Autore Messaggio



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio ven 18 lug, 2014 12:27 pm     


Direttamente dalla pagina Facebook del Grog
Cita:
Regolamento Grog 2014 aggiornato all’11/7/2014

1) Tutti i partecipanti sono tenuti a leggere il seguente Regolamento; l’avvenuta iscrizione sottintende la sua totale accettazione.

2) Le iscrizioni si aprono alle ore 11,00 del primo giorno di fiera, e si chiudono inderogabilmente alle ore 11,00 dell’ultimo giorno. E’ possibile che vi siano dei periodi di pausa nei quali le iscrizioni non saranno accettate: orientativamente ciò potrebbe accadere dalle 12 alle 14 e dalle 17 in poi. L’iscrizione è gratuita.

3) All’atto dell’iscrizione i concorrenti sono tenuti a compilare il relativo modulo in TUTTE le sue parti (si prega di lasciare soprattutto un indirizzo e-mail valido). Queste informazioni permetteranno loro di essere in seguito contattati dagli Organizzatori per comunicazioni ESCLUSIVAMENTE riguardanti il Concorso (I dati non saranno comunicati a terzi, e non saranno utilizzati a fini commerciali). E’ altresì possibile effettuare l’iscrizione al concorso attraverso il sito web della manifestazione, compilando il modulo online e consegnandone una copia cartacea al momento della consegna delle miniature. Le preiscrizioni verranno chiuse in anticipo rispetto all’apertura della mostra: per evitare disguidi invitiamo tutti i partecipanti che volessero iscriversi per via telematica di tenerne conto.

4) Le premiazioni avverranno nel pomeriggio dell’ultimo giorno della Mostra nella sala incontri “G. Ingellis”, insieme a quelle delle altre competizioni (orientativamente dalle 14:30 in poi: la scaletta delle premiazioni viene definita a mostra in corso, quindi attualmente non possiamo essere più precisi a riguardo).

5) I modelli potranno essere ritirati l’ultimo giorno della mostra dopo la premiazione. Non siamo in grado di poter garantire il ritiro delle miniature prima della premiazione: se qualche concorrente ha delle necessità particolari, vedremo di accontentarlo nei limiti delle nostre possibilità.

6) Non sarà consentita l’iscrizione a modelli già presentati in passate edizioni del Trofeo Grog, anche se riveduti, corretti e/o perfezionati.

7) E’ consentita l’iscrizione di modelli realizzati a più mani, purché siano correttamente accreditati (es. scultura di X, pittura di Y, oppure diorama realizzato da X e Y).

8 ) Il concorso è suddiviso in due “classi”, e il regolamento qui presente è valido per entrambe:
Standard: per chi è alle prime armi o chi dipinge da poco tempo, per chi partecipa per la prima volta e / o non si ritiene abbastanza in gamba per saltare all’altra classe.
Master: saranno iscritti d’ufficio al concorso Master tutti coloro che nelle passate edizioni hanno vinto almeno un Grog d’Oro in una categoria di classe Standard. Potranno inoltre partecipare tutti coloro che si sentono all’altezza di sfidare i Master, pur non possedendo questo palmares minimo richiesto.

9) L’organizzazione si riserva la possibilità di spostare d’ufficio nella classe Master i pezzi iscritti nella Standard le cui qualità dovessero risultare notevolmente superiori alle altre.

10) L’organizzazione si riserva la possibilità di “retrocedere” nel concorso Standard eventuali modellisti che avessero vinto in passato nelle Standard, ma la cui tecnica non consenta di essere competitivi nella categoria Master. L’interesse di tutti è quello di avere una competizione equilibrata, e non vogliamo che una vittoria di concorso, ottenuta magari in una categoria dove il confronto non era particolarmente probante, o molti anni fa, quando il livello della gara era più basso di quella attuale, diventi alla fine un handicap.

11) Il concorso prevede l’assegnazione di un primo, un secondo e un terzo premio per ogni categoria. La giuria si riserva la possibilità di attribuire un ex-æquo in caso di pari merito.

12) Le miniature in concorso verranno giudicate da una giuria di esperti qualificati, i nomi dei quali saranno resi noti appena avute le necessarie garanzie e adesioni. Il giudizio della giuria è insindacabile.

13) Ogni iscritto non potrà concorrere con più di cinque modelli per ciascuna categoria: l’attribuzione definitiva alle categorie verrà effettuata in sede di iscrizione.

14) Tutti i pezzi in concorso potranno essere elaborati più o meno pesantemente, autocostruiti o su basi decorative; per motivi di spazio si invita ad utilizzare basi di dimensioni proporzionate, di larghezza e profondità massime di circa 50 x 50 mm per una singola, 50 x 75 mm per una a cavallo, come misure indicative. E’ altresì permesso l’uso di scenari supplementari. L’organizzazione si riserva di non accettare miniature con basi e / o supporti esageratamente sproporzionati e ingombranti, o comunque tali da non poter permetterne l’esposizione nelle vetrine disponibili. In caso di dubbio è possibile comunicare, entro un massimo di 15 giorni dall’inizio del concorso e tramite e-Mail, le dimensione del modello, e vi verrà confermato se potrà essere accettato o no. Nelle passate edizioni sono stati presentati alcuni diorami che eccedevano di gran lunga le dimensioni massime, e se è stato possibile esporli al pubblico, è stato grazie ad una serie di casualità fortunate, che non è detto si ripropongano in questa o nelle prossime edizioni. Quindi, per evitare che il vostro lavoro vada sprecato, vi suggeriamo di rispettare le misure suggerite.

15) Da quest’anno il Trofeo Grog si apre ufficialmente ai concorsi esterni. Fate parte di un gruppo di amici giocatori/modellisti e volete stabilire chi è il pittore più bravo? Avete un negozio e vi piacerebbe organizzare un contest tra i vostri clienti? Il Grog vi offre spazi, visibilità e giuria, voi metteteci i concorrenti e, se volete, i premi... e se i modelli presentati rispettano le caratteristiche richieste dal regolamento, potranno concorrere ANCHE al Grog stesso! Per l’organizzazione del vostro contest e per l’iscrizione e la consegna dei pezzi, contattateci attraverso i consueti canali (pagina Facebook o forum).

CATEGORIE

MIGLIOR MINIATURA SINGOLA: umani, umanoidi e mostri di altezza non superiore a 60 mm, escluso piedistallo ed eventuale stendardo. Marines in armatura Terminator ogre, troll, wolfen o creature simili definiscono il massimo della dimensione consentita in questa categoria.

MIGLIOR MINIATURA MONTATA, MOSTRO GRANDE O MACCHINA DA GUERRA: modelli su cavalcature di dimensioni normali (cavalli, moto e affini; i centauri rientrano in questa categoria) e non (elefanti, draghi), creature umanoidi e mostri di altezza superiore ai 60 mm, macchine da guerra fantasy e veicoli SF.
L’organizzazione si riserva la possibilità di suddividere i modelli in categorie più omogenee qualora il numero dei pezzi iscritti lo permettesse.

MIGLIOR VIGNETTA o MINI-DIORAMA: scenette con senso compiuto e diorami max 30x30 cm di lato. Per “vignetta” o “scenetta” si intende un piccolo diorama con due o più modelli che interagiscono tra loro; il “senso” della scena rappresentata costituisce un fattore discriminante nel giudizio del pezzo in concorso. L’organizzazione si riserva il diritto di accettare o meno diorami eccedenti le misure di cui sopra, dipendendo dagli spazi espositivi a disposizione (vedi anche nota al punto 13 del regolamento).

MIGLIOR UNITA’ DA GIOCO: insieme coerente di almeno 5 (max 12) miniature fantasy e SF a piedi o almeno 4 (max 8) miniature a cavallo – sono accettabili unità miste nel caso di ufficiale a cavallo e truppa a piedi. L’organizzazione si riserva il diritto di accettare unità composte da un numero di pezzi di poco superiori al massimo, o inferiore al minimo (nel caso di miniature particolarmente ingombranti).
Si ricorda che, in quanto unità DA GIOCO, i modelli dovranno essere imbasettati secondo gli standard dei regolamenti più comuni, anche se sarà ovviamente accettato, come sempre, l’uso di scenari supplementari.

MIGLIOR MINIATURA IN 54 mm: modelli a piedi o a cavallo, secondo le definizioni delle cat. A e B, fantasy o SF, massimo in scala 54mm. I busti in scala superiore rientrano in questa categoria.

MIGLIOR MINIATURA / UNITA’ STORICA IN SCALA 30MM O INFERIORE
MIGLIOR MINIATURA / UNITA’ STORICA IN SCALA 54MM O SUPERIORE
Quello che fino all’anno scorso era “solo” un premio speciale, da quest’anno è un premio come gli altri. Alla giuria del Grog si affiancherà un autorevole esperto del settore, ancora da definirsi al momento della stesura delle regole. Per questa categoria non sono previste divisioni tra Standard e Master.

MIGLIOR PROTOTIPO (a.k.a. “GREEN GROG”): Trofeo assegnato al miglior prototipo di miniatura scolpito con materia verde o materiali analoghi. L’assenza di elementi preesistenti o cannibalizzati da altri modelli costituisce nota di merito. In quanto premio dedicato solo ed esclusivamente alla scultura, i modelli non dovranno essere dipinti (in caso contrario dovranno partecipare alle altre categorie, ed essere poi valutate nella speciale graduatoria per le elaborazioni –vedi i premi speciali qui sotto). Sono molto gradite foto del “work in progress” (1-2 foto 10x15 su carta fotografica) per illustrare a visitatori e giudici il lavoro svolto. Per questa categoria non sono previste divisioni tra Standard e Master.

PREMI SPECIALI:
I seguenti premi non danno diritto di promozione, l’anno successivo, alle categorie Master.

SPADA DEL “BEST of SHOW”
Trofeo assegnato al vincitore di una speciale graduatoria stilata tra le miniature più meritevoli presentate nelle categorie Master. E’ necessaria la presenza fisica del pittore al momento della premiazione: in caso contrario la Spada verrà assegnata al pittore della seconda miniatura più bella.

PREMIO “GROG OF THE DAY”
Trofeo assegnato alla migliore miniatura, di qualsiasi categoria, iscritta il primo giorno di fiera in ciascuna classe: lo stesso avverrà con le miniature presentate il secondo giorno di fiera.

PREMIO SPECIALE PER LA MIGLIOR MINIATURA ELABORATA
Trofeo assegnato alla miglior miniatura dipinta che abbia subito un processo di scultura e/o elaborazione più o meno esteso. Il premio verrà assegnato sia per le categorie Standard che per le Master. Condizione indispensabile affinché il modello presentato venga valutato anche per la scultura / elaborazione è la presentazione, insieme al modello, di almeno una foto (max 10x15 su carta fotografica) che mostri il “work in progress” del modello, ma al limite può anche andar bene, nel caso di elaborazione, una immagine del modello di partenza: questo per far maggiormente apprezzare a giuria e pubblico il lavoro che c’è sotto il colore. E’ consentita l’iscrizione di modelli scolpiti o elaborati da qualcuno che non sia il pittore.

PREMIO SPECIALE “CREATIVE GROG”
Trofeo assegnato al modello o miniatura realizzato utilizzando materiali insoliti, normalmente non associati al modellismo o al miniaturismo. La descrizione di questi materiali non può che rimanere sul vago, dal momento che ci aspettiamo soluzioni creative. Visto che è valutata la creatività nella realizzazione del modello, la colorazione dello stesso è gradita ma non indispensabile.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio mar 21 ott, 2014 1:53 pm     


Il pezzo da portare ancora non l'ho finito, ma ci son buone speranze che l'ultima pennellata riesca a darla il venerdì prima di partire :ohno:
Chi di voi sarà presente in giro per Lucca il sabato e la domenica alla premiazione del Grog? :happy:

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mar 21 ott, 2014 6:38 pm     


Purtroppo io salterò del tutto Lucca... quest'anno va così...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio mer 22 ott, 2014 9:00 am     


Se tutto va bene io sono a Lucca sabato e domenica con famiglia al seguito. Non penso di partecipare al grog, non sto trovando il tempo per dipingere e ho perso interesse nei concorsi, ma se ci riusciamo a vedere sarei molto contento!
:beer:

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio mer 22 ott, 2014 9:43 am     


Io non so ancora se sarò presente giovedì o venerdì invece.... per il Grog... obbiettivo per il prossimo anno!! :sferablu: :sferablu:

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 7:13 pm
Messaggi: 2636
Località: Magenta (MI)
Nome: Davide

Messaggio mer 22 ott, 2014 11:00 am     


AND ha scritto:
Purtroppo io salterò del tutto Lucca... quest'anno va così...


ma... ma... :sad:

Galkir ha scritto:
se ci riusciamo a vedere sarei molto contento! :beer:


ci aggiorniamo via cell in quei giorni se non ci si becca casualmente a zonzo per la città :mrgreen:

mirparx ha scritto:
per il Grog... obbiettivo per il prossimo anno!! :sferablu: :sferablu:


spero tu sia più costante del sottoscritto nel raggiungimento degli obiettivi :fischio:

_________________
Immagine

Immagine

Immagine<--click per accedere al sito - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio mer 22 ott, 2014 7:29 pm     


Io ci sarò solo il sabato e mi dedicherò soprattutto ai fumetti. Mi porto il trolley quest'anno, modello Igor! :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
GD Trainer

Iscritto il: sab 22 ott, 2011 3:32 pm
Messaggi: 482
Nome: Andrea Grimaldi

Messaggio gio 23 ott, 2014 7:50 am     


Io salto, troppo stress per le mie miniature :D


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 4:58 pm
Messaggi: 6161
Località: Roma
Nome: Giovanni

Messaggio gio 23 ott, 2014 11:07 am     


Io vengo con lo zaino modello Hodor...

