Autore Messaggio



Non connesso
Dipper

Iscritto il: mar 13 nov, 2007 10:14 am
Messaggi: 247
Località: Cesena

Messaggio mar 13 nov, 2007 11:37 am     


Approfitto x salutare tutti dato che questo è il mio primo post,
volevo chiedervi alcune indicazioni sui piccoli trapani a mano, dato che ho visto che si usano molto largamente: dove posso trovarli? che diametro di solito utilizate? e altre domande in merito...

Da quello che ho capito, i trapani servono proprio x creare i buco dove andrà infilato il perno di supporto. Ma questi perni come li costruisco?
Qualcuno saprebbe indicarmi una sorta di tutorial?

Grazie e a presto.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: ven 29 giu, 2007 9:00 am
Messaggi: 207
Località: Torino

 
Messaggio mar 13 nov, 2007 11:44 am     


Dunque io ho comprato quello della GW e mi sono trovato bene. Penso che comunque in ferramenta ben fornite o negozi come Brico o Obi si possono trovare! Insomma fatti un giretto e da qualche parte sicuramente li trovi.

Io utilizzo le punte che mi paiono più indicate per il pezzo e per l'utilizzo che devo farne. Per i perni solitamente una punta intermedia.

I perni puoi facilmente costruirli con qualsiasi materiale abbastanza solido da reggere le due parti che devi incollare insieme. Il metodo più semplice è usare il fil di ferro delle clips (delle graffette) quelle grosse e tonde. Lo storci dalla forma della clip e lo tagli ad hoc con una pinzetta della misura che ti serve. Ma un bel fil di ferro spesso va bene ugualemente.

Per il tutorial sinceramente adesso non saprei indicarti. Su WD l'articolo di modellismo preferito era la guida a mettere i perni. Faccio qualche ricerca ed al massimo ripasso a darti qualche consiglio!

Ciao

Seba 8)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: mar 13 nov, 2007 10:14 am
Messaggi: 247
Località: Cesena

 
Messaggio mar 13 nov, 2007 11:52 am     


Grazie 1000 sei stato un fulmine e molto esaustivo. :P
Sicuramente oggi pome vado a fare un giro x trovare tutta questa robina.
Poi provo e ti so dire se sono in grado. :wink:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

 
Messaggio mar 13 nov, 2007 1:26 pm     


Il trapano a mano occhio a sceglierlo bene... quello gw (sopratutto l'ultimo uscito sbaw sbaw), ha l'ottima caratteristica di avere la parte a contatto con il palmo della mano che vascula autonomamente... molti di quelli in commercio dal ferramenta non hanno questa caratteristica e credimi è fondamentale perchè altrimenti devi usare il trapano come un giravite con difficoltà molto grosse.

Per quanto riguarda le punte io uso da 0.8 e da 1mm
Solo in caso di mega-perni uso qualcosa di più grosso.

Per le punte io preferisco prendere quelle chiare (non le scure che si rompono ogni 3 secondi), mo non mi sovviene il materiale cmq il colore è indicativo.

Per i perni, va bane tutto, ma io uso perni di Rame.
Costa poco e lo trovi dal ferramenta in quasi tutte le misure (tranne 0.7), ultiamente però mi son voluto evolvere e mi son procurato dei perni di rame placcati in argento (non è una battuta) e mi sto trovando alla grande (per adesso per altro l'argento costa meno del rame) Questi li trovi nei negozi di artistica.

Una dritta che ti posso dare invece riguarda i buchi che devono combaciare...

Immagina di dover attaccare il torso all'inguine.
Devi fare un buco da una parte uno dall'altra e mettere il perno tra di loro.

Avvolte questa corrispondenza non è troppo scontata... chi ti aiuta? Patattak (o patafix) (una pasta semiadesiva dell pattex).

Pratichi il buco in una delle 2 parti... dove puoi...
Poi attacchi una piccolissima quantità di patattak nell'altra parte (quella non bucata) e premi tra di loro le 2 parti mettendole come verranno messe alla fine...
A questo punto le stacchi... e magia magia... nella parte ancora da bucare, la pasta avrà fatto un bozzetto proprio nel punto da bucare!
Non ti resta che poggiare la punta del trapano sull'escrescenza e iniziare a bucare....

(un consiglia dopo che hai fatti un accenno di buco leva la pasta e continua senza.
In questo modo i buchi combaceranno smepre alla perfezione.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: ven 29 giu, 2007 9:00 am
Messaggi: 207
Località: Torino

 
Messaggio mar 13 nov, 2007 2:16 pm     


EyeOfTheBeholder ha scritto:
Grazie 1000 sei stato un fulmine e molto esaustivo. :P
Sicuramente oggi pome vado a fare un giro x trovare tutta questa robina.
Poi provo e ti so dire se sono in grado. :wink:


Figurati... :)

Ottimi i consigli di Iluvatar, molto più esperti dei miei. Ho il patafix a casa, ci devo provare... :lol:

Seba 8)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 3:20 pm
Messaggi: 234
Località: Torino

 
Messaggio mar 13 nov, 2007 2:34 pm     


se hai voglia di spendere un po` ti consiglio quello elettrico, la plastica la buca come fosse carta ed il metallo come fosse plastica, non saprei piu` tornare indietro

_________________
EBBENE SI', IO CREDO NEL ROBEZ!
unitevi anche voi alla causa, fate sentire anche voi il vostro appoggio a questo ragazzo afflitto da manie maso-sgrassatrici! ROBEZ NOI CREDIAMO IN TE, PUOI FARCELA!
-campagna 2008 per un artista in difficoltà-


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

 
Messaggio mar 13 nov, 2007 2:37 pm     


Beh dipende... se il buco lo devi fare in qualcosa di grosso si, ma se il buco è per il polso di una donna della rackham... diciamo che quello manuale è meglio (almeno secondo me), magari poi son io che nn uso bene quello elettrico :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 11 lug, 2007 3:17 pm
Messaggi: 816
Località: Torino
Nome: Massimo Borio

 
Messaggio mar 13 nov, 2007 7:11 pm     


il dremel (o qualsiasi altro trapano elettrico) per quanto mi riguarda gira troppo in fretta. é vero che buca che è un piacere, ma se ti scappa il pezzo di mano te lo spara dall'altra parte della stanza e non lo ritrovi più...

il trapano a mano richiede un po' di fatica in più, ma è molto più controllabile.

come perni, puoi usare il filo da giardinaggio (ottone o ferro dolce) che trovi in matasse dal ferramenta, o il filo d'acciaio preso dalle graffette spezzate. Il primo è più flessibile, il secondo più rigido.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 3:20 pm
Messaggi: 234
Località: Torino

 
Messaggio mar 13 nov, 2007 11:07 pm     


sara` che il mio e` molto piccolo, leggero und maneggevole ma riesco a farci tutto, pero` un po` paura di mancare viene ogni volta, io ho trovato come metodo di poggiare la miniatura e premerla con la mano libere sul tavolo o quel che e` e scendere a colonna con il trapanino

_________________
EBBENE SI', IO CREDO NEL ROBEZ!
unitevi anche voi alla causa, fate sentire anche voi il vostro appoggio a questo ragazzo afflitto da manie maso-sgrassatrici! ROBEZ NOI CREDIAMO IN TE, PUOI FARCELA!
-campagna 2008 per un artista in difficoltà-


Ultima modifica di J_Howlett il mer 14 nov, 2007 12:09 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: gio 04 ott, 2007 2:36 pm
Messaggi: 40
Località: Miragliano - Lombardia

 
Messaggio mer 14 nov, 2007 10:14 am     


alternat ha scritto:
il dremel (o qualsiasi altro trapano elettrico) per quanto mi riguarda gira troppo in fretta. é vero che buca che è un piacere, ma se ti scappa il pezzo di mano te lo spara dall'altra parte della stanza e non lo ritrovi più...

Perdonami Alternat, ma mi pare di vedere la scena... :D :D :D :D

Il trapano a mano che ho ha la stessa "testa rotante" di quello nuovo GW e mi è costato circa 5 euro. Basta andare in un negozio di modellismo ben fornito e si risparmia parecchio.

Personalmente uso il trapano a mano sulla plastica (sempre) e sul metallo (piccole parti) mentre uso un trapano elettrico per le miniature di metallo dove serve più presa (draghi, tiranno dell'alveare, giunzioni tra gambe e busto).

Come perni vanno benissimo le graffette.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Pennello Asciutto

Iscritto il: mar 13 nov, 2007 3:05 pm
Messaggi: 85

 
Messaggio gio 29 nov, 2007 10:39 am     


io ho trovato un trapano elettrico con 300 accessori di tutti i tipi (frese, carte vetrate di tutte le grane, punte di tutte le forme, ecc ecc) a 20 euro in offerta da auchan. ho colto l'occasione. devo dire che la prima foratura fatta mi è sembrata ottima...
le mie miniature ringraziano.:D

_________________
Rapresent da real hardcore hiphop


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:29 pm
Messaggi: 7109
Località: Roma - Italy
Nome: Alessandro

 
Messaggio gio 29 nov, 2007 12:28 pm     


alternat ha scritto:
il dremel (o qualsiasi altro trapano elettrico) per quanto mi riguarda gira troppo in fretta. é vero che buca che è un piacere, ma se ti scappa il pezzo di mano te lo spara dall'altra parte della stanza e non lo ritrovi più...


E se lo attaccate ad un trasformatore per i trenini? Con quello regolate il voltaggio se non erro.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Lumeggiatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 28 giu, 2007 8:15 pm
Messaggi: 932
Località: rutigliano (ba)
Nome: Franz

 
Messaggio gio 29 nov, 2007 3:29 pm     


io l'ho collegato al pedale della macchina da cucire di mia madre, posso controllare la velocità come voglio e avere sempre le mani libere :wink:

_________________
impara tutto e dimentica tutto


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: mar 13 nov, 2007 10:14 am
Messaggi: 247
Località: Cesena

 
Messaggio gio 29 nov, 2007 3:46 pm     


Regolare il voltaggio... colelgamenti a pedali... azz se siete avanti!
Nono, io volevo solo sapere come funzionava il metodo dei perni.

In ogni caso, non ho avuto molto tempo in questi giorni x cercare dei trapani a mano, ma spero di trovarne uno con punte da 1 mm (e meno), xche ho misurato il diametro dei "ferma-fogli" che ho e sono i più grossi ...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright