Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio ven 15 gen, 2010 9:21 pm     


Vi presento un trucchetto per scolpire scudi tondi che ho messo a punto di recente

Materiali necessari:
  • borotalco
  • Stucco bicomponente (consiglio Magic Sculpt o Milliput Bianco)
  • un circoligrafo
  • un guanto di lattice
Immagine


1. Si inizia stendendo una sfoglia di stucco avendo avuto cura di cospargere la superficie di lavoro con il borotalco per evitare che lo stucco vi si attacchi. Lo spessore della sfoglia corrisponde con quello del bordo dello scudo, quindi è importante tenerne conto.
Immagine

2. Si sceglie il diametro dello scudo e si posiziona la sfoglia in corrispondenza della misura scelta sul circoligrafo
Immagine

3. si preme con decisione il circoligrafo sulla sfoglia. In questa maniera si crea automaticamente la convesità dello scudo
Immagine

4. si volta il circoligrafo e, indossato il guanto di lattice per non lasciare impronte digitali, si rende regolare l'interno dello scudo. Penso che si possano utilizzare anche pennelli in lattice allo stesso scopo, ma non ne ho di tanto grandi... :dunno:
Immagine

5. questo è il risultato finale. a questo punto si deve lasciare indurire lo stucco
Immagine

6. dopo qualche ora (una notte è sufficiente) si può staccare lo stucco dal circoligrafo
Immagine

7. con un cutter si rimuove lo stucco in eccesso
Immagine


A questo punto è sufficiente carteggiare le irregolarità e lo scudo è pronto! :mrgreen:

In un secondo momento si potranno aggiungere eventuali altre decorazioni, a seconda di ciò che si deve realizzare.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: gio 17 dic, 2009 11:41 am
Messaggi: 203
Nome: matteo

Messaggio ven 15 gen, 2010 9:48 pm     


hai un tempismo perfetto era da un po' che cercavo trucchetti per armi e scudi :clap:
piccola domanda con cosa lo carteggi lo stucco??io ho provato con le lime ma mi si impiastricciano tutte :(


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio sab 16 gen, 2010 10:01 am     


Quando si parla di "carteggiare" lo stucco si intende la carta abrasiva, di grana più o meno fina a seconda delle esigenze, ma comunque carta. Fai attenzione che alcuni tipi di stucco non sono carteggiabili e conviene levigarli prima della essiccazione. Ti rimando alla Guida ai Materiali per scolpire che ha scritto And qualche tempo fa per maggiori informazioni.

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 feb, 2009 7:09 pm
Messaggi: 694
Località: Roma
Nome: Giuseppe

Messaggio sab 16 gen, 2010 10:09 am     


Grande AND, ottimo tutorial, rapido ed efficace.
Grazie! :clap:

_________________
Peppepeo
_________________________________________________________________
Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: gio 17 dic, 2009 11:41 am
Messaggi: 203
Nome: matteo

Messaggio sab 16 gen, 2010 4:48 pm     


galkir@
esistono tipi di carta abrasivi con una grana talmente fine?se sì dove si potrebbero reperire nei negozzi di modellismo?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio sab 16 gen, 2010 7:43 pm     


Una carta abrasiva per metallo con grana 800 va bene ed è comunemente reperibile nei normali negozi di fai da te/ferramenta.
Da Leroy Merlin riesco a trovare anche grana 1000, ovviamente ancora migliore, ma, ripeto, 800 va già bene.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio sab 16 gen, 2010 7:48 pm     


AND ha scritto:
Una carta abrasiva per metallo con grana 800 va bene ed è comunemente reperibile nei normali negozi di fai da te/ferramenta.
Da Leroy Merlin riesco a trovare anche grana 1000, ovviamente ancora migliore, ma, ripeto, 800 va già bene.


Confermo, io la 1000 la trovo anche dal ferramenta. ;)

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright