempio con varie etnie.
Aggiungendo terra rosa e mitigandola con un po' di blu ottendo un incarnato bruno/rossastro
Aggiungendo bianco e blu ottendo un incarnato pallido, esagerando con questi 2 fate un vampiro proprio.
Aggiungendo ocra, bianco e blu otterrò un incarnato olivastro
Aggiungendo ocra bianco e poco blu otterrò un asiatico
Aggiungendo molto bianco, medio ocra e poco blu ottengo l'eschimese! :)
Aggiungendo terra d'ombra, terra rossa e un bel po' di blu, otterrò l'incarnato + scuro possibile (centro africano)
Aggiungendo solo terra l'dombra bianco e blu ottendo l'indiano (indiano dell'india non nativo americano)
Etc.

Parliamo Ora di come schiarire o scurire.
Non faccio esempi specifici ma spiego cosa fa ogni colore di quelli che ho listato così voi stessi potete sperimentare:

Il bianco serve a schiarire ed ingrigire

L'ocra d'oro, serve sia a schiarire che ad accendere, fa virare molto il mix verso il giallo, quindi piccole dosi a meno che non si voglia virare, accoppiata alla terra rosa è molto "stabilizzata" quindi se vi serve mettere + ocra ricordate di bilanciarla.

Terra rosa, questo serve per arrossare, ma è molto utile anche per scurire, sopratutto in concomitanza col blu che assorbe la componente rossa, inoltre come detto prima mitiga la componente gialla dell'ocra.

La terra d'ombra, ha 2 modi di funzionare, in piccole quantità taglia i toni, ossia rende il colore meno sparato, in grosse quantità scurisce drasticamente, occhio che molto spesso se scurite troppo solo con questa ottenete un marrone irreale, conviene accompagnarla sempre con uno degli altri colori, Ovviamente il blu, ma anche la terra rosa, e in alcuni casi l'ocra (per esempio se voglio mantenere uno scuro olivastro), piccolo consiglio, quando scurite drasticamente un mix ricordate di mettere demtro sempre un po' dei 3 colori nominati anche se all'apparenza non servono noterete che il colore resta + controllato, se abbondate solo con uno dei 3 vedrete che anche lo scuro può virare! :)

Il blu è il Jolly, serve a tutto: per schiarire è il top, sembrerà strano usare in colore scuro per schiarire, ma assorbe la componente rossa che ai nostri occhi scurisce la pelle e con l'ocra genera un verdino, quindi accoppuato al bianco schiarisce che è un piacere e fa apparire la pelle meno "salutare" sopratutto se esagerate.
E' usabile però anche per scurire, perchè vira un attimino la terra d'ombra verso il verdino (ovviamente parliamo di un marrone tendente al verde che è sempre un marrone scurissimo, quindi il verde non si vede), inoltre quando si usa molta terra rossa mitiga il rosso come già detto, in fine crea il tono olivastro perchè con l'ocra fa scaturire il gradiente quel verdino che nei toni + chiari "appare".

Il nero a dire il vero è molto poco utile l'ho immesso nella lista solo per completezza, serve solo se si ha intenzione di fare una pelle immensamente scura e non serve affatto per fare il tono medio della stessa, ma solo per le massime ombre e solo se non si è abbastanza bravi da farne a meno (si può benissimo non usarlo con un uso ben fatto degli altri colori).

Un ultimo consiglio.
Ricordate che il chiaro o lo scuro è sempre relativo al medio quindi, prendiamo l'ocra rosa che è un colore mediamente scuro, se ho un tono medio scurissimo, quasi nero la terra rosa, serve per schiarire/arrossare, il tono medio è molto chiaro, l'ocra rosa serve a scurire/arrossare. :)

Ho parlato un sacco, spero di non avervi annoiato, ma così i dubbi sugli incarnati per qualcuno potrebbero essere fugati.

Per domande etc sono quì.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio gio 23 apr, 2009 9:22 am     


molto interessante, sicuramente da provare.... la sensazione è che sia una guida molto orientata alla pittura a olio, non sono sicuro che gli acrilici reagiscano esattamente come descritto però appena avrò un figurino adatto farò qualche esperimento


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio gio 23 apr, 2009 9:27 am     


si hai ragione, gli acrilici che si usano per modellismo non reagiranno esattamente come detto da me.
Il motivo è semplice.
I pigmenti che uso io sono "puri" ossia un singolo pigmento che ha uno specifico colore e si comporta sempre allo stesso modo.
Se si riuscisse a trovare un singolo pigmento acrilico identico allora il comportamento sarebbe identico.
Purtroppo quelli da modellismo invece non sono così, ogni colore è già frutto della mescolanza di altri colori, quindi non si avrà esattamente lo stesso effetto. L'importante è sperimentare e bilanciare, so che annoio a dire sempre questa cosa, ma è vera, una volta hce conosci i tuoi colori li bilanci.
Cmq in generale con quelli che ho listati della game color ho già provato e vanno più o meno come gli oli apparte il terra rosa che per l'appunto per comportarsi uguale ha bisogno di essere un po' arrissato.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio sab 02 mag, 2009 6:07 pm     


Piccolo aggiornamento.

L'altro giorno mentre facevo un incarnato, mi sono detto, ma perchè non fare qualche foto ai protagonisti ed ho fotografato i colori.

Immagine

Ho fotografato anche i passaggi.
I nomi dei colori li ho scritti in foto, poi ho sintetizzati dei passaggi chiave.

Volevo ottenere un incarnato base, ma le luci e le ombre volevo che fossero quelle dell'alba così ho fatto virare sia i chiari che gli scuri al blu, ovviamente quindi per schiarire o scurire normalmente usate meno blu.

1) I colori sono pronti per fare il colore di base, NB non ho messo affatto nero e le proporzioni sono + o meno quelle che ho detto in quanto volevo un carne medio di base.

2) Il risultato dei colori mixati

3) Colori per ottenere il primo tono chiaro

4) Colori per ottenere il primo tono scuro. Ho notato di aver messo poco marrone e ne ho aggiunto un po' per uesto lo vedete 2 volte.

5) Tutti i toni del mio incarnato dal + chiaro al più scuro.

NB: L'ultimo di solito assomiglierà al bianco e non all'azzurro come in questo caso.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 3:20 pm
Messaggi: 234
Località: Torino

Messaggio mar 05 mag, 2009 6:54 pm     


secondo me la vera differenza tra olio e acrilico, in questo caso è l'utilizzo\funzione del bianco (uso gli oli ma non ho mai provato sulle miniature)

a parole non saprei neanche come spiegarlo esattamente ma il bianco nell'olio, usato come base del colore, ha una funzione diversa che nell'acrilico. forse si potrebbe spiegare dicendo che è indispensabile per dipingere una buona resa dei volumi (sto ragionando in 2d non so quanto cambi dipingendo una superficie 3d)

_________________
EBBENE SI', IO CREDO NEL ROBEZ!
unitevi anche voi alla causa, fate sentire anche voi il vostro appoggio a questo ragazzo afflitto da manie maso-sgrassatrici! ROBEZ NOI CREDIAMO IN TE, PUOI FARCELA!
-campagna 2008 per un artista in difficoltà-


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: dom 02 ago, 2009 5:03 pm
Messaggi: 14
Nome: Claudio

Messaggio mer 24 mar, 2010 12:48 am     


interessante post
grazie


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

Messaggio mer 24 mar, 2010 1:01 am     


Prego! :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright