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Pennello Asciutto
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Messaggio mer 04 lug, 2007 11:33 am     



ho provato a seguire il tutorial di K'Dar


ma guardate che schifezza ho fatto T_T

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dove sbaglio?

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Free Hander
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Messaggio mer 04 lug, 2007 11:38 am     


direi che bisogna cominciare innanzitutto a fare delle prove nelle sfumature, stacchi eccessivi sugli spallacci, praticamente quasi assenti sul teschio.

Bene comunque, mettersi in gioco è imporatante!


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Messaggio mer 04 lug, 2007 11:52 am     


Quoto quanto detto da Milvus, per il NMM bisogna saper sfumare.
Per le altre cose occhio ai riflessi, se noti hai dato un color molto chiaro nella zona inferiore dello spallaccio dove dovrebbe esserci l'ombra. Un trucco è quello di posizionare una mini tutta nera sotto una lampada, forografarla e vedere dove la luce si riflette.
Presumibilmente la luce proviene dall'alto, quindi illumina il lato opposto.
Altra cosa, fai dei punti di luce molto piccoli ma con bianco puro (spigoli, sommità delle borchie), con quelli crei l'effetto di luce.

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Messaggio mer 04 lug, 2007 1:17 pm     


sono d'accordo con gli altri, dovresti sfumare meglio il tutto, e imparare a rendere naturali e meno visibili possibile le transizioni (per il NMm sono necessarie sfumature in aree molto piccole :wink: )
palrando poi dei riflessi, quello sul bordo sottostante sarà più chiaro della base di colore, ma molto meno della parte in luce diretta, in questo caso la parte superiore dello spallaccio
quello del teschio potrebbe andare bene per un tono intermedio dell'NMM ramato, ma così è troppo piatto (hai fatto solo la base o sbaglio?), ricordati dei forti contrasti tra luci ed ombre

ciao!

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Pennello Asciutto
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Messaggio mer 04 lug, 2007 2:09 pm     


seguiro i vostri consigli :prostro:

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Messaggio gio 05 lug, 2007 7:17 pm     


mi sa che è meglio che aspetto qualche altro mese per riprovare, l'ho rifatot ed è venuto peggio di prima :asd:

e pensare che dipingo più o meno da 5 anni -.- (con grandi pause)

T_T :oops: :cry:




K'Dar ha scritto:
quello del teschio potrebbe andare bene per un tono intermedio dell'NMM ramato, ma così è troppo piatto (hai fatto solo la base o sbaglio?), ricordati dei forti contrasti tra luci ed ombre


avevo fato anche gli intermedi.. ma poi ci son passato sopra <_<

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Messaggio gio 05 lug, 2007 7:32 pm     


Vado un pochino controcorrente :) .

Allora allenarsi sulle sfumature non fa mai male e sono il primo a dirlo sfumate sempre :).


Per quanto riguarda il NMM la sfumatura rimane sempre molto importante, però non è la cosa fondamentale .

C'è gente che fa dei Non Metalli usando pennello asciutto e velature , a volte sono meglio di non metalli fatti sfumando .
Uno si chiede perche ?
Semplice il pittore ha saputo usare le luci e le ombre per ricreare l'effetto metallico , che è la prima cosa che ci viene all'occhio , poi magari dopo guardandolo ci accorgiamo che la tecnica lascia desiderare .

Quindi secondo me non devi aspettare , inizia a capire come usare bene i giochi di contrasti che si formano fra luce e ombre su una superficie metallica e poi pian piano migliorerai anche tecnicamente .

Un non metallo non si può sfumare come una veste , ma spesso ti troverai
a dover mettere punti di massima luce (bianco puro ) ,e subito vicino la massima ombra .

Se uno pensa solo alla sfumatura avrebbe dei bellissimi grigi sfumati .


Altro consiglio inizia a provarlo su un arma , magari anche su un modello scolpito meglio che ti aiuta gia di suo a impostare le luci e ombre .
Tanto se usi un modello di piombo se ti vien male lo puoi scolorire facilmente .


Ciao

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Messaggio gio 05 lug, 2007 8:41 pm     


thorek ha scritto:
Vado un pochino controcorrente :) .

Allora allenarsi sulle sfumature non fa mai male e sono il primo a dirlo sfumate sempre :).


Per quanto riguarda il NMM la sfumatura rimane sempre molto importante, però non è la cosa fondamentale .

C'è gente che fa dei Non Metalli usando pennello asciutto e velature , a volte sono meglio di non metalli fatti sfumando .
Uno si chiede perche ?
Semplice il pittore ha saputo usare le luci e le ombre per ricreare l'effetto metallico , che è la prima cosa che ci viene all'occhio , poi magari dopo guardandolo ci accorgiamo che la tecnica lascia desiderare .

Quindi secondo me non devi aspettare , inizia a capire come usare bene i giochi di contrasti che si formano fra luce e ombre su una superficie metallica e poi pian piano migliorerai anche tecnicamente .

Un non metallo non si può sfumare come una veste , ma spesso ti troverai
a dover mettere punti di massima luce (bianco puro ) ,e subito vicino la massima ombra .

Se uno pensa solo alla sfumatura avrebbe dei bellissimi grigi sfumati .


Altro consiglio inizia a provarlo su un arma , magari anche su un modello scolpito meglio che ti aiuta gia di suo a impostare le luci e ombre .
Tanto se usi un modello di piombo se ti vien male lo puoi scolorire facilmente .


Ciao


:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

grazie dell'incoraggiamento, domattina provo con drybrush e velature :D (nel pomerigigo ho corso di pittura al negozio GW ^^)

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Messaggio gio 05 lug, 2007 9:58 pm     


Cita:
grazie dell'incoraggiamento, domattina provo con drybrush e velature Very Happy

:shock: Non mi prendere troppo di parola ok che ho detto che non è del tutto necessario sfumare per capire il non metallo però non esageriamo .

Sarò il primo a venirti a cercare se usi solo il drybrush :twisted: .

Pennello asciutto se lo conosci lo eviti :lol: .


Cita:
(nel pomerigigo ho corso di pittura al negozio GW ^^)

Brutta cosa questa , vabbè no se sei all'inizio un po può aiutarti , basta prenderli a piccole dosi .

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Messaggio gio 05 lug, 2007 10:02 pm     


thorek ha scritto:
Cita:
grazie dell'incoraggiamento, domattina provo con drybrush e velature Very Happy

:shock: Non mi prendere troppo di parola ok che ho detto che non è del tutto necessario sfumare per capire il non metallo però non esageriamo .

Sarò il primo a venirti a cercare se usi solo il drybrush :twisted: .


da qualchep arte devo iniziare :P


thorek ha scritto:
Pennello asciutto se lo conosci lo eviti :lol: .


a me piace :oops:



Cita:
(nel pomerigigo ho corso di pittura al negozio GW ^^)

Brutta cosa questa , vabbè no se sei all'inizio un po può aiutarti , basta prenderli a piccole dosi .[/quote]

ehm, perché?

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Messaggio gio 05 lug, 2007 10:21 pm     


Cita:
Citazione:
(nel pomerigigo ho corso di pittura al negozio GW ^^)

Brutta cosa questa , vabbè no se sei all'inizio un po può aiutarti , basta prenderli a piccole dosi .


ehm, perché?[/quote]

Ma la mia era una battuta , perche ci sono capitato un po di volte mentre facevano i corsi a Roma , e spingono un po troppo verso l'uso del drybrush , dal loro punto di vista è giusto perche loro vendono un gioco con tanti pezzi e in quel modo li possono dipingere velocemente .
Dal punto di vista modellistico va bene usarlo proprio sui primi pezzi , ma poi se vuoi qualcosa di più provare le altre tecniche , come stai facendo con il non metallo .

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Messaggio gio 05 lug, 2007 10:26 pm     


ahh capisco :D

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Messaggio mer 11 lug, 2007 10:56 pm     


ecco un'altra prova di MNM argento e gromril, foto scura però -_-


le minia in foto mi vengono sempre male... risalta tutto troppo e le cose che ad occhio nudo son belle diventano un "casino" Magari usa qualche altro termine anche a me le foto vengono male, ma cerco tenere i nervi saldi :wink:
Cut by Milvus


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[deh, quel termine è di uso comune non centra nulla con i nervi saldi :wink:]

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