Autore Messaggio



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 04 gen, 2008 8:11 pm
Messaggi: 1126

Messaggio ven 04 lug, 2008 8:08 pm     


Tutorial metallli ossidati,by Fausto Palumbo (alias dark slaanesh,il gobbo)
Nota personale:spero che questo tutorial possa esservi utile,non mi ritengo un esperto!tuttavia se avete bisogno di informazioni di qualsiasi genere sono a vostra completa disposizione. Il mio contatto è fausto.palumbo@hotmail.it , tuttavia specificate nel messaggio personale che avee bisogno di consigli e commenti sulla pittura!

Eccoci ragazzi…un tutorial su come fare dei bei metalli ossidati!

Partiamo dalla premessa della teoria,ovvero che i colori metallici non sono colori “automatici”,nel senso che non danno da soli i riflessi del metallo. È compito del pittore ovviare a questa mancanza,dando al proprio metallo le luci,il tono e la forma che si desidera.

Luci:
prima di tutto bisogna decidere da dove arriva la luce e farla rispecchiare su tutti i metalli del modello. Bisogna utilizzare esattamente lo stesso principio del NMM,ovvero quello dei riflessi che devono essere evidenziati in maniera molto decisa.

Effetti: bisogna anche pensare a che effetto dare ai diversi metalli! Su questo modello,ho pensato che interpretare l’armatura come un’antico manufatto magico/cimelio di famiglia fosse adatto. Quindi ho pensato che un’effetto ossidato sarebbe stato appropriato per rendere l’idea. Esistono innumerevoli combinazioni tra i vari colori che possono dar vita ad altrettanti effetti.

Ma passiamo al tutorial vero e proprio!
Colori necessari:
Sono tutti colori gw,il primer è quello nero gw


scorched brown
shining gold
liche purple
hawq turquoise
space wolf
snakebithe leather
chaos black




utensili:
tavolozza umida
pennelli
bicchiere con acqua pulita

1)come prima cosa,dopo aver dato il prime nero ho dato diversi passaggi molto diluiti (circa 2-3) di shining gold+schorched brown in quantità 4/1

2)poi effettuo una prima lavatura con del liche purple puro su tutta la superficie,dando al bronzo un tono più caldo.
3)poi sul modello applico una lavatura di hawq turqoise+liche purple,cominciando a dare al modello la base dell’effetto ossidato cercando di mettere come base un tono più caldo.
4)sul modello applico interamente una lavatura di hawq turqoise
5)all’hawq turqoise aggiungo dello space wolf,e passo questa lavatura più chiara cominciando a dare dei riflessi al modello
6)aggiungo sempre più space wolf alla mescola precedente e seguo lo stesso procedimento
7)per evidenziare le ombre faccio una leggera lavatura di snakebithe leather+chaos black in quantità 4/1
8)rifaccio una lavatura molto leggera di hawq turqoise sul modello,per riprendere l’effetto ossidato
9)aggiungendo del bianco alla mescola di space wolf+hawq turqoise che abbiamo utilizzato in precedenza,do ulteriori luci al modello
10)ripeto il procedimento utilizzando sempre più bianco nella mescola
11)finita la fase di colorazione del metallo,ora faccio qualche passaggio molto diluito di oro per far ritornare i pigmenti metallici in superficie
12)aggiungo dello shining gold alla mescola di base del metallo,cominciando a lumeggiare con un drybrush,utilizzando un colore diluito. È un metodo che richiede più tempo a volte,ma non provoca la nascita di grumi.
13)aggiungo sempre più shining gold alla mescola e lumeggio sempre con lo stesso metodo.
14)aggiungo le ultime luci utilizzando dello shining gold quasi puro.ed ecco il modello finito!
Spero vi piaccia!



Fausto Palumbo

alla fine l'effetto dovrebbe essere questo!
Immagine
Immagine

_________________
Immagine
https://www.facebook.com/pages/Think-Tank-Paint/541836692515634


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mer 09 lug, 2008 8:54 am     


bell'effetto, ho già in mente una miniatura sulla quale provarlo. Grazie :wink:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 04 gen, 2008 8:11 pm
Messaggi: 1126

Messaggio mer 09 lug, 2008 11:47 am     


di niente and :oops:

ke fissa,un ringraziamento da and :lol:
[AND] eddai, smettila di fare lo scemo :mrgreen:

_________________
Immagine
https://www.facebook.com/pages/Think-Tank-Paint/541836692515634


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: ven 22 ago, 2008 9:44 pm
Messaggi: 21
Località: Terni

Messaggio lun 25 ago, 2008 1:57 am     


L'effetto è veramente stupefacente... Però non comprendo bene i passaggi, dovresti fare delle foto passo-passo così da completare questo già bellissimo tutorial :wink:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 04 gen, 2008 8:11 pm
Messaggi: 1126

Messaggio sab 30 ago, 2008 9:58 pm     


se mi mandi la tua mail posso mandartelo...non l'ho messo qui con tutte le foto perchè ci vuole troppo tempo con imageshack!

_________________
Immagine
https://www.facebook.com/pages/Think-Tank-Paint/541836692515634


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Tutorials e FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright