Autore Messaggio



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: ven 09 nov, 2007 10:18 am
Messaggi: 40

Messaggio mer 28 nov, 2007 6:10 pm     


Chiedo nuovamente il vostro aiuto, stavolta riguardo al vasto e costoso mondo dei pennelli.

Fino ad oggi ho quasi sempre utilizzato pennelli di pelo sintetico di media qualità, per andare a risparmio... raramente ho utilizzato pennelli di vero pelo e credo che questa si stia rivelando per quel che è: una grossa limitazione.

Daltronde la differenza di prezzo tra pelo sintetico e di "vero pelo" è talmente marcata che, va da se, una differenza deve pur esserci! ^_^

Ora, come mai prima d'ora, da quando seguo 000, avendo affinato alcune tecniche quali diluizione, stratificazione, luci/ombre ecc. sento e riscontro la necessita di acquistare un buon set di pennelli "decenti" al giusto prezzo;
dico questo perchè, lo scorso natale, quel pazzo (quanto generoso) di mio fratello mi ha regalato il set GW in cofanetto di legno di w40k; talmente spettacolare che perlappunto i pennelli all'interno hanno incontrato i colori credo, mhhhh 4 volte, inteso NON come 4 miniture... 4 volte proprio

Conoscendo la GW mi aspetto che quei pennelli che costano 4 volte pennelli di identica qualità non marcati, non siano nemmeno i migliori...
Quindi mi affido a voi, cosa mi consigliate?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio mer 28 nov, 2007 6:15 pm     


Io uso i Windsor & Newton serie 7. Lo 000 costa attorno ai 7 euro.
Li trovi nei negozi di belle arti. Durano tantissimo se usati bene.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio mer 28 nov, 2007 6:21 pm     


anche io sono passato dal sintetico GW alla martora, sempre W&N series 7, ed in pratica non c'è paragone. costicchiano, è vero (per ora uso un 00, cosato 6.50 euro, più grandi poi costano di più) ma ne vale la pena, praticamente la punta è sempre perfetta, e le setole morbide costringono a prendere poco colore, ed a diluirlo bene.
non oso pensare al costo della scatoletta GW (anzi, non oso ricordarmene hehe), ma di sicuro quelli che trovi nei negozi di belle arti sono equivalenti se non di più, in quanto a qualità.

ciao!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio mer 28 nov, 2007 7:08 pm     


In ogni caso il pelo di Martora kolinski è un perfetto inizio, non durano quanto quelli citati da Akh e K'Dar, ma vanno benissimo, non ti permettono di imbrattare, rimangono abbastanza precisi, e non sparano asu tutti i lati alla seconda pittata.

Consiglio magari per non spendere troppo i Da Vinci, sono un buon Starter


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio mer 28 nov, 2007 8:18 pm     


Mi sento di quotare Akh-Ra e K'Dar per quanto riguarda le misure 00 e 000.
Pur avendo sempre usato pennelli in martora, prima dei Windsor&Newton usavo gli Amati, ma la resa non è paragonabile, non fatico ad ammettere che i W&N Serie 7 mi hanno fatto ottenere una precisione di tratto che ritenevo irraggiungibile.

Per le misure più grandi, ho trovato una marca a buona mercato, la Lukas, nei negozi Bricofer: sono sempre in martora, piuttosto buoni, ma ti consiglio solo le misure grandi 1,2,3


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

 
Messaggio ven 30 nov, 2007 9:12 am     


La serie 7 W&W è la migliore, ma ci sono discreti pennelli di martora a prezzi decisamente inferiori (per citarne uno Borciani&Bonazzi produce delle martore kolinski da 3 euro circa per uno 0).
In ogni caso non disprezzerei del tutto i sintetici (parlo di sintetici di buona qualità, quindi roba acquistata nei negozi di belle arti, non di modellismo), tutto dipende da cosa devi fare. I sintetici sono in genere più rigidi dei pennelli di martora e sul lungo tratto tengono meglio la punta, per contro la morbidezza della martora è inarrivabile anche dal miglior sintetico sulla piazza.
Misure consigliate: un 2 o 3 piatto, uno 0 e un 000 punta tonda e pelo corto (detti anche pennelli da ritocco).
I pennelli GW... quelli per drybrush sono buoni, gli altri... ovvove!

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 3:28 pm
Messaggi: 901
Località: Mêlée Island
Nome: Matteo de Franceschi

 
Messaggio ven 30 nov, 2007 9:31 am     


scusate se sfato i WeN si sono buoni pennelli, ma non i migliori, costano anche troppo per quel che valgono (presumo anche per l'importazione), ma vi consiglio di girare i negozzi di belle arti e provare anche altre marche.

i WeN sono più di tendenza e poi secondo me la scelta del pennello è una cosa molto personale che va fatta dopo diverse prove :wink:

_________________
il reietto è tornato...


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio ven 30 nov, 2007 10:20 am     


Beltane ha scritto:
i WeN sono più di tendenza e poi secondo me la scelta del pennello è una cosa molto personale che va fatta dopo diverse prove :wink:


Su questo ti dò ragione, anchei io infatti mi son buttato su questi perchè me li avevano consigliati. Però devo anche dire che mi ci trovo bene ed in 1 anno e mezzo ne ho cambiati solo 2.
Altre marche ?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 3:20 pm
Messaggi: 234
Località: Torino

 
Messaggio ven 30 nov, 2007 3:11 pm     


io utilizzo da vinci pure kolinsky, stavo pensando di provare almeno una volta i WN ma con quel che costano (soprattutto dal numero 1 in su) di certo non smetterò di prendere i da vinci, al massimo prenderò i numeri più piccoli della WN

_________________
EBBENE SI', IO CREDO NEL ROBEZ!
unitevi anche voi alla causa, fate sentire anche voi il vostro appoggio a questo ragazzo afflitto da manie maso-sgrassatrici! ROBEZ NOI CREDIAMO IN TE, PUOI FARCELA!
-campagna 2008 per un artista in difficoltà-


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright