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Messaggio mar 30 giu, 2009 3:02 pm     


E' da tempo che volevo fare questo post, ieri sera non mi veniva sonno, ed eccolo:

Quando ci troviamo di fronte ad un colore, da schiarire e scurire, la prima cosa che ci viene in mente è usare il nero o il bianco.

Questa cosa non corretta.

L'aggiunta di bianco spegne il colore perchè accorcia la distanza tra la forma d'onda del colore stesso e quella del grigio in altre parole "ingrigisce".
Ad esempio: rosso + bianco nonè rosso chiaro ma rosa.

L'aggiunta di nero invece fa tendere il colore al nero stesso, infatti aggiungendo nero è come se aggiungessimo tutti i colori, e ottenuamo di nuovo che il colore di base, vira.
Altro esempio: Rosso + nero non è rosso scuro, è immediatamene marrone.

Effettivamente il rosso è l'esempio + eclatante per altri colori è meno evidente ma non meno effettivo, e forse + subdolo perchè nelle medie luci ed ombra magari non si nota ma salendo diventa evidentissimo, e coplirlo dopo 40 velature non è il massimo.

Ci sono poche poche regole semplici per schiarire o scurire il colore.
osserviamo un'immagine:

Immagine

Tenendo la presente guardate le seguenti regole:

1) Si scurisce con l'aggiunta del complementare (il colore dirimpettaio nel disco cromatico in figura).
2) Oltre un certo punto (50% base 50% complementare) il colore non si scurirà più, a quel punto possiamo virarlo al nero (ossia aggiungere nero) oltre quella proporzione non otterremo + un tono + scuro del nostro colore ma un tono poco + chiaro del suo complementare.
3) Si schiarisce col colore che si trova accanto al colore da schiarire seguendo il percorso + breve per raggiungere il giallo più un goccino di bianco (in figura seguite le frecce).
4) Il viola fa eccezione potendosi schiarire in 2 modi secondo quello che si desidera, occhio però che si otterrà un colore freddo se si schiarisce dal ramo blu o un colore caldo se si schiarisce dal ramo rosso.
5) Oltre un certo punto (50% base 50% colore accanto) non schiarirà + ma virerà ad un tono + chiaro del colore accanto, a quel punto la dose di bianco va aumentata fino a diventare predominante ad altissime illuminazioni, piccolo consiglio, iniziate da subito a proporzionare il bianco al colore che aggiungerete così da non ottenere uno stacco a questo punto della luce, questo consiglio non è da applicare alle superfici lucide in cui vi consiglio di enfatizzare questo stacco (naturalmente lo fanno).
5) Allontanandosi dalla visuale un colore perde in saturazione, la desaturazione si ottiene mediante l'aggiunta del complementare + il bianco, un colore meno saturo messo nei piani posterioni da all'occhio un moltiplicatore di profondità non indifferente, una volta ottenuta la base desaturata si possono usare le 5 regole di sopra.

In fine altro piccolo appunto.
Su una supefice totalmente opaca e dritta il gradiente da scuro a chiaro ha un andamento lineare. Con transizioni sempre mediamente veloci.
Una superfice lucida invece avra un gradiente con andamento nn lineare che accelererà moltissimo in prossimità del chiaro e dello scuro e si perturberà molto in presenza di curve.

Spero di esservi stato utile :)

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Messaggio mar 30 giu, 2009 5:47 pm     


E' stato utilissimo.

Rapido, efficace ed esaustivo.

Bravo.

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Er gobbo vede sempre la gobba dell’antri gobbi, ma nun ariesce a trovasse la sua.


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Dipper
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Messaggio mer 01 lug, 2009 11:16 am     


Stupendo, tutorial chiarificatore e risolutore, grazie mille


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Messaggio mer 01 lug, 2009 3:01 pm     


Grazie tutorial preziosissimo !!


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Messaggio mer 01 lug, 2009 4:58 pm     


Bhe non c'è che dire oggi ho imparato una cosa nuova.


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Dipper
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Messaggio ven 03 lug, 2009 6:19 pm     


Ottima spiegazione e molto utile, Grazie...


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Pennello Asciutto
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Messaggio mar 07 lug, 2009 1:33 pm     


Diavolo! L'ho letto troppo tardi! Sul mio wip ho proprio sfumato usando bianco e nero!

Spiegazione molto buona! :clap:


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Messaggio mar 07 lug, 2009 5:44 pm     


lele_tranquillity ha scritto:
Diavolo! L'ho letto troppo tardi! Sul mio wip ho proprio sfumato usando bianco e nero!


Tutti abbiamo usato bianco e nero prima o poi, avere il metodo giusto sottomano non vuol dire smettere di sperimentare.
Credimi, ogni tentativo è utile prima o poi anche se nell'immediato sembra un fiasco. :)

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Dipper

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Messaggio mar 15 set, 2009 12:59 pm     


il tutto mi e stato molto utile... ora il mio dubbio è questo... se l'arancio lo scurisco con il rosso... il rosso con cosa lo scurisco???
se il marrone lo scurisco col blu... il blu con cosa lo scurisco??


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Messaggio mar 15 set, 2009 1:11 pm     


dadda ha scritto:
il tutto mi e stato molto utile... ora il mio dubbio è questo... se l'arancio lo scurisco con il rosso... il rosso con cosa lo scurisco???
se il marrone lo scurisco col blu... il blu con cosa lo scurisco??

Usa il colore complementare, ovvero quello diametralmente opposto nella ruota cromatica. Ad esempio il rosso lo scurisci aggiungendo un poco di verde, e più avanti aggiungendo ai due un pò di nero.

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Messaggio mar 15 set, 2009 1:49 pm     


ah grazie...


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