Immagine

_________________
Non farti mai beffe di un drago vivo
Don't feed the trolls


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott, 2009 4:07 pm
Messaggi: 4862
Località: Venezia
Nome: Francesca

Messaggio gio 23 ott, 2014 6:22 pm     


occhio a non "dimenticare" il contenuto e tornare con lo zaino pieno di fumetti (come farei io :mrgreen: )

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

Messaggio gio 23 ott, 2014 7:15 pm     


Presente giovedì, venerdì e sabato. Il Grog lo vedrò come spettatore ma non parteciperò... tra l'altro non ho nemmeno nulla di nuovo qui a casa da portare.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore

Iscritto il: lun 24 ott, 2011 11:19 am
Messaggi: 574
Nome: Carmine

Messaggio ven 24 ott, 2014 8:18 am     


Quest'anno salto. L'anno scorso è stato molto, molto stressante; mi sono divertito solo il Venerdì. Sabato e Domenica camminare a piedi tra la folla era praticamente impossibile, al bambino mancava l'aria ed ero costretto a muovermi spintonando per fare uscire qualche centimetro di spazio.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 apr, 2008 9:43 am
Messaggi: 204
Località: Firenze
Nome: Mirko Parente

Messaggio lun 27 ott, 2014 11:39 am     


Gli eventi mi hanno forzato a scegliere venerdì per Lucca !

Quindi per chi c'è... io sarò nel padiglione Games da mattina fino alle 16.00 - 16.30 circa :sferablu: :sferablu:

_________________
This message transmitted on 100% recycled electrons.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

Messaggio mar 04 nov, 2014 2:08 pm     


direttamente dal forum ufficiale, il palmares del Grog
Cita:
Classe STANDARD:
Miniature Singole:
1°) Giorgio MALDARIZZI (n.3)
2°) Giorgio FANETTI (n.30)
3°) Luciano COMPARIN (n.49)
Miniature a Cavallo, Mostri e Macchine da Guerra:
1°) Luciano COMPARIN (n.50)
2°) Giorgio FANETTI (n.32)
3°) Valerio COSSARI (n.67)
Vignette e Diorami:
1°) Giovanni CEOLATO (realizzatore) e Luciano COMPARIN (pittore) (n.52)
2°) Michele PIZZO (n.98)
3°) Radames DI STEFANI (n.9)
Unità da Gioco:
1°) Michele PAGANO (n.108)
2°) Giorgio FANETTI (n. 33)
3°) Vincenzo ALBANESE (n.58)
Miniature in 54 mm / Busti:
1°) Giorgio MALDARIZZI (n.2)
2°) Daniele RINALDI (n.82)
3°) Luciano COMPARIN (n.51)

Classe MASTER:
Miniature Singole:
1°) Giovanni BOSIO (n.22)
2°) Andrea NICOLINI (n.16)
3°) Luca BUTTAFAVA (n.69)
Miniature a Cavallo, Mostri e Macchine da Guerra:
1°) Alessio NOCI (n.103)
Vignette e Diorami:
1°) Fulvio PAGLIETTINI (n.11)
Unità da Gioco:
1°) Adelchi BARAUSSE (n.41)
Miniature in 54 mm / Busti:
1°) Alessio NOCI (n.100)
2°) Andrea NICOLINI (n.13)
3°) Fabio DANISI (n.61)

Classi UNIFICATE:
Prototipi:
1°) Alessio CISBANI (n.104)
2°) Celestino ANGIOLILLI (n.66)
3°) Margherita SACCHETTI (n.40)
Miniature Storiche fino a 30 mm:
1°) Luciano LENI (n.54)
Miniature Storiche oltre i 30 mm:
1°) Alessio NOCI (n.99)

Grog of the Day – Giovedì:
Standard: Giorgio FANETTI (n.30)
Master: Giovanni BOSIO (n.23)
Grog of the Day – Venerdì:
Standard: Luciano COMPARIN (n.50)
Master: Fabio DANISI (n.61)
Creative Grog:
Fabrizio PEDANI (n.42)

Premio Speciale della Giuria dell’NKGC:
Standard: Samuel DIOCIASE (n.17)
Master: Fulvio PAGLIETTINI (n.11)

Premio Speciale “Associazione La Centuria – Memorial Ernesto Canepa” per il Miglior Busto:
Alessio NOCI (n.100)

Spada del Best of Show:
Alessio NOCI (n.100)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum News modellistiche Eventi e reportages

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright