Autore Messaggio



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: sab 20 giu, 2009 3:10 pm
Messaggi: 65
Località: Terni
Nome: Massimiliano Mattei

Messaggio gio 23 lug, 2009 9:34 pm     


Su consiglio di Galkir apro un altro topic
Questa è la mia seconda basetta, ho voluto sperimentare con gli effetti acqua (resine, silicone, gel acrilici, etc.) e penso alla fine di aver ottenuto un bel risultato (la prossima a tema neve così ho sperimentato un po' tutti gli ambienti principali).
Che altro... la schiuma in foto non si vede perché oltre ad essere riflettente è bianca e in primo piano, quindi con il flash è un dramma però ho fatto 2 foto senza flash (le trovate in fondo) così vedete le texture
La roccia è in sughero + stucco + vinavil per simulare l'erosione del mare nella parte anteriore.. un po' fantasy dal viola al blu al grigio.
Per qualunque info sono qua.


CMON
http://www.coolminiornot.com/227613

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

CLICCATE PER INGRANDIRE

Immagine[
Immagine[
Immagine[
Immagine[
Immagine[
Immagine[
Immagine[

_________________
Le mie cosine su CMON http://www.coolminiornot.com/artist/xMANIGHTx


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio gio 23 lug, 2009 10:00 pm     


Il risultato mi ha completamente annichilito... è spettacolare, sembra di sentire il rombo dei flutti che si infrangono :blink: :wow:

Ora però potresti (no, non potresti, DEVI!) descrivere un po' meglio come hai usato i vari materiali e i passaggi nel dettaglio?

Devo ammettere che la miniatura che è in cima alla scogliera passa quasi inosservata, eppure anche quella è di ottima fattura! Complimenti!

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: sab 20 giu, 2009 3:10 pm
Messaggi: 65
Località: Terni
Nome: Massimiliano Mattei

Messaggio gio 23 lug, 2009 11:06 pm     


Ciao Galkir grazie per i complimenti!
Mi spiace fare crossposting... però ci sono diverse valide community sul tema ed è bello condividere con tutti alla fine.
Ecco gli step:

- Passaggio 0: tagliate una bottiglia di plastica bianca trasparente a forma di onda piegatela come vi pare accentuando la forma rotonda, sversandola, etc. e posizionatela ad occhio per capire se va bene
- Passaggio 1:
Preparate un colore "di mare" che vi piaccia ma molto più scuro dell'effetto finale. Io ho usato: smalto blu lucido va bene anceh un blu acrilico scuro e acceso tipo enchanted blue + dark angel green + 1 punta minima di bestial brown.
Preparate un bicchiere di plastica e sparateci dentro tanto silicone e aggiungete un po' del colore che avete gia mixato. Mettetene pochissimo altrimenti si perde tutto l'effetto del semitrasparente del silicone. Per questo la miscela di colori va preparata molto più scura del risultato finale che vorrete ottenere, perché poi diventa traslucido dato che ne userete una minima parte rispetto al silicone. Insomma mettete il colore nel bicchiere col silicone e mischiate con forza con quello che vi pare.
Spalmate il mare abbondandemente dandogli gia una forma di base. Sbrigatevi perché il silicone indurisce prestissimo (per questo preparate il mix colori prima di sparare il silicone nel bicchiere)
Dopo aver fatto la base piazzate dentro l'onda di plastica velocemente e posizionatela come vi piace. Infine passate di corsa e per bene il silicone con il colore di base del mare anche sull'onda di plastica, fino a coprirla completamente e abbondantemente.
- Passaggio 2: Silicone trasparente. Direttamente con la pistola sparate il silicone trasparente sulle creste delle ondine che avete realizzato, sulla base dell'onda grande e sulla cresta e in altri punti dove pensate possa stare bene e spalmatelo/modellatelo con uno stecchino o con le dita.
Con lo stecchino appoggiandolo e tirandolo via abbastanza velocemente otterrete le varie "creste".
- Passaggio 3: Preparate in piccole quantità (così potete lavorare con calma sulla schiuma modellandola nei minimi dettagli): silicone + skull white + io ho usato i pigmenti perlescenti MICROPEARL (http://www.perlesandco.com/Pigmenti_Pea ... ath=93_808). In queste proprozioni: tanto tantissimo silicone, pochissimo bianco, tanti pigmenti. I pigmenti perlescenti sono "definitivi" e secondo me, come immaginavo, sono splendidi anche per l'effetto neve, spruzzati dopo aver dato la neve sciolta con prochima o bicarbonato + colla... ma questo lo vedremo presto alla mia prox basetta.
Insomma spalmate la schiuma bianca e modellatela come vi pare, con l'aiuto di uno stecchino.
Preparatene altra e ripetete. Non fate come nel passaggio 1 che ne dovete preparare tanto da subito per fare tutto il mare di base e l'onda e sbrigarvi. Per la schiuma prendetevela con calma a piccole dosi e divertitevi a modellarla.
Spalmatene tanta dove serve, anche sulla roccia e simulate gli effetti che volete ottenere.
- Passaggio 4: potete ridare dei punti con la pistola e silicone trasparente per ammorbidire i passaggi tra mare e schiuma.
- Passaggio 5: varnish per acrilici a volonta sul mare e a spot e senza esagerare sulle onde e abbondando sulla roccia "umida".



EDIT by Galkir: il link che avevi messo in realtà rimandava a un altro link, per comodità ho messo direttamente il link finale
:wink:

_________________
Le mie cosine su CMON http://www.coolminiornot.com/artist/xMANIGHTx


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio ven 24 lug, 2009 8:51 am     


Grazie per la spiegazione passo passo, direi che è all'altezza del risultato finale, sicuramente è da sperimentare.

EDIT: ho aggiunto il tutorial all'indice.

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto

Iscritto il: ven 08 mag, 2009 5:51 pm
Messaggi: 51
Località: Pianezza (TO)
Nome: Fabio

Messaggio ven 24 lug, 2009 9:01 am     


OTTIMO TUTORIAL!!

il dioramino mi gusta moltissimo!!! :clap:

_________________
Fabio!
..fight and you may die, run and you'll live.. Alba gu bra!!!

http://www.27rosso.com


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: dom 01 mar, 2009 6:58 pm
Messaggi: 80
Località: Trivignano (VE)
Nome: Daniele

Messaggio sab 17 ott, 2009 6:32 pm     


Senza alcun dubbio il miglior effetto che io abbia visto finora per la realizzazione di una scena come questa!
(Senza offendere gli altri tutorial per la realizzazione di un'onda su scoglio)

:twisted: Mi sa proprio che ti frego l'idea e la spaccio per mia :shifty:

Scherzi a parte, complimentoni!


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto
Avatar utente

Iscritto il: sab 20 giu, 2009 3:10 pm
Messaggi: 65
Località: Terni
Nome: Massimiliano Mattei

Messaggio sab 17 ott, 2009 8:01 pm     


Grazie Lele... guarda sono sorpreso anche io della ottima riuscita visto che è stato il mio primo esperimento con acqua e il secondo in assoluto di basing.
Ora vorrei ampliare l'idea in una scena marittima più complessa di cui ho già tutti i "componenti"... mi ci vorrà un bel po' per realizzarla (soprattutto visti i miei tempi biblici) ma appena finita non mancherò di postarla, sperando che venga ancora meglio di questa.

_________________
Le mie cosine su CMON http://www.coolminiornot.com/artist/xMANIGHTx


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

Messaggio dom 18 ott, 2009 8:38 am     


Cerchiamo di non riesumare post sui tutorial per fare solo complimenti, che xMANIGHTx merita, piuttosto per fare domande o chiedere chiarimenti, so che fa sempre piacere vedere un bel lavoro, ma, possibilmente, è meglio evitare

Milvus


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright