Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mar 09 giu, 2015 1:24 pm     


anche quest'anno c'è la conferma del Trofeo Grog a Lucca Comics & Games

e quest'anno il regolamento arriva con largo anticipo

copincollo dal forum ufficiale

REGOLAMENTO TROFEO GROG 2015 ha scritto:
1) Tutti i partecipanti sono tenuti a leggere il seguente Regolamento; l’avvenuta iscrizione sottintende la sua totale accettazione.
2) Le iscrizioni si aprono alle ore 11,00 del primo giorno di fiera, e si chiudono inderogabilmente alle ore 11,00 dell’ultimo giorno. E’ possibile che vi siano dei periodi di pausa nei quali le iscrizioni non saranno accettate: orientativamente ciò potrebbe accadere dalle 12 alle 14 e dalle 17 in poi. L’iscrizione è gratuita.
3) All’atto dell’iscrizione i concorrenti sono tenuti a compilare il relativo modulo in TUTTE le sue parti (si prega di lasciare soprattutto un indirizzo e-mail valido). Queste informazioni permetteranno loro di essere in seguito contattati dagli Organizzatori per comunicazioni ESCLUSIVAMENTE riguardanti il Concorso (I dati non saranno comunicati a terzi, e non saranno utilizzati a fini commerciali). E’ altresì possibile effettuare l’iscrizione al concorso attraverso il sito web della manifestazione, compilando il modulo online e consegnandone una copia cartacea al momento della consegna delle miniature. Le preiscrizioni verranno chiuse in anticipo rispetto all’apertura della mostra: per evitare disguidi invitiamo tutti i partecipanti che volessero iscriversi per via telematica di tenerne conto.
4) Le premiazioni avverranno nel pomeriggio dell’ultimo giorno della Mostra nella sala incontri “G. Ingellis”, insieme a quelle delle altre competizioni (orientativamente dalle 14:30 in poi: la scaletta delle premiazioni viene definita a mostra in corso, quindi attualmente non possiamo essere più precisi a riguardo).
5) I modelli potranno essere ritirati l’ultimo giorno della mostra dopo la premiazione. Non siamo in grado di poter garantire il ritiro delle miniature prima della premiazione: se qualche concorrente ha delle necessità particolari, vedremo di accontentarlo nei limiti delle nostre possibilità.
6) Non sarà consentita l’iscrizione a modelli già presentati in passate edizioni del Trofeo Grog, anche se riveduti, corretti e/o perfezionati.
7) E’ consentita l’iscrizione di modelli realizzati a più mani, purché siano correttamente accreditati (es. scultura di X, pittura di Y, oppure diorama realizzato da X e Y).
8 ) Il concorso è suddiviso in due “classi”, e il regolamento qui presente è valido per entrambe:
Standard: per chi dipinge da poco tempo, chi partecipa per la prima volta e / o non si ritiene abbastanza in gamba per saltare all’altra classe.
Master: saranno iscritti d’ufficio al concorso Master tutti coloro che nelle passate edizioni hanno vinto almeno un Grog d’Oro in una categoria di classe Standard. Potranno inoltre partecipare tutti coloro che si sentono all’altezza di sfidare i Master, pur non possedendo questo palmares minimo richiesto.
9) L’organizzazione si riserva la possibilità di spostare d’ufficio nella classe Master i pezzi iscritti nella Standard le cui qualità dovessero risultare notevolmente superiori alle altre.
10) L’organizzazione si riserva la possibilità di “retrocedere” nel concorso Standard eventuali modellisti che avessero vinto in passato nelle Standard, ma la cui tecnica non consenta di essere competitivi nella categoria Master. L’interesse di tutti è quello di avere una competizione equilibrata, e non vogliamo che una vittoria di concorso, ottenuta magari in una categoria dove il confronto non era particolarmente probante, o molti anni fa, quando il livello della gara era più basso di quella attuale, diventi alla fine un handicap.
11) Il concorso prevede l’assegnazione di un primo, un secondo e un terzo premio per ogni categoria. La giuria si riserva la possibilità di attribuire un ex-æquo in caso di pari merito.
12) Le miniature in concorso verranno giudicate da una giuria di esperti qualificati, i nomi dei quali saranno resi noti appena avute le necessarie garanzie e adesioni. Il giudizio della giuria è insindacabile.
13) Ogni iscritto non potrà concorrere con più di cinque modelli per ciascuna categoria: l’attribuzione definitiva alle categorie verrà effettuata in sede di iscrizione.
14) Tutti i pezzi in concorso potranno essere elaborati più o meno pesantemente, autocostruiti o su basi decorative; per motivi di spazio si invita ad utilizzare basi di dimensioni proporzionate, di larghezza e profondità massime di circa 50 x 50 mm per una singola, 50 x 75 mm per una a cavallo, come misure indicative. E’ altresì permesso l’uso di scenari supplementari. L’organizzazione si riserva di non accettare miniature con basi e / o supporti esageratamente sproporzionati e ingombranti, o comunque tali da non poter permetterne l’esposizione nelle vetrine disponibili. In caso di dubbio è possibile comunicare, entro un massimo di 15 giorni dall’inizio del concorso e tramite e-Mail, le dimensione del modello, e vi verrà confermato se potrà essere accettato o no. Nelle passate edizioni sono stati presentati alcuni diorami che eccedevano di gran lunga le dimensioni massime, e se è stato possibile esporli al pubblico, è stato grazie ad una serie di casualità fortunate, che non è detto si ripropongano in questa o nelle prossime edizioni. Quindi, per evitare che il vostro lavoro vada sprecato, vi suggeriamo di rispettare le misure suggerite.

CATEGORIE IN CONCORSO:

MIGLIOR MINIATURA SINGOLA: umani, umanoidi e mostri di altezza non superiore a 60 mm, escluso piedistallo ed eventuale stendardo. Marines in armatura Terminator, ogre, troll, wolfen o creature simili definiscono il massimo della dimensione consentita in questa categoria.

MIGLIOR MINIATURA MONTATA, MOSTRO GRANDE O MACCHINA DA GUERRA
: modelli su cavalcature di dimensioni normali (cavalli, moto e affini; i centauri rientrano in questa categoria) e non (elefanti, draghi), creature umanoidi e mostri di altezza superiore ai 60 mm, macchine da guerra fantasy e veicoli SF.
L’organizzazione si riserva la possibilità di suddividere i modelli in categorie più omogenee qualora il numero dei pezzi iscritti lo permettesse.

MIGLIOR VIGNETTA o MINI-DIORAMA
: scenette con senso compiuto e diorami max 30x30 cm di lato. Per “vignetta” o “scenetta” si intende un piccolo diorama con due o più modelli che interagiscono tra loro; il “senso” della scena rappresentata costituisce un fattore discriminante nel giudizio del pezzo in concorso. L’organizzazione si riserva il diritto di accettare o meno diorami eccedenti le misure di cui sopra, dipendendo dagli spazi espositivi a disposizione (vedi anche nota al punto 13 del regolamento).

MIGLIOR UNITA’ DA GIOCO
: insieme coerente di almeno 5 (max 12) miniature fantasy e SF a piedi o almeno 4 (max 8) miniature a cavallo – sono accettabili unità miste nel caso di ufficiale a cavallo e truppa a piedi. L’organizzazione si riserva il diritto di accettare unità composte da un numero di pezzi di poco superiori al massimo, o inferiore al minimo (nel caso di miniature particolarmente ingombranti). Si ricorda che, in quanto unità DA GIOCO, i modelli dovranno essere imbasettati secondo gli standard dei regolamenti più comuni, anche se sarà ovviamente accettato, come sempre, l’uso di scenari supplementari (sempre nei limiti degli spazi a disposizione).
Uno scenario con modelli fissati permanentemente potrebbe essere costretto all'iscrizione nella categoria "vignette o diorami", quindi regolatevi di conseguenza.

MIGLIOR MINIATURA IN 54 mm: modelli a piedi o a cavallo, secondo le definizioni delle cat. A e B, fantasy o SF, massimo in scala 54mm. I busti in scala superiore rientrano in questa categoria.


MIGLIOR MINIATURA / UNITA’ STORICA IN SCALA 30MM O INFERIORE
MIGLIOR MINIATURA / UNITA’ STORICA IN SCALA 54MM O SUPERIORE

Per queste due categorie non sono previste divisioni tra Standard e Master.

MIGLIOR PROTOTIPO SCOLPITO A MANO
MIGLIOR PROTOTIPO DIGITALE

Il vecchio "Green Grog" si sdoppia! Da questa edizione la competizione è aperta non solo agli scultori "tradizionali", ma anche ai modellatori 3D. Questi ultimi potranno presentare i loro lavori STAMPATI IN 3D in una scala che va dai 15 ai 75 mm (saranno accettati anche eventuali busti in scala maggiore).
Per gli scultori tradizionali valgono le solite regole: l’assenza di elementi preesistenti o cannibalizzati da altri modelli costituisce nota di merito; sono molto gradite foto del “work in progress” (1-2 foto 10x15 su carta fotografica) per illustrare a visitatori e giudici il lavoro svolto.
IMPORTANTE: in quanto premio dedicato solo ed esclusivamente alla scultura, i modelli non dovranno essere dipinti (in caso contrario potranno partecipare solo alle categorie relative alla pittura).
Per queste due categorie non sono previste divisioni tra Standard e Master.


PREMI SPECIALI:
I seguenti premi non danno diritto di promozione, l’anno successivo, alle categorie Master.
SPADA DEL “BEST of SHOW”
Trofeo assegnato al vincitore di una speciale graduatoria stilata tra le miniature più meritevoli presentate nelle categorie Master. E’ necessaria la presenza fisica del pittore al momento della premiazione: in caso contrario la Spada verrà assegnata al pittore della seconda miniatura più bella.
PREMIO “GROG OF THE DAY”
Trofeo assegnato alla migliore miniatura, di qualsiasi categoria, iscritta il primo giorno di fiera in ciascuna classe: lo stesso avverrà con le miniature presentate il secondo giorno di fiera.
PREMI SPECIALI DELLA GIURIA
La Giuria si riserva il diritto di assegnare dei premi speciali a seconda delle circostanze: potrebbe succedere di premiare un'elaborazione particolarmente vistosa e/o curata, un'autocostruzione "creativa", un modello eseguito con tecniche o soluzioni originali, o un pittore particolarmente giovane. I motivi potrebbero essere tanti!


E’ possibile infine che altri premi vengano assegnati da sponsor e simili: se e quando la cosa sarà definita nei dettagli, verrete informati attraverso i soliti canali.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio mer 10 giu, 2015 1:31 pm     


Chissà se anche a sto giro riesco a ritagliarmi un paio di settimane per preparare qualcosa da qui al Grog :rolly:
Sulla carta avrei entry per ogni categoria ma all'atto pratico se partecipo a una è tanto :L000L:

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum News modellistiche Eventi e reportages

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright