Autore Messaggio



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: ven 09 nov, 2007 10:18 am
Messaggi: 40

Messaggio lun 12 nov, 2007 12:55 pm     


Salve ragazzi !!!
lavorando questi giorni (per il tempo che riesco) alle foto di alcuni miei modelli per realizzare una prima vetrina (che sarà penosa) da mostrarvi mi è venuta in mente una cosa alla quale nessuno ha mai saputo rispondermi in modo esaustivo e, a mio avviso si intende, coerente:

l'illuminazione della postazione di Lavoro... :!:
come molti di voi credo, anche io lavorando ho ben poco tempo per dipingere alla calda e piacevole luce solare (quando non diluvia :mrgreen: ) e la sera/notte mi ritrovo chino sulla mia scrivania alla mera luce di una lampada da tavolo a elaborare/dipingere i miei modelli... spesso questa soluzione riserva brutte sorprese a modello finito o sotto altra fonte di illuminazione, mostrando errori o "orrori" del quale prima non si aveva visibilità.

Quindi, o voi esperti Miniaturisti come siete organizzati a livello di illuminazione??? :?: cosa consigliate???

Grazie in anticipo :o

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

 
Messaggio lun 12 nov, 2007 1:05 pm     


Beh, l'illuminazione è senzaltro importantissima.
Io prediligo una lampada a neon con lente (non tanto per la lente ma quanto eprchè sono fatte appostia e danno una luce spettacolare.
Purtroppo questa soluzione costa 80 euro per un modello scarso e 120 euro per quella buona.

Un al'tra soluzione è una lampada a neon lunga le vendono dalle 20 alle 40 euro ed è ideale a patto che il neon sia potente.

La terza sono 2 lampadine a braccio dirette entrambe su un punto, questa souzione sebene meno comoda delle altre è molto meno costosa ma ha il vantaggio del doppio usa di illuminazione e "fornetto per miniautre :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
000 Admin
000 Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:58 pm
Messaggi: 6446
Località: Roma
Nome: Andrea

 
Messaggio lun 12 nov, 2007 2:46 pm     


la cosa importante è che la luce non alteri i colori, quindi ti consiglio le lampade a luce solare (quelle azzurre).
Per la potenza dipende dall'abitudine, a me per esempio la luce troppo forte da fastidio, ma ci sono alcuni che dipingono con veri e proprio "fari" :wink:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 4:19 pm
Messaggi: 1651
Località: Udine, Friûl
Nome: Pier Paolo

 
Messaggio lun 12 nov, 2007 3:10 pm     


a me la luce solare non è mai andata tanto bene... sarà perché mi arrivava da davanti haha
comunque pure io lavoro spesso di sera o di notte
fino a qualche tempo fa usavo una ad incadescenza abbastanza potente, ma aveva il difetto di ascigare anche troppo in fretta il colore, e poi chissà come mai alla fine della sessione di pittura la miniatura era coperta di gocce di sudore :lol:
ora invece uso quella lì solo per le foto, dato che ha una potenza maggiore per il sensore della fotocamera, mentre per pitturare uso una lampadina a risparmio energetico: pochi watt, luce bella bianca (dopo qualche secondo) e temperature sempre molto basse
spero di esserti stato d'aiuto
ciao!

_________________
Il mio sito:
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Sfumatore
Avatar utente

Iscritto il: mer 27 giu, 2007 8:32 pm
Messaggi: 1566
Località: Roma
Nome: Alessio

 
Messaggio lun 12 nov, 2007 3:57 pm     


ma a questo punto mi chiedo:
è meglio una lampada a risparmio energetico da 6400 kelvin e 18 w o una a luce solare da 60w?


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

 
Messaggio lun 12 nov, 2007 4:09 pm     


Guarda le luci a risparmio io le preferisco, se non altro perchè non promuovono uno spreco delle risorse del pianeta, l'unica cosa che però mi raccomando è: Provale, in sistanza non tutte son buone. Io per esempio ho comprato le philips e mi trovo benone, ma prima di arrivare al modello che compro adesso, ne ho usate 3 o 4 che ingiallivano.
Adesso le uso in bagno ed in cucina quelle che ingiallivano... :)

Cmq per il colore della luce il meglio è il neon sopratutto se si rifrange si un colore argento azzurrato in modo da "sterilizzare" ancora d+ la luce. :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio lun 12 nov, 2007 4:10 pm     


Io ho sempre dipinto con lamapadina a escandescenza, ma adesso che leggo mi faccio anche io dei dubbi, in ogni caso controllo l'effetto della pittura sempre in riferimento a dellelampadine ad effetto solare.

Mi sa che comprero una luce a risparmio energetico a luce bianca, voglio proprio vedere l'effetto, magari, anzi sicuramente, avrò una visione migliore.

Grazie ottima domanda.


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer

Iscritto il: gio 04 ott, 2007 2:36 pm
Messaggi: 40
Località: Miragliano - Lombardia

 
Messaggio lun 12 nov, 2007 5:42 pm     


Milvus ha scritto:
Io ho sempre dipinto con lamapadina a escandescenza,

Promettiamo tutti di non farti arrabbiare più!!!!! :lol:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Collaboratore
Collaboratore
Avatar utente

Iscritto il: lun 05 nov, 2007 9:37 am
Messaggi: 3911
Località: Comiso
Nome: Igor

 
Messaggio lun 12 nov, 2007 6:01 pm     


Milvus ha scritto:
Io ho sempre dipinto con lamapadina a escandescenza



Ed ecco una diapositiva:
Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Free Hander
Avatar utente

Iscritto il: mer 20 giu, 2007 2:54 pm
Messaggi: 2395
Località: Palermo-Italy
Nome: Ettore

 
Messaggio lun 12 nov, 2007 6:42 pm     


Che figura di merxxda, ok ho sbagliato :lol: , bella la diapositiva :D , mi correggo:
"INCANDESCENZA"

Grazie ragazzi per l'appunto, ma quanto vi odio!!! :evil: :evil:

Milvus" L'incandescente" :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Primer
Avatar utente

Iscritto il: ven 09 nov, 2007 10:18 am
Messaggi: 40

 
Messaggio lun 12 nov, 2007 9:26 pm     


Uhaaaahahahzzzz !!! rolf!

Immagine

Immagine

---

Comunque credo di aver colto ...
Mhhhh questo week end svaligio qualche negozio di Illuminazione xD !!!

Thy All decisamente Esaustivi ^_^

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 



Non connesso
Dipper

Iscritto il: dom 01 lug, 2007 5:22 pm
Messaggi: 435

 
Messaggio sab 17 nov, 2007 9:56 pm     


Io uso una lampadina a fluorescenza da 9 W lunga. La resa è analoga a una 60 W normale, ma ha un tono molto più morbido, diffonde meglio la luce (è una specie di tubo a U) e soprattutto non scalda. Visto che non scalda la puoi avvicinare un bel po' sia alla tua faccia che alla miniatura (io la tengo a una trentina di cm di altezza rispetto al piano di lavoro), in questo modo hai una luce abbastanza potente ma non a spot come nelle normali lampadine.
Il mio sogno però è trovare una lampadina da minatore (o da dentista) da tenere in testa a mo' di fascia :lol:
Per le foto invece uso 2 lampadine daylight (quelle azzurre) da 100 W schermate con dei fazzoletti di carta: queste danno un'ottima illuminazione "a giorno" ma scaldano dannatamente, quindi le consiglio giusto per le foto, ma non per lavorare diverse ore.

_________________
Immagine

Immagine

La mia gallery su CMON: http://www.coolminiornot.com/artist/Lucia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Sei qui: Home Forum I nostri lavori Help on line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

 
Vai a:  
cron

Copyright